Se il dissenso è una virtù



Title: edizioni la meridiana

edizioni la meridiana/novità

 

Don Milani disse che “l’obbedienza non è più una virtù”. Altri tempi. Altre circostanze. Altre ragioni. Ma anche allora un mondo stava cambiando rapidamente nella sua dimensione sociale, economica e religiosa. Scenari nuovi, domande e bisogni a cui si era chiamati a rispondere… ponendo domande nuove, radicali… vere. Come oggi.

 

L’elogio del dissenso

(pagg. 208 Euro 13,00)

 

di Antonio Thellung è un libro coraggioso, scritto da un uomo di fede, che osa interrogare dal di dentro le risposte che il Magistero e la Chiesa danno, o troppo spesso non danno, al nostro tempo. Dopo una prima ricostruzione storica della storia del dissenso, l’autore pone la questione sulla quale la Chiesa oggi delude con il suo non affrontare le domande: la pena di morte, la vita coniugale, l’eutanasia, il pluralismo delle esperienze religiose, la morale sessuale, la coscienza morale, la democrazia e il pluralismo all’interno della Chiesa. Un libro, questo di Thellung, che prova ad uscire dal dissenso privato e diffuso, aprendo un confronto con quanti avvertono l’insufficienza delle risposte della Chiesa oggi e il bisogno di un Magistero per coscienze vive, adulte, mature e responsabili. Un Magistero cioè che abolisca gli anatemi per favorire a viso aperto il confronto, sarebbe non solo auspicabile, ma anche necessario.

 

Per i vostri ordini info at lameridiana.it. Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 15 maggio.

Per discutere con l’autore sui contenuti del libro e per approfondire il dibattito vi rimandiamo al sito www.elogiodeldissenso.it

 

Della collana Paginealtre…lungo i sentieri della differenza, vicini allo stesso tema ricordiamo:

 

G.L. Salas, Liberare la teologia, pagg. 80 Euro 10,00

A. Torres Queiruga, La resurrezione senza miracolo, pagg. 96 Euro 12,00

J. Gaillot e altri, Un catechismo per la libertà, pagg. 152 Euro 14,00

A. Torres Queiruga, La Chiesa oltre la democrazia, pagg. 84 Euro 10,00

Ortensio da Spinetoli, La verità incerta, pagg. 96 Euro 9,00

J. Gaillot- E. Drewermann, Dialoghi sul sagrato, pagg. 64 Euro 9,00

 

Chi ordina uno o più di questi volumi segnalati insieme alla novità, usufruisce dello sconto del 30%.

 

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Sul sito www.lameridiana.it è possibile scaricare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie.