USTICA



Da "Umanità Nova" n. 3 del 27 gennaio 2002

Ricordate la tragedia di Ustica?

Quella dove un velivolo dell'Itavia, compagnia dell'Alitalia, esplose in fase di avvicinamento all'aeroporto di Palermo, e ci furono 81 morti?

Ricorderete, quindi, che dopo 20 anni stanno ancora dibattendo tra bomba all'interno del velivolo oppure missile sparato da fuori. La/le

Commissioni governative non hanno ancora emesso un parere definitivo e la Commissione dei parenti delle vittime è ancora lì a chiedere giustizia.

Ad oggi non abbiamo una risposta, ma se giriamo per il web possiamo imbatterci in un sito molto interessante. E' il sito ufficiale americano dei disastri aerei nel mondo e qui metto il suo indirizzo, per coloro che volessero divertirsi a verificare:

<http://www.airdisaster.com/cgi_bin/database.cgi>http://www.airdisaster.com/cgi_bin/database.cgi

Collegatevi, digitate la parola di ricerca "Ustica" e date il GO.

Troverete questa esatta frase alle cause del disastro: "The aircraft was accidentally shot down by United States Forces who were targeting two Lybian MIG fighter jets" e, per quelli che non conoscono l'inglese, riporto la traduzione: "L'aereo fu accidentalmente abbattuto dalle Forze Statunitensi che stavano mirando a due caccia MIG libici".