Azione Cattolica: Per non ammalarci di odio




Azione Cattolica Italiana


Presidenza Nazionale

SETTORE GIOVANI

Roma, 10 novembre 2001





COMUNICATO STAMPA

PER NON AMMALARCI DI ODIO

Abbiamo imparato a contare i giorni a partire dalla tragedia dell 11 settembre. Da allora sempre più forte parlano le armi, sempre più capillarmente viene diffuso il terrore. Molti uomini, di giorno in giorno più prigionieri dell odio, sembrano abituarsi all idea che solo spargendo nuovo sangue si potrà risolvere il conflitto; solo eliminando l altro, il diverso, il nemico si raggiungerà la pace.

Come giovani di Azione Cattolica ci rendiamo conto di non essere immuni dal contagio di questa atroce illusione, ma sentiamo anche di dover reagire ad essa.

Consapevoli della debolezza dei nostri mezzi, come pure delle contraddizioni di un certo pacifismo strumentale, riteniamo doveroso continuare a dare il nostro contributo alla pace soprattutto con la preghiera e il sacrificio.

Dopo aver dedicato il mese di ottobre alla preghiera per la pace e aver promosso nelle piazze d Italia l incontro di migliaia di giovani sul tema Nessuno escluso , il 25 novembre prossimo, domenica in cui la Chiesa si rivolge a Cristo chiamandolo Re, sarà per noi un giorno di preghiera e di digiuno.

Pregheremo perché nessuno perda la propria umanità in questo tempo di crescente barbarie. Pregheremo per non ammalarci di odio, convinti che chiunque odia è omicida (1Gv 3,15). Pregheremo perché la volontà di giustizia e di pace di tante persone si purifichi e si rafforzi.

Certi che solo da maggior giustizia può nascere la pace, quel giorno raccoglieremo fondi per l iniziativa di remissione del debito estero dei Paesi poveri, voluta dalla Chiesa italiana, con la speranza che si ritrovino le vie della politica e del dialogo.



Il Settore Giovani dell Azione Cattolica Italiana



 Per informazioni:

Carolina Agostino e Ernesto Diaco, vicepresidenti nazionali dell Azione Cattolica Italiana

(cell. 347-1038213)

Don Silvano Ghilardi, assistente centrale del Settore Giovani di AC

Si può contribuire alla raccolta di fondi per la remissione del Debito, tramite ccp n. 877001 intestato a Azione Cattolica Italiana - Presidenza Nazionale - Via della Conciliazione, 1 - 00193 Roma , o vaglia postale oppure assegno bancario o circolare, o bonifico bancario (conto n. 14963.86 intestato a Presidenza Nazionale AC, presso Monte dei Paschi di Siena ag. 3 di Roma, Via Cola di Rienzo 240 - codice ABI 1030, CAB 3203). Specificare la causale del versamento: Iniziativa Debito Paesi poveri.



Attachment: Per non ammalarci di odio.rtf
Description: RTF file