[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
CEIS Roma - News n. 022 del 18/02/2004 -
- Subject: CEIS Roma - News n. 022 del 18/02/2004 -
- From: <ceisinform at ceis.it>
- Date: Thu, 19 Feb 2004 17:09:22 +0100
===================================================================== C e I S I N F O R M @ : Novità, notizie e approfondimenti dal CeIS ===================================================================== Newsletter n.22 del 18/02/2004 Compila il "Modulo di Gradimento On line" sulla newsletter del CeIS ed esprimi la tua opinione, cliccando su... http://www.ceis.it/online/gradimento.asp SOMMARIO ***** Il Notiziario ***** - Progetto contro la dispersione e l'abbandono scolastico a "Mani Colorate" ===== Le Notizie Flash ===== - Grande festa di Carnevale al "Barone Rampante" ----- Gli Approfondimenti ----- dal Delfino n.6 novembre/dicembre 2003 : - Il timone/Di fronte alla droga UN GRANDE EQUIVOCO di don Mario Picchi ____________________________________________________________________ ***** IL NOTIZIARIO ***** ____________________________________________________________________ ***** Progetto contro la dispersione e l'abbandono scolastico a "Mani Colorate" ***** Con un progetto del I°Municipio di Roma, il modello USA di Mentoring si sviluppa anche al servizio "Mani Colorate" del CeIS di Roma. L'abbandono scolastico colpisce sempre di più le fascie giovanissime. Il contesto scolastico è per bambini e ragazzi occasione di apprendimento di nuove competenze scolastiche, da una parte, e occasione di esperienze e di sviluppo di capacità personali e relazionali, dall'altra. Alla scuola vengono, infatti, assegnate molteplici funzioni: normative, educative ed intellettive. E' innegabile quindi il ruolo centrale che essa riveste per il raggiungimento di obiettivi direttamente ancorati al successo scolastico e indirettamente connessi al benessere personale e all'adattamento sociale degli allievi. Tra i fattori socioculturali sono stati messi in evidenza il degrado del tessuto sociale, i fenomeni di marginalizzazione ed esclusione, ma anche le pratiche scolastiche adottate. Tra i fattori familiari, oltre all'indigenza economica, sono stati evidenziati la bassa scolarizzazione dei genitori, le basse aspettative e lo scarso coinvolgimento dei genitori nelle attività scolastiche dei figli. Tra i fattori personali, infine, è stato ampiamente riconosciuto il ruolo della stima di sé e della fiducia nelle proprie capacità, della qualita' delle relazioni con adulti e compagni nel contesto scolastico. Un'amplissima mole di studi ha messo in evidenza l'associazione tra condotte aggressive nell'infanzia e co-occorrenti o futuri problemi di rendimento scolastico, cosi' come l'associazione tra condotte delinquenziali e scarso rendimento o ripetenze scolastiche. Analogamente e' stata messa in rilievo la relazione tra problemi emotivi di tipo interiorizzato (depressione, ritiro sociale) e scarsi risultati scolastici. L'esperienza di insuccesso scolastico costituisce uno dei fattori che maggiormente espone i giovani alla dispersione scolastica, in un certo senso, lo stare a scuola e senza apprendere potrebbe rappresentare gia' un fenomeno di 'dispersione'. Promuovere un'esperienza scolastica positiva rappresenta quindi l'azione prioritaria in una prospettiva di prevenzione del disagio e di promozione del benessere dei giovani. Nella società attuale in cui i giovani sono esposti ad una molteplicità di stimoli, suggestioni, richieste, opportunità e rischi, diventa necessario che il bambino, cosi' come l'adolescente, sia in grado di sviluppare delle capacita' di orientamento e di autoregolazione. Pertanto il compito di coloro preposti alla formazione e all'educazione dei ragazzi è quello di aiutarli ad accedere, selezionare, conservare, trattare e produrre nuove informazioni, che costituiscono la ricchezza di ogni individuo, senza disperdersi. Ispirandosi a Mentore, il mitico personaggio dell'Odissea, attualmente si definisce l'attività di mentoring, un tipo di intervento formativo "uno a uno" che ha la finalità di costruzione di una relazione positiva tra un adulto autorevole, che funge da guida e da modello, ed un ragazzo che viene stimolato a sviluppare e ad accrescere le proprie capacità. Il Mentoring e' nato a metà degli anni Ottanta negli Stati Uniti d'America. E' stato e viene tuttora promosso e adottato come un valido strumento in grado da un lato di contrastare, almeno in parte, il problema ormai sempre più attuale del disagio, del rischio e della dispersione scolastica; dall'altro di situare i giovani in un contesto sia personale, sia sociale più adeguato rispetto a quello vissuto nell'ambito familiare, scolastico e sociale. I risultati sono stati significativi in tutte quelle realtà dove poteva essere ben circoscritto il campo di intervento (sobborghi, piccole città, borgate e quartieri di grandi città) e dove si costituiva un gruppo di mentori molto motivati perché' testimoni di quei valori giusti per una crescita armonica dei giovani... Per sapere di più sul progetto clicca qui http://www.ceis.it/notizie/news01.htm Così il CeIS, già attivo nella lotta contro la dispersione scolastica dei giovani con il programma "Mentore" ed i progetti "Azioni di riduzione della Dispersione Scolastica" e "Autostop per il futuro", si apre anche alle fascie giovanissime del target di "Mani Colorate". Per informazioni telefonare al 06/5803749 (Mani Colorate) Per conoscere il progetto "Azioni di riduzione della Dispersione Scolastica" clicca qui http://www.ceis.it/dispersionescolastica/ ____________________________________________________________________ ===== LE NOTIZIE FLASH ===== ____________________________________________________________________ ===== Grande festa di Carnevale al "Barone Rampante" ===== Dopo il grande successo dello scorso anno, martedì 23 Febbraio alle ore 15 presso il Barone Rampante del CeIS di Roma in via della Renella 100, festeggeremo insieme la seconda edizione del "Grosso Grasso Carnevale Multietnico". Ci truccheremo, ci vestiremo, reciteremo, musicheremo, mangeremo . il tutto in maschera. Siete tutti invitati a partecipare !! ____________________________________________________________________ ----- GLI APPROFONDIMENTI ----- ____________________________________________________________________ ----- UN GRANDE EQUIVOCO ----- di don Mario Picchi Delfino n.6 novembre/dicembre 2003 Il timone/Di fronte alla droga Guardiamo alle persone prima che alle sostanze. Il nemico più temibile non è costituito da pillole e polverine, ma dalle paure, le ansie, lo scarso senso di responsabilità e la poca attitudine al sacrificio e all'impegno di tanti giovani e non, in una società che impone mode e ritmi inaccettabili. La risposta non può essere un bilancino di precisione o un comma di legge. C'è un equivoco di fondo che ci perseguita da decenni quando si affronta, a parole, il tema droga. Continuiamo a ragionare in termini di sostanze e non di persone. La differenza è fondamentale. Se il nemico da combattere è una polverina o una pasticca, possiamo rafforzare la repressione di traffico e spaccio, affidarci a nuovi strumenti legislativi, diffondere una capillare informazione sugli effetti delle sostanze. Ma se il nemico fosse un altro? ... Per approfondire l'argomento cliccare su www.ceis.it/delfino/2003/06/art01.htm --------------------- Per chiarimenti, risoluzione problemi (es. mail ripetute dello stesso messaggio, allegati con dimensioni eccessive ecc.) siete pregati di contattarci: nel tempo più breve possibile cercheremo di risolvere gli eventuali inconvenienti. Questa e-mail viene inviata a tutti gli utenti che entrano in contatto con il CeIS in accordo con le norme in vigore sulla Privacy (art.675, 1996). Se non volete più ricevere le notizie del CeIS, inviate una mail all'indirizzo ceisinform at ceis.it con oggetto "Cancellatemi dalla mailing list" oppure utilizzate l'apposito modulo nella sezione CeIS INFORM@ del sito www.ceis.it. Ufficio Stampa CeIS Roma Via Attilio Ambrosini, 129 00147 - Roma (Italia) Tel: 0039.06.5417044 Fax: 0039.06.5407304 Sito: www.ceis.it Ufficio Stampa: news at ceis.it Servizio Newsletter: ceisinform at ceis.it
- Prev by Date: promesse e rischi dei farmaci
- Next by Date: macchine pensanti ?
- Previous by thread: promesse e rischi dei farmaci
- Next by thread: macchine pensanti ?
- Indice: