[Disarmo] La NATO allunga lo sguardo sull’Indo-Pacifico
- Subject: [Disarmo] La NATO allunga lo sguardo sull’Indo-Pacifico
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Fri, 2 Aug 2024 17:41:30 +0200
Durante il vertice NATO di Madrid del 2022, l’alleanza ha rilasciato il più recente Strategic concept, in cui si afferma che “gli sviluppi in quella regione (l’Indo-Pacifico) possono influenzare direttamente la sicurezza euro-atlantica“.
Ufficialmente, la partecipazione di Corea del Sud, Giappone, Australia e Nuova Zelanda (gli Indo-Pacific 4) è mirata allo scambio di prospettive tra alleati e al rafforzamento della cooperazione in ambiti come la cybersicurezza, la gestione delle minacce transnazionali (terrorismo), la promozione delle norme internazionali e il miglioramento dell’interoperabilità e della cooperazione dei sistemi di difesa.
Tuttavia, la frequente menzione delle minacce transregionali alla sicurezza, in riferimento a Russia e Cina, alimenta le speculazioni su un possibile interesse della NATO ad espandere il raggio di azione oltre la sua regione storica.
Andrei Daniel Lacanu
- Prev by Date: [Disarmo] Ministro difesa tedesco sulle spese militari: "La Germania spende il 150% in più rispetto a dieci anni fa, e non dobbiamo fermarci qui"
- Next by Date: [Disarmo] Euromissili, nel 1983 la catastrofe nucleare fu evitata da una spia inserita nella NATO. Ma domani?
- Previous by thread: [Disarmo] Ministro difesa tedesco sulle spese militari: "La Germania spende il 150% in più rispetto a dieci anni fa, e non dobbiamo fermarci qui"
- Next by thread: [Disarmo] Euromissili, nel 1983 la catastrofe nucleare fu evitata da una spia inserita nella NATO. Ma domani?
- Indice: