I: [noomc-it] appello urgente Brasile



Title: appello urgente Brasile
 
----- Original Message -----
Sent: Friday, March 17, 2000 10:12 AM
Subject: [noomc-it] appello urgente Brasile

Vi inoltro un appello urgente che proviene dal Comitato Pro Indios di Roraima. Nei giorni scorsi ho fatto circolare un appello alla Banca mondiale riguardante il progetto banco da Terra. Il problema della demarcazione dei territori indigeni e' intimamente connesso al problema della giustizia agraria in Brasile, quindi ai modelli di colonizzazione e sviluppo imposti dalle istituzioni finanziarie internazionali. Per questo penso che questo appello non sia del tutto "off-topic".
Inoltre ho il piacere di comunicare che la Rete Radie' Resch ed il coordinamento di solidariteta' con i Sem terra qui in Italia hanno a disposizione cartoline prestampate da inviare al governo brasiliano sempre sul caso del Banco da Terra.
I contatti

. Solidarieta' con i MST: Serena ROmagnoli - md1042 at mclink.it
Per ordinare le cartoline: Antonio Vermigli
<rrrcasas at maba.it> tel. 0573/718591.  0339/5910178

Grazie

Francesco Martone
Campagna per la riforma della Banca mondiale
Centro Internazionale Crocevia

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Azione Blitz - Açcão Relâmpago - Flashaction

Terra Indigena Raposa/Serra do Sol (Roraima/Brasile)


Campagna per lomologazione e demarcazione in area unica e continua


Roma, 15 marzo 2000

 

Care amiche e cari amici,

fin dal 1993, stiamo conducendo una serie di campagne per sollecitare il governo brasiliano a rendere concreti i diritti degli indios previsti dalla Costituzione del 1988.

Le nostre campagne, congiuntamente ad altre analoghe, condotte a livello internazionale, hanno portato nel 1998 allemanazione del Decreto di demarcazione della Terra Indigena Raposa/Serra do Sol degli indios Macuxi, Wapixana, Taurepang e Ingaricó. Per una definitiva ed ufficiale "presa di possesso" da parte degli indios della terra che occupano da tempo immemorabile, occorre ancora che il Presidente Cardoso firmi il Decreto di omologazione. La nostra ultima campagna per sollecitare la conclusione del processo demarcatorio lanciata nel maggio 1999 si è conclusa con la consegna di un Dossier di 9.600 firme allAmbasciatore brasiliano. Poiché la situazione non è cambiata, il Consiglio Indigeno di Roraima CIR ci chiede di riprendere la campagna, in una fase sempre più drammatica in cui si vanno intensificando gli atti di violenza e di intimidazione contro gli indios e chi li appoggia e di cui ci arriva costantemente notizia da parte del CIR e da alcune associazioni indigeniste (CIMI, ISA).

E necessario, perciò, continuare la campagna, anche perché il 21 aprile prossimo, quando ricorrono i 500 anni dalla "scoperta" del Brasile, potrebbe essere una data determinante non solo per lomologazione della Terra Indigena Raposa/Serra do Sol ma anche per tutta la politica indigenista del governo brasiliano. F.H. Cardoso, infatti, per far bella figura con lopinione pubblica mondiale, potrebbe finalmente decidersi a concedere la sua firma. Daltro canto il presidente subisce forti pressioni da parte di politici, proprietari terrieri e imprese minerarie che si oppongono violentemente alla demarcazione dellarea come terra unica e continua.

Il potere politico-economico è riuscito a intaccare lunità degli indios, manipolandone alcuni, evidentemente molto sensibili alle lusinghe del potere, affinché sostengano la vecchia proposta della demarcazione ad isole. Si tratta in realtà solo di una minoranza che ha occupato la sede della Fondazione Nazionale dellIndio FUNAI di Boa Vista, capitale di Roraima, per chiedere le dimissioni del suo coordinatore e la demarcazione ad isole. Ovviamente si è trattato di una risposta ai blocchi stradali che il CIR aveva predisposto per impedire il rifornimento ai garimpeiros (cercatori doro) presenti illegalmente nellarea e per sollecitare la firma del decreto di omologazione. Attualmente il blocco è stato rimosso e la polizia di Roraima effettua controlli solo sugli indios.

Si ha limpressione di essere arrivati ad una svolta finale: o la vittoria per gli indios, con lomologazione della Raposa/Serra do Sol come area unica e continua, creando un precedente importante per tutti gli indios brasiliani ancora in lotta per la terra, o la vittoria dei loro oppositori, con la demarcazione ad isole - un vero e proprio "cavallo di Troia" - che potrebbe essere linizio di un graduale peggioramento della situazione delle popolazioni indigene
.

Di ciò sono ben consapevoli gli indios e le organizzazioni indigeniste tanto che il caso di Roraima è stato preso come emblema della "Marcia Indigena", di cui varie colonne confluiranno sul luogo delle celebrazioni ufficiali per i 500 anni della "scoperta" del Brasile intorno al 21 aprile. La Marcia è stata organizzata in contrapposizione alle celebrazioni ritenute "trionfalistiche e mistificatrici" dai popoli indigeni ai quali a tuttoggi viene negato il possesso delle proprie terre invase.

Per questo, cari amici ed amiche, chiediamo il Vostro aiuto, invitandoVi ad inoltrare il seguente appello alle competenti autorità brasiliane. Data lurgenza della situazione lappello, per essere efficace, deve essere inviato immediatamente. Pochi clic fatti da molte persone premeranno efficacemente sul governo brasiliano, sostenendo i diritti degli indios.

Qui di seguito troverete il testo dellappello in italiano e in portoghese. Per poter valutare limpatto di questazione BLITZ, Vi preghiamo di confermare la Vostra adesione, inviando "copia nascosta Ccn" a indiosdiroraima at pelagus.it. Vi saremmo grati se ciascuno di Voi volesse divulgare questi testi presso altri amici dotati di Internet.

Un grazie a tutti e cordiali saluti

Pro Indios di Roraima/Brasile

Ingeborg Zoppritz (Coordinatrice)

 

Testo in italiano
:

"Al Presidente Cardoso, al ministro della giustizia, al presidente della FUNAI

Omologazione e demarcazione della Terra Indigena Raposa/Serra do Sol (Roraima) in area unica e continua


La firma del Decreto 820/98 ha suscitato negli indios Macuxi, Wapixana, Taurepang e Ingaricó la speranza di poter ottenere entro breve tempo il tanto auspicato decreto di omologazione, che avrebbe posto fine alla lunga e drammatica lotta per la demarcazione della Terra Indigena Raposa/ Serra do Sol. Da allora è passato più di un anno e nulla è successo.

Al contrario, da Roraima ci giungono notizie inquietanti di violenze e atteggiamenti razzisti contro gli indios e la FUNAI; per evitare che la situazione già molto tesa si aggravi, La preghiamo di voler firmare il decreto di omologazione, riportando la pace in Roraima.

Le prossime celebrazioni per i 500 anni dalla scoperta del Brasile da parte di Pedro Alvares Cabral, offrono, peraltro, a questo grande Paese lopportunità di dimostrare al mondo intero che ogni forma di razzismo, discriminazione e violazione dei diritti umani fanno ormai parte del passato e che per tutti i popoli indigeni si aprono altri 500 anni pieni di pace e prosperità.

Con questo augurio Le porgiamo i nostri migliori saluti"

 

Testo in portoghese, da inoltrare a:
F.H. Cardoso come destinatario principale (A:), a Dias e Marés in copia (Cc:) ed a noi come copia nascosta (Ccn:). Gli indirizzi e loggetto fanno parte del testo e non vanno cancellati.


 

Ex.mo F.H.Cardoso, Presidente da República, pr at planalto.gov.br (fax: 0055.61.222)

e p.c. Sr. José Carlos Dias, Ministro da Justiça, acs at mj.gov.br (fax: 0055.61-224.2448)

e p.c. Sr. Carlos F. Marés, Presidente da FUNAI, webmaster at funai.gov.br (fax 0055.61-226.7480)

e.p.c. Sr. Neudo Campos, Governador de Roraima, gim at mandic.com.br (fax: 0055.623.0440)

 

Omologação e demarcação em aréa única e continua da Terra Indígena Raposa/Serra do Sol (Roraima)

Ex.mo Senhor Presidente,

a assinatura do Decreto 820/98 tinha sucitado nos índios Makuxi, Wapixana, Taurepang e Ingarikó a esperança de que alcançarem dentro de breve tempo a tão desejada homologação de seu território, pondo fin à sua luta demorada e dramatica pela demarcação da Terra Indigena Raposa/Serra do Sol.

Nada disso acenteceu, apesar do decreto ter sido assinado hà mais de um ano. Ao contrário, estamos recebendo de Roraima preocupantes notícias de violências e atitudes racistas para com os índios e a FUNAI. Para evitar o agravamento da situação jà muito tensa, pedimos à Vossa Excelência que assine o decreto de homologação e assim volte a ter paz em Roraima.

Ao se aproximar a magna data dos 500 anos do descobrimento do Brasil por Pedro Alvares Cabral, este grande Pais tem a oportunidade de demonstrar ao mundo inteiro que o racismo e toda forma de discriminação e violação dos direitos humanos são apenas história passada e que todos os povos indígenas existentes no seu seio podem encarar os proximos 500 anos gozando de seus direitos em paz e prosperidade.

Com os melhores votos mui respeitosamente,
 
 
 
 
 
 
  
 
 
 
 


Inviare msg: noomc-it at egroups.com
Iscriversi : noomc-it-subscribe at egroups.com
Cancellarsi: noomc-it-unsubscribe at egroups.com
Supporto tecnico: noomc-it-owner at egroups.com
Iscriviti anche a NOBIOTECH-IT: nobiotech-it-subscribe at egroups.com
Virgilio People
Home page del gruppo: http://virgilio.egroups.com/group/noomc-it
VIRGILIO PEOPLE - Crea gratis il tuo gruppo in Rete