[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Eurostar: una gallina dalle uova d'oro
- Subject: Eurostar: una gallina dalle uova d'oro
- From: "Eugenio Galli" <eugenio.galli at rcm.inet.it> (by way of Carlo Gubitosa <c.gubitosa at peacelink.it>)
- Date: Thu, 09 May 2002 21:50:01 +0200
E' interessante vedere come un'azienda che si muove in un mercato di (libera?) concorrenza considera i propri clienti. Da cliente di Trenitalia ho potuto constatare che in certi casi si viene penalizzati due volte. Una prima volta perché, su certe tratte, si è praticamente costretti ad utilizzare il servizio Eurostar che, essendo il fiore all'occhiello dell'azienda, giustamente ha un prezzo adeguato al suo rango. Una seconda volta perché, contrariamente alle regole vigenti per tutti gli altri tipi di tariffe, i biglietti Eurostar non utilizzati possono essere rimborsati soltanto entro... 24 ore dalla partenza. E dopo le 24 ore? Nessun problema: si perde il 100% del diritto al rimborso! Il cliente quindi paga un servizio a un costo notevolmente maggiore, sottoscrivendo implicitamente non una condizione di miglior favore ma bensì una clausola capestro. L'ho scoperto a mie spese con un biglietto di andata e ritorno Milano-Roma (107,42 Euro totali). L'addetto allo sportello del Club Eurostar (i clienti vanno trattati bene, quindi gli si creano anche i club...) mi fa osservare che la regola del rimborso entro 24 ore è in vigore da gennaio 2002 e che sta scritta anche sul biglietto. Ma, dico io, potrebbe stare scritta anche sul vangelo: non avrebbe senso comunque! Può Trenitalia decidere che, trascorse le 24 ore dalla partenza, il cliente perde non una percentuale del totale, ma la totalità del diritto al rimborso? E quando per giunta sui biglietti normali il diritto si perde dopo due mesi? No, quale che ne sia la motivazione, secondo me l'azienda non può. O meglio, non dovrebbe poterlo fare, ma lo fa. Con quale controprestazione per questo maggior onere? Non è dato sapere. Eugenio Galli (Milano) via F. Aporti, 5220125 Milano
- Prev by Date: No news
- Next by Date: TERRA PALESTINESE aprile
- Previous by thread: Comunicato apg xxiii - Tulkarem
- Next by thread: TERRA PALESTINESE aprile
- Indice: