Conoscete Mordechai Vanunu?

Conoscete Mordechai Vanunu? Credo che pochi possano rispondere SI'.
Mordechai e' un tecnico che ha lavorato alle installazioni nucleari di
Dimona, Israele dal 1976 al 1985. In quel periodo Mordechai ha scoperto che
quell'impianto stava segretamente producendo bombe nucleari. La sua
coscienza lo ha spinto, nel 1986, a rivelare questo segreto parlandone con i
corrispondenti del Sunday Times che hanno pubblicato un servizio che svelava
al mondo il programma di armamenti nucleari di Israele con la fabbricazione
di 200 bombe atomiche prodotte senza alcun dibattito ne' autorizzazione da
parte degli israeliani.
Il 30 settembre del 1986, prima che il Sunday Times pubblicasse
quell'articolo, Mordechai venne rapito da un agente del Mossad (la polizia
segreta israeliana) e portato da Londra a Roma dove venne drogata e portato
in Israele. Dopo un processo a porte chiuse, venne condannato a 18 anni di
carcere per tradimento e spionaggio, chiuso in isolamento per 11 anni con la
sola possibilita' di vedere, di tanto in tanto, i suoi famigliari, il suo
avvocato ed un prete solo attraverso un vetro temperato. Quando finalmente,
nel 1998, usci' dall'isolamento, Israele ammise che Mordechai non aveva
commesso alcuna violazione della sicurezza nazionale ma nego' la liberta'
provvisoria dato che Mordechai aveva rifiutato di dichiararsi colpevole.
Malgrado cio' Mordechai non ha rinunciato alla sua totale opposizione
all'armamento nucleare e afferma: "Sono felice di cio' che ho fatto". Da 9
anni, ogni sabato, i componenti della Campagna per la liberta' di Mordechai,
si ritrova davanti all'Ambasciata di Israele a Kensington per richiedere la
sua liberazione e per dire a tutti quanto sia pericoloso per il mondo intero
l'armamento nucleare di Israele. Dice Mordechai: "Ho sacrificato la mia
liberta' e messo a richio la mia vita per denunciare quanto l'armamento
nucleare esponga tutta la zona ad un grave pericolo e l'ho fatto in nome di
tutti i cittadini di Israele e del mondo intero".
Per sostenere la campagna per la liberta' di Vanunu scrivi una lettera di
protesta a:
Israeli Ambassador, 2 Palace Green, London W8 4QB
Israeli Prime Minister, Prime Minester's Offices, Hakiriya, Jerusalem,
Israel
Se vuoi visitare la pagina WEB del Comitato per la liberta' di Vanunu e
contro la presenza delle armi nucleari in Medio Oriente, vai al seguente
indirizzo: www.vanunu.freeserve.co.uk

L'indirizzo del Comitato e' il seguente:
The Campaign to Free Vanunu
185 New Kent Road
London SE1 4AG
fax: 020 7378 9324ù
e-mail: campaign at vanunu.freeserve.co.uk

Se condividete questa campagna, diffondete questo messaggio tra i vostri
amici.
Ciao.
Giorgio