Ancora sul termovalorizzatore...

Salve a tutti.

Nel mio paese (Massafra), c'e' un progetto di realizzazione di un impianto
termovalorizzatore (piccola osservazione: tutti i politici/"politicanti"
tengono a specificare ognivolta che *non* si tratta di un inceneritore...).
Tutti i politici a favore di questo impianto sostengono che:
- sara' un bene per Massafra
- portera' ricchezza a Massafra
- limitera' l'inquinamento a Massafra
- sara' un affarone economico per il paese
ecc.
...non sono un esperto: ma a me tutte queste argomentazioni sembrano pure
*idiozie*!

Da quanto ho capito, un termovalorizzatore non e' molto diverso da un
inceneritore.

Non capisco poi perche' tutti i paesi limitrofi (e anche meno limitrofi...)
a Massafra abbiano rigettato con forza questo progetto: se avere un
termovalorizzatore e' un bene (da un punto di vista del ritorno economico,
ecologico (!!), ecc.), allora, logica vuole che ciascun paese vorrebbe
possedere un termovalorizzatore, o no? :-)

...c'e' qualcuno che puo' darmi lumi su questi temi?

Massafra e' un paese molto bello paesaggisticamente e da un punto di vista
del patrimonio storico-culturale...si potrebbe benissimo valorizzare il
turismo, l'agricoltura, ecc. Questo si' che porterebbe benessere e
ricchezza (e *pulizia*!!) al paese!
...non capisco proprio le motivazioni logiche e razionali che dovrebbero
indurre la realizzazione di un impianto inquinante, a cui peraltro
avrebbero accesso anche i paesi limitrofi...

Piccola postilla: sembra -ma non ho informazioni precise e certe su cio'-
che gli stessi ambientalisti verdi (o una parte di loro...) siano a
*favore* (!!!!) di questo "mostro"???
C'e' in lista qualche rappresentante ufficiale dei verdi e degli
ambientalisti che puo' illuminarmi su questa ingarbugliata e oscura
situazione?

Ringrazio in anticipo chiunque voglia dare un suo prezioso contributo.

Saluti,
Giovanni Dicanio