[Disarmo] La ministra degli esteri tedesca Baerbock è un falco verde: è favorevole a fornire armi all'Ucraina
- Subject: [Disarmo] La ministra degli esteri tedesca Baerbock è un falco verde: è favorevole a fornire armi all'Ucraina
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Mon, 10 Jan 2022 21:46:12 +0100
Germania, falchi e colombe al governo: visioni diverse nei rapporti con Russia e Cina fra la verde Baerbock e il socialdemocratico Scholz
Olaf Scholz intende continuare la politica di Angela Merkel e mantenere il dialogo con Putin. Frau Baerbock è decisa a interrompere i rapporti con Mosca. La scorsa settimana è stato condannato all'ergastolo il killer russo di un dissidente georgiano a Berlino. È stato eliminato su ordine del Cremlino? E il ministero degli esteri ha espulso due diplomatici russi, per Scholz un gesto dimostrativo da evitare. Per risposta, Putin ha espulso due diplomatici tedeschi da Mosca. Frau Annalena insiste per bloccare il Nord Stream, la pipeline del Baltico che dovrebbe fornire gas russo alla Germania e all'Europa. Scholz a Bruxelles ha sostenuto con energia che il gasdotto, costato 10 miliardi di euro, è un progetto privato e non politico.
Scholz è contrario a provocare Putin, e alle pressioni di Biden che vorrebbe far entrare l'Ucraina nella Nato. Putin ha reagito mandando truppe al confine, e secondo gli Usa starebbe preparando l'invasione dell'Ucraina in gennaio, come nel 2014 si prese la Crimea, per reagire al tentativo di Obama di far entrare l'Ucraina nell'Unione Europea, che è anche un patto militare. Chi provoca chi?
Tra i verdi e Scholz la rottura potrebbe arrivare al vertice della Nato in programma il 29 e 30 giugno a Madrid. Si discuterà sull'invio di truppe americane nei paesi della Mitteleuropa, gli ex satelliti dell'Unione sovietica, in particolare in Romania e Bulgaria. I verdi sono favorevoli e nella commissione esteri si è giunti ai ferri corti con i socialdemocratici, ha informato il settimanale Focus.
Non basta. Frau Baerbock vuole boicottare le Olimpiadi in Cina, sempre allineata sulle posizioni di Washington. Scholz la pensa invece come Macron, non vuole strumentalizzare i Giochi, e non pregiudicare i rapporti commerciali con la Cina. In un'intervista al Tageszeitung, il ministro degli esteri ha ribadito che non bisogna avere relazioni con Paesi che non rispettano i diritti umani, e propone sanzioni contro Pechino.
Ma la Germania è il partner più importante della Cina, e interrompere gli scambi metterebbe in pericolo fino a due milioni di posti. Fino a quando Scholz potrà continuare a tollerare di essere contraddetto giornalmente in pubblico da un suo ministro?
22/12/2021 https://www.italiaoggi.it/news/prima-crisi-nella-coalizione-2545561
La verde Annalena Baerbock, neoministra degli esteri tedesca, sarebbe favorevole a rispondere con la forza a un'aggressione russa all'Ucraina?
- Prev by Date: [Disarmo] A La Spezia la nave con armi per Arabia Saudita e altre nazioni coinvolte nel conflitto in Yemen
- Next by Date: [Disarmo] Pacifisti mobilitati a La Spezia contro il commercio delle armi
- Previous by thread: [Disarmo] A La Spezia la nave con armi per Arabia Saudita e altre nazioni coinvolte nel conflitto in Yemen
- Next by thread: [Disarmo] Pacifisti mobilitati a La Spezia contro il commercio delle armi
- Indice: