Re: stimate conseguenze del riscaldamento globale

On 20/7/00 at 11:18 AM AlessandroGimona wrote:

>E' ufficiale: il pianeta si riscaldera' sensibilmente nei prossimi 50-
>100 anni e gli USA hanno stilato un rapporto che elenca le conseguenze
>previste per i loro sistemi biologici.
>Queste sono piuttosto serie.

Pare proprio che i nodi stiano venendo al pettine.

Se mi permettete un'opinione, vorrei dire che mi sembra che i fini perseguiti finora dalle organizzazioni ambientaliste, anche dai moloch stessi dell'ambientalismo, siano piuttosto limitati di livello e circoscritti a poche aree di intervento. Mi pare anzi che si stia continuando a girare intorno al problema ecologico senza avere il coraggio di affrontarlo apertamente.

Ad esempio, quanti libri sono stati scritti sulla questione demografica? Ogni associazione annualmente pubblica una marea di reports sull'argomento, ma alla fine per lo più si perde in mille chiacchiere inconcludenti. E' stato mai espressamente chiesto di individuare e stabilire un numero di abitanti oltre il quale non si debba assolutamente salire ed un numero ottimale cui far riferimento nella condotta della società? Ed è stata mai condotta una seria campagna in questo senso?

Che io sappia no, ed è proprio per coprire questa necessità che è stato scritto un appello alle Forze Politiche ed Enti Governativi Provinciali e Regionali per la determinazione di una densità demografica locale ottimale, appello che il nostro piccolo laboratorio di ricerca sociale, pur con le sue esigue forze ma sempre gioiosamente, sta divulgando in questi giorni nei diversi ambiti: regionale (nell'Abruzzo, dove risiediamo) ma anche in ambito nazionale e, a partire da questa settimana, anche europeo.

Sarebbe meraviglioso, ora, se i componenti di questa Lista volessero sottoscriverlo e provvedere di persona a promuoverlo all'interno della propria sfera di influenza in maniera da accelerare lo stabilirsi di una piena consapevolezza demografica. Sarebbe meraviglioso perchè una volta che si fosse riusciti ad oltrepassare lo scoglio demografico (e la determinazione di una densità di riferimento è la prima manovra per farlo) si aprirebbe una nuova era per l'ambiente ed il movimento ambientalista stesso.

L'appello si trova all'indirizzo:

http://www.hyperlinker.com/spg/

Con viva cordialità,

Danilo D'Antonio

---
LABORATORIO EUDEMONIA ¤ Cosa seminerai oggi?
Via Fonte Regina, 23 - 64100 Teramo - Italy
tel: 0861 415655 - e.mail: 528390@hyperlinker.com
http://www.hyperlinker.com/eulab/