From: Andrea Losi  <all.losi@t...>
Date: Wed May 31, 2000 8:23pm
Subject: Sono stato (sono?) una cavia umana

Questa è la prima volta che prendo la parola; vorrei sapere i nomi dei prodotti che contengono OGM, o di cui si sospetta che li contengano. (Esiste un elenco?) Su di un programma televisivo, andato in onda tempo fa, hanno mostrato un pacchetto di biscotti prodotti con OGM. Il marchio è stato nascosto e del nome non si è fatta menzione, ma dalla confezione non mi è stato difficile risalire al prodotto; si trattava dei biscotti alla soia della Vitasystem, un marchio della Novartis. Ho consumato per 5 o 6 anni quantità industriali di quel prodotto, arrivando anche a 2 pacchetti al giorno. Non voglio annoiarvi con la mia storia, ma ho buone ragioni per credere che la mia allergia all' epitelio del cavallo sia dovuta in gran parte a quella soia. Pensavo ormai di vendere il cavallo, mi bastava entrare nella stalla che subito cominciavo a starnutire, mi lacrimavano gli occhi e prudeva il palato, anche la mia asma peggiorava di giorno in giorno. Da quando ho smesso di mangiare quei biscotti, non ho più avuto reazioni così violente, l'allergia è rimasta, ma in forma più lieve e così è rimasto anche il cavallo. Potete vedere quei famigerati biscotti su http://benessere.com/vitasystem/ . Qualcuno di voi ha avuto o sa di esperienze simili?
Ciao, Andrea L.

From: emanuela.carugati@ch.Novartis.com
Oggetto: Messaggio datato 31.5.2000 apparso su eGroups /nobiotech-it,
relativo al prodotto Vitasystem - Biscotti alla soia.

Egr. Sig. Andrea Losi

    A seguito di segnalazione abbiamo controllato il messaggio da Lei inviato al sito in oggetto e, non senza meraviglia, abbiamo letto le Sue osservazioni relative al prodotto Vitasystem-  Biscotti alla Soia – ed alle conseguenze che lo stesso Le avrebbe provocato.

    Ricerche da noi effettuate ci hanno confermato che nella letteratura medica non risulta correlazione tra alimenti geneticamente modificati ed allergie, specialmente, come in questo caso, verso sostanze non correlate nè come origine nè come natura.

    Ci sentiamo pertanto di affermare fondatamente che le notizie da Lei riportate, prive di alcun riscontro,  sono assolutamente non rispondenti al vero  e contribuiscono a gettare discredito su Novartis Consumer Health SpA, titolare della linea Vitasystem, la quale ha sempre agito secondo quanto previsto dalle normative vigenti, evidenziando la presenza di organismi geneticamente modificati quando questi erano utilizzati ed altrimenti impiegando soltanto farina di soja proveniente da colture tradizionali.

    A quanto sopra si deve aggiungere che le Sue affermazioni sono state diffuse su un sito Internet a libero accesso permettendone la conoscenza ad un vasto pubblico. Stiamo anche valutando le ripercussioni sul mercato che quanto da Lei riportato può aver ingenerato.

     La diffidiamo pertanto dal divulgare ulteriori messaggi quali quelli qui contestati e confutati riservandoci di tutelare gli interessi di Novartis Consumer Health SpA in tutte le opportune sedi.

Novartis Consumer Health SpA
emanuela.carugati@ch.Novartis.com