[Disarmo] Fwd: Bahri Yanbu trasporta armi




-------- Messaggio Inoltrato --------
Oggetto: Bahri Yanbu trasporta armi
Data: Mon, 3 Feb 2020 07:53:41 +0100
Mittente: CT <info at weaponwatch.net>
A:

Ricevo dagli amici belgi la segnalazione di un'intervista concessa alla tv locale «TV Oost Nieuws» dall’agente marittimo della Bahri in Anversa, Sven De Mestre, CEO della De Keyser Thorton (vedi il video in fiammingo: https://www.tvoost.be/nieuws/saoedisch-wapenschip-wijzigt-koers-onder-druk-van-vlaamse-en-federale-overheid-92494)

Qui un’approssimativa traduzione:

CEO: L'ultimo messaggio, che abbiamo ricevuto dagli Affari esteri, è che avevano richiesto alle dogane attraverso il dipartimento federale delle finanze di ordinare al gestore del trasporto merci di non caricare determinate merci. E inoltre ci hanno fatto pressioni, per usare le parole degli Affari esteri, minacciando  "multe mostruose" o persino pene detentive se lasciavamo che la nave entrasse nel porto.

Giornalista: Si tratta di materiale militare?

CEO: su ciò che pensano sia materiale militare o che potrebbe essere in violazione del decreto sul commercio di armi.

Giornalista: c'è già materiale militare a bordo di quella nave?

CEO: c’è materiale rotabile e parti destinate ai servizi militari sauditi.

NB: in Belgio il controllo sull’export di armi è svolto su base regionale, quella citata è la branca fiamminga del ministero degli Affari esteri.

Tra poco il sito di THE WEAPON WATCH verrà aggiornato con un nuovo articolo sul caso della Bahri Yanbu in arrivo a Genova.

Saluti di pace.


CARLO TOMBOLA
Via Eustachi 20
20129 MILANO MI

tel. ++39 349 6751366