[Disarmo] Crolla al 26% il gradimento di Zelensky



L’Ucraina ha fame di truppe: arruola reclute ma non congeda i veterani – Analisi Difesa

Il decreto peggiorerà il morale dei militari già al fronte che devono fronteggiare l’offensiva russa in condizioni di crescente inferiorità. La legge infatti ha soppresso poco prima dell’approvazione parlamentare il congedo dei militari che avevano prestato servizio per 36 mesi, che significa oggi 26 di guerra. Un duro colpo per i veterani costretti dalla carenza di truppe a restare in servizio.

Per i cittadini ucraini in età di leva diventa ora impossibile ottenere il rinnovo del passaporto anche se si trovano all’estero senza uno specifico certificato di assolvimento degli obblighi militari: aspetto che mira a colpire gli 800 mila maschi in età compresa tra 18 e 60 anni che Kiev valuta si trovino in Europa con lo status di rifugiati.

Inasprite anche le sanzioni per chi cerca di sottrarsi alla chiamata alle armi  nel tentativo di frenare il fenomeno dilagante della renitenza alla leva che vede molti maschi adulti nascondersi o tentare la fuga all’estero come testimoniano anche le notizie del numero crescente di ucraini affogati ritrovati dalle guardie di frontiera rumena sulla riva del fiume Tibisco che segna il confine tra i due paesi o i  numerosi arresti effettuati dalle guardie di confine ucraine lungo i confini con Polonia, Slovacchia e Ungheria.

L’impatto della legge sulla mobilitazione rischia di avere un impatto pesante sul consenso popolare nei confronti del governo e della guerra. Un sondaggio  del Centro Razumkov rilevato oggi dal quotidiano spagnolo indica che Zelensky gode del gradimento di appena il 26 per cento della popolazione contro il 56 per cento dell’ottobre 2023.

E a proposito di sondaggi, una ricerca condotta dall’ufficio statistico polacco (CBOS) ha rilevato che il 74,8% dei polacchi si oppone al coinvolgimento dell’esercito polacco o di qualsiasi altro paese della NATO nel conflitto in Ucraina, mentre solo il 10,2% è favorevole a tale sostegno.

Gianandrea Gaiani

Continua su
https://www.analisidifesa.it/2024/04/lucraina-ha-fame-di-truppe-arruola-reclute-ma-non-congeda-i-veterani/