Re: [Disarmo] Putin attacca l’Europa rileggendo la 2^ guerra mondiale




Ciao Giorgio, grazie per il contributo.

Inoltro io il tuo messaggio ale due liste.

Jure Eler


-------- Messaggio Inoltrato --------
Oggetto: Re: [J] Re: [Disarmo] Fwd: Putin attacca l’Europa rileggendo la 2^ guerra mondiale
Data: Sun, 21 Jun 2020 11:09:10 +0200
Mittente: Giorgio Stern <stern.giorgio at gmail.com>
A: lista-jure+owners at googlegroups.com


Caro Jure, ti rimando il mio intervento che è staro "respinto" dalla lista a cui fai riferimento.


Cari amici,

da diverso tempo tengo incontri a tema Seconda Guerra Mondiale. In essi metto in discussione le opere di cinque storici: Marc Bloch, William Shirer, Roberto Battaglia, Antony Beevor e Chris Bellamy.

Vado al dunque. Chi ha avuto la possibilità, il privilegio e la fortuna di leggere i corposi saggi dei citati autori non va in giro a raccontare puttanate sul patto Ribbentrop Molotov, epicentro, non di una semplice disinformazione storica, ma del più stupido ed ignorante tentativo di distorsione di fatti la cui documentazione inoppugnabile permetterebbe di trarne le corrette conclusioni a chiunque abbia un minimo di materia cerebrale o di onestà intellettuale (e mi rendo conto della scarsa disponibilità di tali "prodotti" sugli scaffafli del supermercato dell'informazione).

A chi ne fosse interessato posso inviare la dispensa degli incontri citati sopra (datemi il vostro indirizzo di domicilio)

Buona domenica  // GS



Il 20/06/2020 15:32, jure LT ha scritto:

Rileggendo? A me pare che la spieghi bene, caro Yurii Colombo. Certo, non dal punto di vista di chi fa finta di non sapere della condiscendenza europea e atlantica ai piani di Hitler, e che sposa la vergognosa risoluzione del Parlamento europeo.
L'invito ad aprire ("pure"!) gli archivi occidentali sul tema mi pare sacrosanto dal punto di vista storico. Altro che "secondo Putin".
Il titolo "Putin attacca l'Europa", d'altra parte, già mostra la faziosità di lettura sulla storica questione. Titolo che però non va imputato a Colombo, ma al solito Il Manifesto e alla sua direzione (?) sempre ben allineata. Per motivi economici, certo, ma anche per coerenza politica cui va dato atto.

Jure Eler
 

Il 20/06/20 11:03, Elio Pagani (via disarmo Mailing List) ha scritto:


---------- Forwarded message ---------
Da: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>
Date: sab 20 giu 2020 alle ore 08:14
Subject: Putin attacca l’Europa rileggendo la 2^ guerra mondiale
To: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>


Putin attacca l’Europa rileggendo la seconda guerra mondiale

Russia. Il presidente russo scrive un articolo per ricordare i 75 anni dalla vittoria contro i nazisti su una rivista della destra Usa

Vladimir Putin 

Vladimir Putin

Ha destato sorpresa l’articolo di Vladimir Putin pubblicato sulla rivista americana The National Interest intitolato «Le vere lezioni del 75° anniversario della seconda guerra mondiale». E non certo perché un suo intervento sul tema fosse inatteso visto che tra 5 giorni la Russia celebrerà con una imponente parata militare l’anniversario della sconfitta del nazismo, ma principalmente per modalità, toni e scelta della testata.

LA DECISIONE del presidente russo di scrivere per una rivista di politica estera della destra repubblicana neocon, ha fatto arricciare il naso ai liberal russi e alzare le antenne a chi – negli Usa – ritiene che l’articolo possa essere un nuovo tentativo del leader russo di intervenire nella prossima campagna elettorale. National Interest, infatti, nel 2015 aveva pubblicato un saggio di Maria Butina, presunta primula rossa dell’intelligence della Federazione negli Usa e aperta sostenitrice di Donald Trump.

Era comunque dai tempi della risoluzione del parlamento europeo che equiparava il comunismo al nazismo (e quindi implicitamente l’Urss al Terzo Reich) che Putin voleva togliersi qualche sassolino dalle scarpe e lo ha fatto con il piglio dello storico-statista. Prima di tutto mettendo le mani avanti su possibili accuse di neostalinismo. «Stalin e il suo entourage, meritano molte legittime accuse. Per esempio i crimini commessi dal regime contro il suo stesso popolo e l’orrore delle repressioni di massa» ha esordito il capo del Cremlino chiarendo pure di non voler difendere la parte segreta dei protocolli del Patto di non-aggressione del 1939.

«Ricordo che l’Urss ha dato una valutazione giuridica e morale del patto Molotov-Ribbentrop. Il Soviet Supremo nella risoluzione del 24 dicembre 1989 denunciò i protocolli segreti come “un atto di potere personale” che non rifletteva in alcun modo la volontà del popolo sovietico che non ha alcuna responsabilità per questa collusione».

TUTTAVIA «ci sono molte cose per cui i leader sovietici possono essere rimproverati, ma la scarsa comprensione della natura delle minacce esterne non fu una di queste»; loro al contrario «cercarono di guadagnare tempo prezioso necessario per rafforzare le difese del paese».

Putin accusa invece apertamente le potenze europee dell’epoca e la Polonia di essere primi responsabili – con il Patto di Monaco – della tragedia che si consumò in seguito. Il presidente russo ritiene che «la spartizione della Cecoslovacchia fu brutale e cinica… Fu il tradimento di Monaco a fungere da “innesco” e rese inevitabile la guerra in Europa. Oggi, i politici europei, e in particolare i leader polacchi, desiderano spazzare il tradimento di Monaco sotto il tappeto» ma le loro gravi responsabilità per Putin sono evidenti.

LA STORIA è sempre oggetto di battaglia politica perché è il substrato si cui si formano le ideologie della contemporaneità e Putin, pur non utilizzando la terminologia marxista, sottolinea senza incertezze il carattere imperialista non solo della Germania ma anche di Francia e Inghilterra tra le due guerre.

«La Gran Bretagna così come la Francia, che all’epoca era il principale alleato di cechi e slovacchi, scelsero di ritirare le loro garanzie e abbandonare quel paese al suo destino. In tal modo cercarono di spingere i nazisti a est in modo che la Germania e l’Urss si distruggessero sanguinosamente a vicenda».

Secondo Putin, quindi, sarebbe ora che i paesi europei aprano anche i loro archivi e mostrino quali furono i torbidi rapporti tra nazismo e democrazie europee. «I servizi sovietici riferirono alla loro dirigenza informazioni dettagliate sui contatti dietro le quinte tra Gran Bretagna e Germania nell’estate del 1939» sottolinea il leader russo.

L’articolo di Putin, rovesciando come un calzino l’interpretazione occidentale sulle origini della guerra è destinato inevitabilmente ad aver ricadute politiche e dietro le quinte si iniziano già a fare le prime congetture: quale potrà essere ora il destino di quell’alleanza in fieri che si stava delineando tra Putin e Macron fino a qualche mese fa e che prevedeva prima di Covid-19 la venuta di quest’ultimo a Mosca per i festeggiamenti del 9 maggio?



--
Diceva Gandhi:
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo. La verità e la nonviolenza sono antiche come le montagne. 
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la verità.
Io e te siamo una sola cosa: non posso farti male senza ferirmi.
Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.
Ci sono cose per cui sono disposto a morire, ma non ce ne è nessuna per cui sarei disposto ad uccidere.
Per praticare la nonviolenza, bisogna essere intrepidi e avere un coraggio a tutta prova.
Nessun uomo può essere attivamente non-violento e non ribellarsi contro l'ingiustizia dovunque essa si verifichi.

----------------------
Lista Disarmo di PeaceLink

Si ricorda che tutti i messaggi di questa lista sono pubblicati su internet:
https://lists.peacelink.it/disarmo/

Per cancellarsi: 
https://lists.peacelink.it/sympa/auto_signoff/disarmo?email=glry%40ngi.it



--- #NO GUERRA #NO NATO -- http://www.natoexit.it/ --- 
>>>  FIRMA per l'uscita dell'Italia dalla NATO  <<<
https://www.change.org/p/la-campagna-per-l-uscita-dell-italia-dalla-nato-per-un-italia-neutrale
-- 
-- Public key GnuPG/PGP for glry at ngi.it ID 0x1499EDDE 
-- Search 0x1499EDDE on http://pgpkeys.mit.edu/
--
-- Lista di distribuzione riservata --
-- Per contatti e/o richieste: glry at ngi.it oppure lista-jure+owner at googlegroups.com
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "lista jure" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a lista-jure+unsubscribe at googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/lista-jure/32124b2f-be53-50f1-56d9-a220f65f24c4%40ngi.it.

--
-- Lista di distribuzione riservata --
-- Per contatti e/o richieste: glry at ngi.it oppure lista-jure+owner at googlegroups.com
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "lista jure" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a lista-jure+unsubscribe at googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/lista-jure/40ad3491-0cfb-a5c4-c208-c15a499b230e%40gmail.com.