Prorogata la chiusura della Fiera Arti Creative 2009 - Comunicato di Laura Lucibello e Paolo D'Arpini



Quando si parte non si sa se si arriva e dove si arriva, e quando si arriva?

Poteva essere una Primavera come tante altre: escono le nuove gemme, il tepore del sole si fa sentire, le giornate si allungano, i fiori caricano gli arbusti e gli alberi, gli uccelli organizzano concerti mattutini.
Ma no, quest'anno la 3a edizione della Fiera delle arti creative di Calcata, dedicata alla primavera, all'ecologia, alla spiritualità laica, parte con programmi ambiziosi in contenuti e termina "ufficialmente" il 5 aprile spalancando  una miriade di porte chiuse su nuovi scenari (proroga concessa sino al 13).

Ma quale è la molla che ha scatenato tutto ciò? 
Forse la Tavola rotonda su "Cure naturali, fenomeni paranormali, miracoli, esoterismo, alchimia, ieri e oggi"? O "Dipartita non è annullamento" l'emozionante retrospettiva sul pittore Alfredo Moraldi, un viaggio all'indietro per conoscere un uomo, la sua vita, la sua sensibilità, il suo amore, attraverso gli occhi di chi lo tiene ancora vivo nel cuore? O ancora l'esperienza narrata da Elke Colangelo "La vita oltre la vita", una ragazza che all'età di 14 anni rimane attaccata alla corrente elettrica e per pochi interminabili attimi viene proiettata in un mondo sconosciuto agli umani, ma che ci parla ancora di amore e solo amore e luce?
Che dire poi della passeggiata dell'ultimo giorno attraverso una natura generosa e rigogliosa di fiori e gemme, con un sole accattivante che scalda il passo fino a giungere al placido ed ignaro Treja? Tutto mi ricorda una poesia di Salvatore Quasimodo

............
 
Specchio 

Ed ecco sul tronco 
si rompono gemme: 
un verde più nuovo dell'erba
che il cuore riposa:
il tronco pareva già morto,
piegato sul declivio
E tutto mi sa di miracolo; 
e sono quell'acqua di nube  
che oggi rispecchia nei fossi 
più azzurro il suo pezzo di cielo,
quel verde che spacca la scorza 
che pure stanotte non c'era. 
 
..........


E da ultimo le canzoni eco-pacifiste di Stefano Panzarasa che ha musicato le poesie di Gianni Rodari, che continuano a inneggiare alla natura e all'amore.
Con queste emozioni nel cuore mi sono ritrovata sveglia nel cuore della notte pensando a ciò che avrei lasciato a ricordo dei giorni trascorsi. Avevo appena articolato il  percorso con i colori più belli ed i migliori sentimenti quando ho udito arrivare un sibilo sinistro e subito dopo ero sospesa su un'onda.
Gli uccelli che fino a pochi attimi prima avevano iniziato il loro concerto tacevano, ed io con loro, ed un silenzio immenso aleggiava nell'aria. Era il riflesso di un terremoto. Da qualche parte la morte e la distruzione erano in agguato.
Come può essere bella e terribile la terra nello stesso momento in luoghi diversi.
Con un senso di impotenza, la mente era ormai vuota ed i pensieri annullati, non c'era più traccia da riportare sulla carta.
Fino a questa mattina.
La mattina ho sempre un'ora di viaggio in treno e per lo più riesco ad estraniarmi da chi mi sta intorno per ascoltare i miei pensieri.
Cercavo di ricordare le parole della notte precedente ma ne venivano delle nuove, le altre erano perse per sempre. 
Con ancora le scene del terremoto negli occhi, mi è venuta  alla mente la scena finale del romanzo "Via col vento" quando Rosella O'Hara che vede il suo mondo e la sua casa ormai distrutte irrimediabilmente, torna a Tara, raccoglie una zolla di terra e alzandola verso il cielo pronuncia "Domani è un altro giorno".
 
Per il coordinamento: Laura Lucibello
 

................

Stiamo ogni giorno ricevendo numerose visite alla Fiera Arti Creative 2009 e lettere di congratulazioni per la manifestazione in corso. Ed ora è anche pronto  il testo-catalogo-atti  che racconta la Fiera, in esso sono inseriti gli interventi dei relatori e le presentazioni dei vari eventi.  Stiamo inoltre preparando un altro testo di rassegna finale degli avvenimenti, con foto e commenti di compartecipi e visitatori. Allo scopo di consentire la presentazione di questi Atti, e consentire ad un maggior numero di persone di visitare la Fiera,  il Parco Valle del Treja ha gentilemente concesso una proroga alla chiusura della Fiera e delle mostre in corso, sia al Palazzo Baronale che al Centro Visite,  sino alla  settimana di Pasqua e Pasquetta comprese.
Ed ecco il programma degli ultimi eventi previsti che qui di seguito viene riportato. 
 
Per il coordinamento: Paolo D'Arpini

--------------------------


Pasqua e Pasquetta in pace perfetta, edizione 2009

Programma di Domenica 12 aprile 2009:  

h. 11.00 - Sede del Circolo Vegetariano Calcata. Tradizionale colazione vegetariana di Pasqua. Offriamo un bicchiere di vino rosso  ed un assaggio di pane ed olio locale.   

h. 15.30 - Palazzo Baronale di Calcata. Laboratorio di salute psichica. Esperienza di canto, concentrazione e respirazione con un metodo, naturale, olistico e salutare. L’incontro prevede l’eliminazione di scorie negative dai nostri corpi (fisico, pranico, mentale, etc.) tramite il canto, la respirazione e la concentrazione. Conduce Alex Raccis

Programma di Lunedì 13 aprile 2009:  

h. 11.00 – Tradizionale passeggiata al fiume Treja alla ricerca di crescione e lavarone per farne merenda. Visita al Tempio della Spiritualità della Natura e declamazione di poesie sugli animali davanti agli animali.  

h. 13.30 - Picnic con le specialità vegetariane da ognuno portate.  

h. 16.00 - Palazzo Baronale di Calcata. Presentazione degli Atti Fiera Arti Creative 2009, lettura di alcuni brani degli stessi con accompagnamento musicale.  Partecipano i rappresentanti degli Enti Patrocinanti,  gli organizzatori e gli espositori.  

h. 18.30 - Rinfresco finale al Centro Visite del Parco del Treja con le specialità vegetariane da ognuno portate.

Organizzazione a cura di:  Circolo Vegetariano VV.TT.  ed Associazione per la Promozione delle Arti in Italia.

La Fiera Arti Creative ha ottenuto il Patrocinio di: Centro Diurno Polivalente e Comune di Calcata, Parco Valle del Treja, Provincia di Viterbo e di Roma, Assessorato Turismo Regione Lazio.
 
Info. 0761-587200 -  333.5994451 
circolo.vegetariano at libero.it  - info.apai at virgilio.it 
Sito web: www.circolovegetarianocalcata.it