[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
WWF da' voti al governo
- Subject: WWF da' voti al governo
- From: "F A B I O C C H I::" <fabiocchi at inwind.it>
- Date: Fri, 25 Jan 2002 13:48:45 +0100
Help Smog: Il Wwf dà i voti e assegna i compiti al Governo da www.verdi.it L'allarme smog deve investire l'intero Governo, al di là del ruolo di indirizzo del Ministero dell'Ambiente e dei compiti specifici di Comuni e delle Regioni: questo il richiamo che viene del Wwf che ha posto sotto osservazione l'operato dei Ministri coinvolti, valutando l'impatto della loro azione (o inazione), diretto o indiretto, sulla questione smog. A ogni ministro e stato attribuito un voto e sono stati indicati i "compiti a casa": un tentativo di stimolare tutti a darsi da fare o a fare meglio. Giulio Tremonti (Economia e Finanza) Voto 4 Il Ministero ha negato la detassazione in Finanziaria degli abbonamenti al mezzo pubblico e ai treni regionali e ha sostenuto il trasporto merci su gomma, rimborsando ai camionisti parte dell'accisa sul gasolio per autotrasporto (360 milioni di euro di mancate entrate per l'erario nel 2001, 160 milioni previsti per il primo semestre di quest'anno). Sempre nel campo della tassazione ha invece confermato il blocco della carbon tax (che premia le industrie che utilizzano fonti meno inquinanti), blocco imposto nel 2001 dall'elevato costo della benzina, ma oggi non piu accettabile. Compiti: Reintrodurre la Carbon Tax Sospendere il rimborso ai camionisti di parte dell'accise sull'autotrasporto Attivare leve fiscali utili a promuovere la mobilita sostenibile Antonio Marzano (Attivita produttive e Industria) Voto: 5 Sebbene si sia dimostrato sensibile al problema del risparmio energetico (attraverso un decreto), il Ministero non ha finora adottato politiche significative sull'utilizzo efficiente dell'energia negli edifici privati e nelle industrie, impiegando, ad esempio, metano in cogenerazione e fonti rinnovabili invece che petrolio o carbone, e sollecitando l'utilizzo di tecnologie ad alta efficienza gia esistenti sul mercato. Compiti: Imporre la certificazione energetica su strumenti e prodotti (quanta energia consumata, di che tipo, ecc.) Promuovere la riduzione di energia derivante da fonti fossili (carbone, petrolio, ecc.) Applicazione integrale della Direttiva CIPE del 1998 per ridurre le emissioni che inducono i cambiamenti climatici. Girolamo Sirchia (Salute) Voto: Non classificato Buona l'uscita sul coraggio delle scelte per evitare che i cittadini respirino aria inquinata, pero l'autorità sanitaria deve assumere un ruolo piu deciso nella tutela della salute. Vanno considerati i costi per le strutture sanitarie. Compiti: Partecipare a campagne per la limitazione delle automobili Sollecitare le ASL a controllare le emissioni dei riscladamenti privati Promuovere l'applicazione (con il Ministero dell'Ambiente) del Decreto Benzene per l'individuazione dei criteri ambientali e sanitari in base ai quali i sindaci adottano le misure di limitazione della circolazione Letizia Moratti (Pubblica Istruzione) Voto Non classificato Il ruolo del Ministero potrebbe risultare nevralgico, considerando la possibilità di incidere direttamente sulla formazione dei cittadini di domani. Compiti: Esaminare la possibilita nelle varie citta di diversificare l'orario di entrata/uscita da scuola Inserire l'ambiente tra le materie di studio Prevedere comunque l'inserimento della questione "comportamento corretto in auto in città" nei programmi di Educazione civica Promuovere campagne di sensibilizzazione negli istituti scoalstici Pietro Lunardi (Infrastrutture e Trasporti) Voto 4 La Finanziaria 2002 non aggiunge fondi per lo sviluppo della legge sui trasporti rapidi di massa (L. 211/92): resta quindi confermato solo il finanziamento pluriennale dei progetti in corso, a cui e stato dato forte impulso con le Finanziarie 2000 e 2001. Niente piu fondi per la Legge n.366 del 19 ottobre 1998 sulla mobilità ciclistica, una tipologia intelligente di mobilità nei comuni italiani che, fino a oggi, ha riscosso un notevole successo, raccogliendo richieste di finanziamento di gran lunga superiori ai finanziamenti disponibili (in media di 10 volte!). Con la Finanziaria 2002 si andra ad esaurimento dei progetti presentati e dal 2004 non ci saranno praticamente piu risorse disponibili. Il Ministro non contribuisce al miglioramento della qualità dell'aria, anche perche non ha ancora attuato alcun provvedimento serio, al di la dei proclami, indirizzato a spostare il trasporto merci dai TIR al treno o al cabotaggio. Compiti: Prevedere fondi per lo sviluppo di mezzi di trasporto alternativi al mezzo privato Potenziamento delle ferrovie locali Favorire il trasferirento del trasporto di quote di merce dai tir ai treni Altero Matteoli (Ambiente e Territorio) Voto 6 L'impegno c'e - ricordiamo la presa di posizione a favore della ratifica del protocollo di Kyoto sulle emissioni di CO2- e certo la politica di riduzione delle emissioni inquinanti non dipenda da lui, o almeno non solo da lui. Però da Matteoli ci si aspetta maggiore leadership e maggiore chiarezza di obiettivi. Il suo pacchetto antismog comprende il sostegno per auto e ciclomotori meno inquinanti: davvero solo un'aspirina se non si affronta il problema del numero spropositato di auto private nel nostro Paese (primo al mondo per densita di automobili). Il Ministro non ha manifestato una scelta decisa per la promozione dell'uso del mezzo pubblico. E' vero che ha sottolineato la necessita di ripartire da tram e metropolitane, ma la Finanziaria del suo Governo ha stabilito di non aggiungere risorse per queste importantissime infrastrutture Compiti: Lanciare una campagna per l'incremento e lo svecchiamento del parco circolante dei mezzi pubblici; Rifinanziare i mobility manager; Promuovere l'uso del mezzo pubblico. Un Non classificato spetta al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che deve ancora dimostrare la sua capacita di coordinamento della squadra. Il suggerimento è che, approfittando anche dell'incarico di Ministro degli Esteri, faccia un sopralluogo in alcune localita europee, per esempio Zurigo e Francoforte, dove il problema del trasporto sostenibile è stato affrontato in maniera adeguata.
- Prev by Date: Enron ha violato diritti umani in India
- Next by Date: Fabiocchi NEWS 27 Gen 2002
- Previous by thread: Re: Enron ha violato diritti umani in India
- Next by thread: Fabiocchi NEWS 27 Gen 2002
- Indice: