R: borsa dei fumi contro l'inquinamento

Tempo fa nella lista pck-ecologia avanzai forti dubbi sull'ecocompatibilita'
di strategie di tassazione delle attivita' produttive nocive per l'ambiente,
poiche' mi pareva che tale tassazione potesse alla fine risolversi in una
licenza di inquinare, dal lato del produttore, ed in un indiscriminato
aggravio di costi, dal lato del consumatore. Mi pare che la proposta
descritta con toni alquanto entusiasti dall'articolo del giornale
confindustriale possa servire al mondo ambientalista a chiarire meglio la
questione, che va al di là della mera contingenza, ed a chiarirsi su alcune
sue linee di azione.
E' tutto da vedere che una *borsa dei fumi* serva a ridurre effettivamente
le emissioni. E' del tutto evidente, infatti, che dal lato della grande
impresa inquinante (la Montedison) e' certo utile a sostituire le
*farraginose* ed *inutili* normative, evitando i classici bastoni tra le
ruote di qualche magistrato *d'assalto*. Molto ideologico mi pare l'assunto
che anche l'impresa con tecnologia a basso impatto possa essere stimolata a
ridurre le emissioni: lo farà nella misura in cui il mercato glielo rendera'
conveniente, cioe' fino a che e nella misura in cui ci sara' una impresa a
forte impatto che le acquista i diritti. Questo significa che si tratta, nel
migliore dei casi, di un gioco a somma zero, e quindi di un inganno per chi
e' convinto che debbano essere non certo accantonate (come si prefigura
nell'articolo), ma anzi sviluppate politiche volte ad una drastica riduzione
delle emissioni inquinanti e dell'identita' distruttrice di questo modello
di sviluppo dominante.
Non e' la prima volta che i settori neoliberisti propongono il mercato come
supremo regolatore degli sfracelli che esso stesso produce nel pianeta.
Neppure e' una novita' che a prefigurarlo sia il protocollo di Kyoto:
abbiamo avuto modo di leggere su peacelink della truffaldina clausola di
scambio tra foreste artificiali e foreste reali, consentita dal protocollo
con l'obiettivo dichiarato di ridurre le emissioni, ma con l'obiettivo reale
di consentire sotto parvenze ecologiche la distruzione di cio' che rimane
delle foreste del pianeta.
Mi pare allarmante, qualora corrispondesse a verita' cio' che si annuncia
nell'articolo del Sole 24 Ore, che lo stesso Ministero dell'Ambiente si
accinga ad appoggiare il progetto: questo significa che dobbiamo attenderci
a breve ennesime deroghe a standard ed a soglie anti inquinamento? Un altro
addio alle politiche pubbliche, tanto ci pensa il Mercato? Speriamo almeno
che Rutelli non abbia letto l'articolo, se no chissa' cosa ne esce...