[Disarmo] La devastante bomba termobarica ODAB-1500 sui soldati ucraini. "Rompe i polmoni" e non lascia scampo



Le bombe aeree ODAB-1500 iniziano ad essere usate contro le forze armate ucraine

Per la prima volta sul territorio dell'Ucraina è stato registrato l'uso di una bomba detonante volumetrica pesante (ODAB) del peso di 1500 kg da parte della Russia, hanno riferito i media tedeschi, citando l'analista militare Julian Roepke. Secondo l'analisi, l'attacco con queste armi termobariche ad alta potenza è stato effettuato contro le posizioni delle forze armate ucraine nell'area del villaggio di Velyka Pisarevka, che si trova nella regione di Sumy.

Il proiettile termobarico ODAB-1500, come notato, funziona secondo il principio di spruzzare un liquido infiammabile nell'atmosfera poco prima di raggiungere il bersaglio, dopo di che viene dato alle fiamme. L'esplosione crea una nuvola di fumo alta circa 1 km e dotata di un notevole potere distruttivo. 

In precedenza, la Russia aveva già utilizzato bombe a esplosione volumetrica, ma di potenza inferiore, da 170 a 500 kg. L'analista vede l'uso di una bomba da 1,5 tonnellate come una transizione del conflitto verso una nuova fase.

Fonte

https://avia-pro.it/news/protiv-vsu-nachali-primenyat-aviabomby-odab-1500 

La Russia usa in Ucraina per la prima volta una bomba devastante

Il fungo dell'esplosione è gigantesco: bomba aerea pesante #ODAB1500 usata per la prima volta a Sumy
https://www.rainews.it/video/2024/03/il-fungo-dellesplosione-e-gigantesco-bomba-aerea-pesante-odab-1500-usata-per-la-prima-volta-a-sumy-il-video-della-deflagrazione-3d8f4f06-16bb-4024-a6c4-e09e805cae38.html


Un'arma termobarica , chiamata anche bomba ad aerosol, è un tipo di munizione esplosiva che funziona disperdendo una nuvola di aerosol di gas, esplosivo liquido o in polvere . Le armi termobariche sono costituite quasi al 100% da carburante e di conseguenza sono significativamente più energetiche degli esplosivi convenzionali di pari peso.

Queste bombe sono notevolmente più efficaci se utilizzate in spazi chiusi come tunnel, edifici e fortificazioni campali non sigillate ermeticamentetrincee coperte e bunker.

Effetti

Le contromisure convenzionali come barriere (sacchi di sabbia) e armature personali non sono efficaci contro le armi termobariche.

Ciò che uccide è l'onda di pressione e, cosa più importante, la successiva rarefazione [vuoto], che rompe i polmoni .  

Per questo motivo viene definita anche "bomba a vuoto".

Secondo uno studio della Central Intelligence Agency degli Stati Uniti, "l'effetto di un'esplosione FAE all'interno di spazi ristretti è immenso. Quelli vicini al punto di accensione vengono distrutti. Quelli ai margini rischiano di subire molte lesioni interne invisibili, inclusa la rottura dei timpani" . e organi dell'orecchio interno schiacciati, gravi commozioni cerebrali , rottura di polmoni e organi interni e forse cecità . Un altro documento della Defense Intelligence Agency ipotizza che, poiché "le onde d'urto e di pressione causano danni minimi al tessuto cerebrale è possibile che le vittime non vengano rese incoscienti dall'esplosione, ma soffrano invece per diversi secondi o minuti mentre soffocano".

Il diritto internazionale non vieta l’uso di munizioni termobariche, ordigni esplosivi combustibile-aria o bombe a vuoto contro obiettivi militari. A partire dal marzo 2024, tutti i tentativi passati di regolamentare o limitare le armi termobariche sono falliti.

Secondo alcuni studiosi, le armi termobariche non sono intrinsecamente indiscriminate per natura, poiché sono spesso progettate per capacità di mira di precisione.

Fonte: Wikipedia 

Arma termobarica - Wikipedia
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Thermobaric_weapon


Alcuni paesi hanno utilizzato armi termobariche in passato, ma le informazioni specifiche possono essere limitate o classificate. Ad esempio, gli Stati Uniti hanno impiegato armi termobariche durante conflitti come l'Operazione Tempesta del Deserto in Iraq nel 1991 e la guerra in Afghanistan. La Russia ha dichiarato di aver utilizzato armi termobariche in varie operazioni militari, inclusa la Seconda guerra cecena e la guerra in Siria. Altri paesi potrebbero averle utilizzate, ma le informazioni dettagliate potrebbero non essere pubblicamente disponibili.

Durante l'Operazione Tempesta nel Deserto del 1991, le forze statunitensi utilizzarono armi termobariche. Le armi termobariche sono state impiegate principalmente per bersagliare trincee e bunker nemici, poiché la loro capacità di generare una potente esplosione seguita da un'onda d'urto e un'onda di calore le rendeva efficaci in ambienti chiusi.

Queste armi consentivano alle forze statunitensi di neutralizzare rapidamente i bunker e i rifugi sotterranei iracheni, causando gravi danni strutturali e infliggendo pesanti perdite al nemico. Tuttavia, l'uso di armi termobariche ha suscitato preoccupazioni riguardo alla loro potenziale devastazione su un'ampia area e ai danni collaterali causati a persone non direttamente coinvolte nel conflitto.

Fonte: ChatGPT