[Disarmo] Guerra Russia-Ucraina: sono obiettivi legittimi gli F-16 ucraini se partono da paesi terzi?



Sugli F-16 Putin ha detto: "Se verranno usati da aeroporti di Paesi terzi, per noi saranno un obiettivo legittimo. Non importa dove si trovino".

Questa è la domanda posta a ChatGPT: "Nel diritto internazionale bellico una nazione A che è in guerra con la nazione B può colpire aerei della nazione B che decollano da una base militare della nazione C? Sono un "obiettivo legittimo" gli aerei della nazione B che partendo da C e vogliono colpire A? Cosa si intende per "obiettivo legittimo" in termini militari?"

Questa è la risposta di ChatGPT: "Secondo il diritto internazionale bellico, una nazione A in guerra con la nazione B può considerare gli aerei che decollano da una base militare della nazione C come obiettivi legittimi se questi aerei rappresentano una minaccia diretta per A. Gli aerei della nazione B che partono da C e intendono colpire A possono essere considerati obiettivi legittimi in termini militari perché costituiscono una parte attiva del conflitto e possono essere impegnati come parte delle operazioni militari. Un obiettivo legittimo in termini militari è generalmente qualcosa che ha una rilevanza diretta o contribuisce direttamente agli sforzi bellici dell'avversario".