[econotizie] ONU: Per un ordine universale democratico di stati democratici



ONU: Per un ordine universale democratico di stati democratici
http://ecquologia.it/sito/pag89.map 

L'ONU e' nato come comunita' delle nazioni impegnate a salvaguardare e promuovere i valori al centro della lotta contro il Nazismo e il Fascismo. Col tempo si e' trasformato a causa di due fattori: la presenza di dittature tra i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza ha causato la paralisi e reso molte delle previsioni della Carta lettera morta; e l'ascesa del movimento dei non allineati che appoggiava il principio di includere nell'ONU tutti i paesi sovrani indistintamente. Questo ha trasformato l'ONU da un club di paesi che condividevano gli stessi valori in un forum amorfo della comunita' internazionale pieno di dittature. L'ONU di oggi, che affida la tutela dei diritti umani fondamentali a paesi che sono essi stessi tra i primi violatori di quei diritti, non e' piu' accettabile. Un ONU riformato potrebbe seguire il modello organizzativo del WTO o del Consiglio d'Europa. Quest'ultimo e' degno di essere imitato perche' l'ammissione e il perdurare dell'adesione degli stati sono condizionati al rispetto di specifici standard democratici. Lo stesso dovrebbe verificarsi nel nuovo ONU: per entrarvi e rimanere uno stato membro l'ONU dovrebbe richiedere ad ogni paese il rispetto degli impegni internazionali, cominciando da quelli sanciti dalla Carta dell'ONU e dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. 

Fonte: The Korea Herald; TRP
Traduzione a cura di Fabio Quattrocchi http://fabiocchi.blog.tiscali.it 
***************
Se volete ricevere queste news, mandate una email
vuota a mailto:econotizie-subscribe at yahoogroups.com      
e replicate al messaggio di conferma che vi viene inviato
***************

4 Giugno 2003 - La guerra in Iraq ha duramente sollevato la questione dell'ordine internazionale, in particolare sul ruolo dell'ONU. Molti considerano manifesto il suo ruolo come garante del diritto e della legittimita' internazionale, e adesso sostengono che la sua statura, indebolita dall'invasione guidata dagli USA, deve essere velocemente restaurata se si vuole che il diritto prevalga nella sfera internazionale. 

Ma per essere un luogo di autentica legittimita' internazionale, l'ONU deve cambiare - deve esser capace di funzionare senza ritardi infiniti, veti, indecisioni e non volonta' per assicurare il rispetto delle sue decisioni. 

L'ONU e' nato come comunita' delle nazioni impegnate a salvaguardare e promuovere i valori al centro della lotta contro il Nazismo e il Fascismo. Alle sue origini - con soli 50 stati firmatari nella sua Carta - l'ONU era piuttosto un club esclusivo di paesi. L'articolo 53 della Carta definiva l'asse dei paesi ex fascisti come stati nemici dell'ONU, cosi' ke l'Italia dovette aspettare il 1955 per diventare membro, il Giappone il 1956 e la Germania il 1973. 

La Carta dell'ONU era, innanzitutto, un manifesto di nazioni impegnate per la liberta' e la giustizia. Essa conteneva anche una serie di obiettivi politici specifici: la decolonizzazione e l'autodeterminazione dei popoli, il progresso sociale e la promozione dei diritti umani fondamentali. Ma con l'avvento della Guerra Fredda e l'emergere del movimento dei non allineati, le intenzioni dei padri fondatori dell'ONU sono state progressivamente ostacolate. In effetti siamo cosi' lontani dallo spirito originario della Carta dell'ONU da far sembrare normale che stati dittatoriali siedano nei suoi organismi, o che la Libya presieda la Commissione per i Diritti Umani. 

La Carta dava all'ONU il potere di reagire alle minacce alla pace e all'ordine internazionale provenienti dagli stati non membri, e richiedeva che i firmatari fornissero "contingenti militari sotto il comando del Military Staff Committee, composto dai capi di stato maggiore dei membri permanenti." In questo contesto, il potere di veto conferito ai vincitori della seconda guerra mondiale non riguardava i conflitti "interni" tra gli stati membri; si estendeva solo alle minacce provenienti da stati esterni dall'ONU. 

Col tempo, l'ONU si e' trasformato a causa di due fattori. Innanzitutto, la presenza di dittature tra i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza ha causato la paralisi e reso molte delle previsioni della Carta lettera morta. Poi, l'ascesa del movimento dei non allineati, fondato da Zhou Enlai, Nehru e Tito nel 1955, ha lanciato una sorta di ideologia alternativa per l'ONU. Essa riaffermava enfaticamente il principio di non interferenza negli affari interni agli stati e affermava il prevalere di questo principio sulla tutela dei diritti individuali presenti nell'art.1 della Carta. 

Il movimento dei non allineati appoggiava anche il principio di includere nell'ONU, come una questione di diritto, tutti i paesi sovrani indistintamente. Questo ha trasformato l'ONU da un club di paesi che condividevano gli stessi valori in un forum amorfo della comunita' internazionale pieno di dittature - un organismo indistinto che non indagava mai sugli attributi democratici dei suoi membri. 

L'ONU di oggi, che affida la tutela dei diritti umani fondamentali a paesi che sono essi stessi tra i primi violatori di quei diritti, non e' piu' accettabile. Dobbiamo modificare non solo i meccanismi di lavoro dell'ONU, ma anche la sua composizione. Cio' che e' necessario e' una "Organizzazione Mondiale delle Democrazie", volta a promuovere i valori originali dell'ONU, compresi la democrazia, lo stato di diritto e il rispetto per i diritti umani. 

Un ONU di questo genere potrebbe seguire il modello organizzativo del WTO o del Consiglio d'Europa. Quest'ultimo e' degno di essere imitato perche' l'ammissione e il perdurare dell'adesione degli stati sono condizionati al rispetto di specifici standard democratici. I paesi dal vecchio blocco Sovietico, per es., hanno dovuto adattare la loro legislazione a questi standard per diventare membri. 

Lo stesso dovrebbe verificarsi nel nuovo ONU: per entrarvi e rimanere uno stato membro l'ONU dovrebbe richiedere ad ogni paese il rispetto degli impegni internazionali, cominciando da quelli  sanciti dalla Carta dell'ONU e dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. 

Negli ultimi anni, una serie di paesi, spesso dopo dolorose riforme, sono diventati democratici, dimostrando che e' possibile "globalizzare" la democrazia e il commercio. Tuttavia altri stati rimangono testardamente fuori dall'emergente ordine democratico, e alcune democrazie rischiano di trasformarsi in autoritarismi. Queste caratteristiche non dovrebbero avere un impatto sul loro status internazionale?

L'ONU deve essere rifondato sulla base dei suoi principi originari. Lo standard di ammissione non dovrebbe essere la mera esistenza dello stato, ma il rispetto di certi criteri di governance democratica. Come l'Unione Europea, l'ONU dovrebbe possedere meccanismi per sospendere o anche espellere i suoi membri che non rispettano le norme democratiche. 

Solo un ONU rifondato avra' la legittimita' necessaria per reagire in modo credibile alle minacce per la pace e promuovere la liberta' e i diritti umani. Questa rifondazione dovrebbe iniziare senza ritardi. Una buona occasione per cominciare sarebbe formare un gruppo di paesi democratici per coordinare le loro azioni e stabilire posizioni comuni nei diversi organi ONU come l'assemblea generale. 

Editoriale di Emma Bonino e Gianfranco dell'Alba, membri del Partito Radicale Transnazionale, apparso sul The Korea Herald. 

Link utili: 
http://www.ccd21.org/ Community of Democracies
http://www.wfm.org World Federalist Movement
http://www.globalsolutions.org/ World Federalist Association USA
http://servizi.radicalparty.org/wod/index.php Transnational Radical Party
**************************
Homepage Econotizie
http://www.ecquologia.it/sito/pag89.map   
Archivi Econotizie
2002-2003 http://ecquologia.it/sito/pag574.map?action=all&field.joined.id=23429   
2004 http://ecquologia.it/sito/pag89.map?action=all&field.joined.id=23692  


[Non-text portions of this message have been removed]




------------------------ Yahoo! Groups Sponsor --------------------~--> 
Yahoo! Domains - Claim yours for only $14.70
http://us.click.yahoo.com/Z1wmxD/DREIAA/yQLSAA/vWOolB/TM
--------------------------------------------------------------------~-> 

Per cancellarsi mailto:econotizie-unsubscribe at yahoogroups.com
Per iscriversi mailto:econotizie-subscribe at yahoogroups.com
Sito della Newsletter: http://groups.yahoo.com/group/econotizie
Sito Web: http://sito.ecquologia.it/sito/pag89.map
 
Yahoo! Groups Links

<*> To visit your group on the web, go to:
    http://groups.yahoo.com/group/econotizie/

<*> To unsubscribe from this group, send an email to:
    econotizie-unsubscribe at yahoogroups.com

<*> Your use of Yahoo! Groups is subject to:
    http://docs.yahoo.com/info/terms/