un libro (anche) su Bonhoeffer e Capitini

>Date: 25 Jan 2000 10:26:04 -0800
>To: info at peacelink.it
>From: Marco Mari <m_mari at katamail.com>
>Alla cortese attenzione del
>Direttore editoriale del sito
>

>Egregio Direttore,
>		 con la presente desidero segnalarLe la recente pubblicazione, presso la
casa editrice Armando Armando di Roma, del mio libro "Democrazia e
responsabilità" che raccoglie una serie di miei interventi, alcuni dei
quali già pubblicati su riviste specializzate del settore, sul pensiero
politico di Maritain, Mounier, Bonhoeffer, Capitini e Verri.

>	Democrazia può voler dire tutto e nulla. Carica di significati diversi a
seconda degli ambiti in cui è invocata, oggi la democrazia pare essere la
meta di ogni speculazione politica, sia che si parta da destra, da sinistra
o dal centro, anche se poi, a ben vedere, ognuno la intende a modo suo.
Riflettere sul significato profondo di questo termine può essere dunque un
modo per fare chiarezza e riappropriarsene, per acquisire consapevolezza
verso cosa tendere.

>	Ma la democrazia non è frutto del caso, essa nasce da un impegno preciso,
da una consapevolezza politica che è anche assunzione di responsabilità,
responsabilità difficili che a volte, come nel caso di Bonhoeffer, chiamano
ad azioni fuori dalle logiche comuni per una coerenza talmente profonda da
poter apparire ai più come incoerenza.

>	Senza tante pretese e nel suo piccolo, attraverso il pensiero e le opere
di alcuni personaggi scomodi, questo mio volumetto, che si propone con
taglio divulgativo per parlare non solo agli addetti ai lavori, vorrebbe
portare un piccolo contributo di riflessione in ciò.

>Marco Mari
>

>Marco Mari
>Via Fabbri 122
>44100 Ferrara
>Tel. 0532/768669
>M_mari at katamail.com
>

>Marco Mari
>Democrazia e responsabilità
>Armando Armando Editore
>Roma, 1999, pag. 112.

Alessandro Marescotti
c/o PeaceLink, c.p.2009, 74100 Taranto (Italy)
http://www.peacelink.it
per inviarmi e-mail usa questo indirizzo: a.marescotti at peacelink.it

E' stato assolto con formula piena Giovanni Pugliese, segretario di PeaceLink!
Regalati un libro: "Italian Crackdown", con la storia del processo e quella
della telematica italiana, fra processi, censure e retroscena mai
raccontati. E' scritto da Carlo Gubitosa ed e' edito da Apoogeo; lo puoi
anche leggere on line sul sito:
http://www.apogeonline.com/openpress/libri/529/index.html

Ipertesto per una cultura della pace:
http://www.peacelink.it/pace2000

PeaceLink Database (file in formato DBIII con le schede di 580 associazioni)
http://www.peacelink.it/database/

Guida per chi vuole fare volontariato con PeaceLink
http://www.peacelink.it/volontari/guida.htm