[Disarmo] Come vincerà la Russia? Quando perderà l'Ucraina? Il parere del generale Barrons



L'Ucraina perde la guerra nel 2024? L’ex comandante del Joint Forces Command del Regno Unito ha avvertito che Kiev potrebbe essere sconfitta dalla Russia quest'anno. Il generale Sir Richard Barrons ha detto alla BBC che esiste "un serio rischio" che ciò accada. Il motivo, dice, è "perché l'Ucraina potrebbe arrivare a credere di non poter vincere".

"E quando si arriverà a quel punto, perché le persone vorranno ancora combattere e morire, solo per difendere l'indifendibile?", prosegue il generale. L’Ucraina non è ancora a quel punto. Ma le sue forze sono a corto di munizioni, truppe e difese aeree. La tanto annunciata controffensiva dello scorso anno non è riuscita a sloggiare i russi dal territorio che avevano conquistato e ora Mosca si sta preparando per un’offensiva estiva.

La controffensiva russa

Quindi come sarà e quali sono i suoi probabili obiettivi strategici? "La forma dell'offensiva russa che avverrà è abbastanza chiara", dice il generale Barrons. "Stiamo vedendo la Russia battere la prima linea, impiegando un vantaggio di cinque a uno in artiglieria, munizioni e un surplus di persone rafforzato dall'uso di armi nuove".

L’Ucraina è ora disperatamente a corto di munizioni. “Ad un certo punto quest’estate”, dice il generale Barrons, “ci aspettiamo di vedere una grande offensiva russa, con l’intento di fare di più che sfondare con piccoli guadagni per provare magari a sfondare le linee ucraine". Se ciò accadesse? "Correremmo il rischio che le forze russe sfondino e poi sfruttino aree dell'Ucraina dove le forze armate ucraine non possono fermarle".

Fonte: Il Messaggero 

continua su

La Russia come vincerà la guerra? ​

https://www.ilmessaggero.it/mondo/russia_vince_guerra_come_fronti_quali_sono_vantaggio_munizioni-8054164.html