MESSAGGIO DA INVIARE IN BRASILE VIA FAX



Title: MESSAGGIO DA INVIARE IN BRASILE VIA FAX
CI SCRIVE LA RAPPRESENTANTE DEL MST DEL PARA CHE E’ STATA IN ITALIA TRA APRILE E MAGGIO


  La situazione qui nel   Pará continua ad essere la stessa, esiste un tentativo deliberato dello stato e del potere giudiziario nel criminalizzare il MST e i nostri militanti. In questo senso stiamo sviluppando una campagna per la liberazione dei nostri prigionieri politici. C'è il problema che non disponiamo dell'indirizzo elettronico della giudice del tribunale di Giustizia del   Pará, che prenderà in esame il processo dei compagni arrestati, abbiamo solamente il telefono/fax. Vi preghiamo quindi di inviare fax a nome delle vostre associazioni alla giudice il cui indirizzo si trova nel messaggio. Vedete voi in quali altre forme potete fare pressione.  
Abbracci a tutti e tutte i/le compagni/e e amici/amiche del MST della vostra bella terra che ho avuto l'opportunità di conoscere.  
Saluti amazzonici  
Ayala

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
MESSAGGIO DA INVIARE

.......junho de  2006.

A Excelentíssima Senhora Desembargadora
do Tribunal de Justiça do Estado do Pará
Drª Therezinha Martins da Fonseca  
 Fax: 0055 (91) 3218-2454

Processo N°: 20063003503-5 (Pedido de Hábeas Corpus

Senhora Desembargadora,

Por meio desta vimos nos manifestar diante de Vossa Excelência, pedindo que seja deferido o pedido Hábeas Corpus em favor de Waldomiro Costa Pereira e Alberto da Silva Lima/Tim Maia, referente à prisão da Comarca de Curionópolis: HC N°: 20063003503-5, ambos trabalhadores rurais e defensores dos direitos humanos presos desde do mês de março e maio de 2006, respectivamente.
.
O injusto encarceramento a que Alberto e Waldomiro estão submetidos, se deram em razão de Prisão Temporária decretada nos autos do processo de investigação que apura supostos crimes que teriam sido praticados em ocupação de sem terras na Fazenda Peruano, localizada às margens da rodovia estadual PA-150, no município de Eldorado dos Carajás/PA no município de Eldorado do Carajás de propriedade da Família  Mutran.


Causa-nos profunda indignação a prisão desses cidadãos, posto que são pessoas trabalhadoras, primários, de bons antecedentes e destacados defensores dos direitos humanos no estado do Pará.


Ademais de não existirem no referido processo elementos aptos a embasar tais prisoes, entendemos que a luta pela terra não será resolvida com a prisão daqueles que com sua atuação contribuem para a solução desses conflitos.


Tendo a notícia de que será posta para apreciação de Vossa Excelência pedido de liberdade para Alberto e Waldomiro, gostaríamos de nos manifestar pedindo-lhe que seja permitido aos trabalhadores responderem ao procedimento investigativo em liberdade porque não existem nos autos motivos que autorizem ou que demonstrem a necessidade de que seja mantido preso.



Atenciosamente,



Nome/Assinatura

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
TRADUZIONE DEL MESSAGGIO

Processo N°: 20063003503-5 (Richiesta di Hábeas Corpus)
Signora Giudice,
Vogliamo chiedere a vostra eccellenza, attraverso questo messaggio, che sia concesso l'habeas corpus in favore di   Waldomiro Costa Pereira e Alberto da Silva Lima/Tim Maia, che si trovano nella prigione della regione di    Curionópolis: HC N°: 20063003503-5, entrambi i lavoratori e difensori dei diritti umani sono stati arrestati nel mese di marzo e  maggio 2006, rispettivamente.   
L'ingiusta incarcerazione alla quale   Alberto e Waldomiro sono sottoposti è dovuto alla decisione di incarcerazione temporanea stabilita negli atti del processo di indagine che ha appurato supposti crimini che sarebbero stati praticati durante l'occupazione dei senza terra della Fazenda Peruano, che si trova ai margini della strada statale   PA-150, nel comune di  Eldorado dos Carajás/PA   di proprietà della Famiglia  Mutran.
Causa in noi profonda indignazione l'incarcerazione di questi cittadini, poiché sono lavoratori incensurati, con buoni precedenti e che si sono messi in luce per la difesa dei diritti umani nello stato del  Pará.
Oltre a non esistere nel processo elementi adatti a motivare queste incarcerazioni, pensiamo che la lotta per la terra non sarà risolta con la prigionia di coloro  che con la loro attività contribuiscono alla soluzione di questi conflitti.
Sapendo che Vostra Eccellenza dovrà valutare la richiesta di libertà per   Alberto e Waldomiro, vorremmo chiederle che sia permesso ai lavoratori di rispondere al procedimento di indagine in libertà perché non esisteno motivi che autorizzino o che dimostrino la necessità che restino in galera.  
Atenciosamente,
Nome/Firma