Re:Petizione biodiesel

l'inquinamento termico e la emissione di CO2 non cambiano
sostanzialmente, e pertanto con riferimento all'effetto serra ed ai
mutamenti climatici il biodiesel non rappresenta alcun miglioramento.
> E non credo che possiamo piu' permetterci di dimenticare l'effetto
serra.

In linea di principio e' una buona idea (combustibile da risorse
rinnovabili) ma e' efficiente in pratica?
C'e' qualcuno che e' in possesso di dati riguardo all'efficienza
energetica del biodiesel?

Nel caso analogo dell'etanolo derivato dal mais, per esempio, fino a
pochi anni fa la tecnologia era tale che si consumava piu' energia per
produrre un litro di etanolo di quanta se ne ricavasse dall'usarlo come
combustibile.
Recenti avanzamenti tecnici sembrano dimostrare che, *se si tiene conto
anche del valore energetico dei sottoprodotti* il bilancio e'
positivo...
[non so se la richiesta di sottoprodotti, comunque, possa  tenere il
passo con quella di energia]
Mi chiedo se qualcuno  conosca quale sia la situazione per il
biodiesel..

Saluti
Alessandro Gimona