[Disarmo] Ministro difesa tedesco sulle spese militari: "La Germania spende il 150% in più rispetto a dieci anni fa, e non dobbiamo fermarci qui"



Ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius: “Aumentare la spesa di difesa oltre il 2% del pil”

Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius (SPD) ha esortato il governo, del quale è lui stesso un esponente di punta e gli altri membri della Nato, ad aumentare la spesa militare oltre l'obiettivo stipulato dall'Alleanza atlantica. Il 2% del Pil (entro il 2024). In un discorso agli scienziati e al personale militare all'Asia-Pacific Institute for Security (Apcss) di Honolulu, Pistorius ha fatto riferimento alle minacce provenienti dalla Russia e alle crescenti tensioni alimentate anche dalle ambizioni della Cina. Il ministro ha osservato che due terzi degli alleati della Nato raggiungono l'obiettivo dichiarato di destinare il 2% del loro Prodotto interno lordo alla difesa, aggiungendo che la Germania spende il 150% in più rispetto a dieci anni fa.

“Non possiamo e non dobbiamo fermarci qui. Dobbiamo andare oltre l'obiettivo del 2% e, con l'aggressione russa sullo sfondo, dobbiamo farlo rapidamente”, ha detto Pistorius. “È un appello chiaro, anche al mio stesso governo”. Il ministro delle Finanze del suo governo, il liberale Christian Lindner, ha spinto per irrigidire la proposta di riforma del patto di stabilità avanzata dalla Commissione, senza particolari agevolazioni per la spesa della difesa, nella convinzione che il debito è debito, al di là degli obiettivi per cui si spendono soldi pubblici.

Fonte: Rainews 


Chi è Pistorius 

Boris Pistorius, che ha assunto il ruolo di Ministro della Difesa tedesco dopo le dimissioni di Christine Lambrecht, ha adottato un approccio più deciso riguardo agli aiuti militari all'Ucraina e al rafforzamento delle forze armate tedesche. Ecco alcuni punti chiave riguardo alle differenze tra la sua gestione e quella di Lambrecht:


1. Maggiore supporto militare all'Ucraina: Pistorius ha aumentato gli aiuti militari all'Ucraina. Sotto la sua guida, la Germania ha fornito armi più pesanti e sofisticate, come i carri armati Leopard 2 e sistemi avanzati di difesa aerea. Questo rappresenta un aumento significativo rispetto alle forniture durante il mandato di Lambrecht, che erano state criticate come insufficienti.

2. Allineamento con la NATO: Pistorius ha mostrato un maggiore impegno verso il riarmo e il rafforzamento della NATO. Ha sostenuto la necessità di aumentare il budget della difesa tedesca e di accelerare i progetti di modernizzazione delle forze armate, in linea con gli obiettivi dell'Alleanza Atlantica.

3. Prossimità alle forze armate: Pistorius è stato considerato più vicino alle forze armate tedesche, instaurando relazioni più forti con i vertici militari e dimostrando un maggiore impegno nel rispondere alle loro esigenze. Questo ha incluso visite frequenti alle truppe e una comunicazione più aperta con i militari.

4. Decision-making e leadership: Pistorius è stato percepito come un leader più deciso e proattivo, migliorando la percezione della Germania come partner affidabile all'interno della NATO e agli occhi degli alleati occidentali.

Questi cambiamenti hanno contribuito a un miglioramento dell'immagine del ministero della Difesa tedesco e a un rafforzamento del ruolo della Germania nel supporto all'Ucraina e nel contesto della difesa europea.

Fonte: ChatGPT