Si possono educare le emozioni?



 

 
Eccome se si può!
Rabbia, desiderio e illusione, sono tre veleni della mente, dai quali bisogna imparare a  liberarsi.
Lo scriveva Goleman,
lo sostiene il Dalai Lama. Dice come farlo la nostra novità Emozioni per l’uso. Una proposta educativa per la scuola (pagg. 104 Euro 13,50) di Mark T. Greenberg e Carl A. Kusché
Calma però. Questo non è un libro come gli altri.
Innanzitutto il lavoro qui presentato non si occupa solamente di proporre una teoria sulle emozioni, spiegarne la loro funzione o accennare all’importanza per una sana vita emotiva. Ci si riferisce invece all’apprendimento sociale ed emotivo e, dunque, all’educazione socio-emotiva.
 
Nessuna teoria, ma un programma per educare all’apprendimento sociale ed emotivo già sperimentato e applicato con successo.
La proposta contenuta in queste pagine è, infatti, una rielaborazione per gli educatori italiani del programma di prevenzione Promoting Alternative Thinking Strategies (PATHS, cioè “percorsi”), adottato in molteplici scuole dell’infanzia e primarie negli Stati Uniti e in diversi altri Paesi del mondo, per la sua particolare efficacia.
Il programma PATHS ha l’obiettivo di migliorare la comprensione e il riconoscimento delle emozioni, incrementare le abilità di pensiero e diminuire i problemi comportamentali, stabilendo e mantenendo relazioni positive.
 
Insomma, prevenire è sempre meglio che curare, ma educare è sempre meglio che prevenire. E, comunque, sia chiaro: servono efficaci tecniche pedagogiche, ma soprattutto la capacità degli educatori di entrare in relazione con i ragazzi. A questo può servire, allora, un testo di “emozioni per l’uso”: a offrire strategie efficaci per gli educatori che vogliano migliorare la relazione con se stessi e con gli altri.
 
Per i vostri ordini info at lameridiana.it . Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 20 gennaio 2009.
 
Sullo stesso argomento:
 
L’alfabeto delle emozioni. Giochi e strumenti per l’alfabetizzazione emotiva di Carmela Lo Presti (collana partenze, Euro 35,00, pp. 106 + kit di carte di gioco).
 
Emozioni in gioco. Carte per educare alle competenze emotive di Lidia Piatti e Alberto Terzi (collana partenze… per l’adolescenza, Euro 28,00, pp. 128 + kit di carte di gioco).
 
Il colore del grano. I bambini e la natura (collana partenze, Euro 12,00. pp. 72) di Raffaele Mantegazza.
 
Chi acquista uno dei tre volumi insieme alla novità usufruisce, sul libro ordinato, dello sconto del 25%. Che ne acquista 2 o tutti e tre dello sconto del 30%. Anche questa offerta è valida fino al 20 gennaio.
 
 
Promozione 03/2009