Referendum: appello dal mondo dell'associazionismo



Appello dal mondo dell'associazionismo per il Sì al referendum del 15 giugno 

Siamo persone, operatori, volontari, attivisti del mondo del terzo settore, della solidarietà, della tutela dei diritti, della pace e dell'associazionismo. Il prossimo 15 giugno andremo a votare Sì al referendum sull'estensione dello Statuto dei lavoratori alle imprese con meno di 15 dipendenti. Crediamo importante che il mondo del terzo settore e dell'associazionismo - impegnato in larga parte nella difesa dei diritti delle persone - lanci un appello e si impegni concretamente affinché il 15 giugno vincano i Sì. E' un voto per affermare ed estendere i diritti: per questo ci impegniamo con questo appello. Sappiamo che con la vittoria del Sì i benefici dell'estensione del diritto a non essere licenziati senza giusta causa riguarderebbero solo una parte del mondo del lavoro ed escluderebbero tutti quei lavoratori che vedono regolato il loro rapporto attraverso forme atipiche e precarie come è il caso di tante nuove forme di collaborazione e prestazione professionale che interessano, tra l'altro, anche le nostre realtà. Ci rendiamo conto che non sarebbero risolti ancora i tanti problemi della regolamentazione, delle tutele e dei diritti delle nuove forme di lavoro che abbisognano di nuovi interventi legislativi, come anche la raccolta di 5 milioni di firme della Cgil ha concretamente proposto. Ma proprio grazie alla vittoria del Sì, avrebbe maggiore forza la battaglia per introdurre nuove regole e diritti per tutte le forme di lavoro atipico e per bloccare i processi selvaggi di flessibilità e di deregolamentazione dei rapporti di lavoro che il governo e le imprese stanno portando avanti.

La vittoria del Sì darebbe più forza e speranza al nostro impegno quotidiano per i diritti di tutti. L'impegno contro il disagio e l'esclusione sociale, per la solidarietà e i diritti non può che coniugarsi con chi si batte per i diritti del lavoro e per salvaguardare le persone dalla mancanza di tutele. Chi è impegnato nel terzo settore e nell'associazionismo non può far finta che tutto ciò non lo riguardi; ed è per questo che ci impegneremo per l'affermazione del Sì il prossimo 15 giugno.

Primi firmatari:Vittorio Agnoletto (Lila Cedius), Fabio Alberti (Un Ponte per...), Daniele Borghi (Uisp, Peace Games) Sirio Conte (Associazione per la pace) Don Tonio Dell'Olio (Pax Christi) Patrizio Gonnella (Antigone) Carlo Gubitosa (Peacelink) Chiara Lesmo (Lilia Cedius) Erika Lombardi (Lunaria) Giulio Marcon (ICS-Consorzio Italiano di Solidarietà), Alessandro Messina (Associazione per la Finanza Etica), Filippo Miraglia (ARCI) Grazia Naletto (Lunaria), Massimo Paolicelli (Associazione Obiettori Nonviolenti) Gianni Rocco (Associazione per la pace), Martino Mazzonis (Sbilanciamoci) Raffaele Salinari (Terres des Hommes) Gianfranco Schiavone (Ics Trieste) Massimo Serafini (Legambiente) Alberto Zoratti (Robe dell'Altro Mondo/Rete Lilliput)Per adesioni: 06 8841880 email lunaria at lunaria.org 

21 maggio 2003 
il manifesto 


-----------------------------------------------------

Salve, il messaggio che hai ricevuto
è stato inviato per mezzo del sistema
di web mail interfree. Se anche tu vuoi 
una casella di posta free visita il
sito http://club.interfree.it
Ti aspettiamo!

-----------------------------------------------------