Diario dal Kosovo



Title: edizioni la meridiana

edizioni la meridiana

 

Che accade se a poco più di vent’anni, per ragioni di studio, ti trovi catapultata in Kosovo, in un’Ambasciata, non di altri paesi, ma del tuo? Nel bel mezzo di una azione umanitaria – così recita la ragione dell’invio dell’esercito - alla quale provi, ogni giorno che passa, a dar credito, mentre le contraddizioni di questa e di tutte le azioni in un paese in guerra ti danno solo pugni allo stomaco?

 

Non aprire mai

di Francesca Borri

pagg. 120 Euro 13,00

 

 

è un libro dalla scrittura secca, tagliente, incisiva. Come i pensieri, le idee, le immagini, che si accavallano e fanno a pugni nel farsi parola. Anche la punteggiatura sembra fuggire dalla scrittura che come la realtà è solo un groviglio pungente e fastidioso di domande.

Eppure è un libro che si legge. Anzi da leggere. Perché è la storia, vera, di una esperienza di una ragazza, carica di idee, letture, pensieri e sogni “nonviolenti”, mandata all’Ambasciata Italiana in Kosovo. E qui…basta solo aprirla la porta per vedere che “nessuno tra noi che parli albanese, nessuno tra loro che parli inglese. è l’incomunicazione più totale”. C’è il Kosovo in questo libro, con la sua storia, la sua terra, la sua cultura e le sue contraddizioni. Il Kosovo di alcuni anni fa. Quello che è bene conoscere per capire un po’ di più il Kosovo di oggi. E ci sono l’Italia, l’Europa, funzionari di una burocrazia civile e militare, idee e sogni di pace e di umanità accanto a una cieca osservanza delle regole e dei bolli. Il tutto intorno ad una sola azione: quella di concedere un visto per l’Italia. Che è come dire un passaporto per una vita migliore, diversa. Per un sogno o un nuovo fallimento. C’è la storia di un rapporto tra l’Italia e i Balcani, tra l’Europa e quella zona turbolenta dell’est.

Un libro della nostra collana Passaggi … al meridiano.

 

Per i vostri ordini info at lameridiana.it. Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 20 aprile.

 

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Sul sito www.lameridiana.it è possibile scaricare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie.