Cagliari, 13 Lug 2017 – In occasione della convocazione in via straordinaria per oggi 13 luglio del Consiglio Comunale di Iglesias per discutere del tema “Stabilimento Rwm”, Confindustria Sardegna Meridionale e le organizzazioni sindacali, Cgil-Filctem e Cisl-Femca del Sulcis Iglesiente ribadiscono fermamente il diritto dei lavoratori e della società Rwm Italia SpA ad esercitare serenamente il diritto al proprio lavoro e alla iniziativa economica.
Nel rispetto delle libertà di espressione si ritiene necessario e doveroso evidenziare come, soprattutto in un territorio già pesantemente colpito da dismissioni industriali e crisi occupazionali senza precedenti e per cui non si vedono all’orizzonte concrete prospettive di inversioni di rotta, occorra tutelare in ogni modo possibile tutte le realtà industriali legittimamente autorizzate ed operanti nel pieno rispetto delle leggi vigenti, quali la Rwm Italia SpA.
Confindustria Sardegna Meridionale, Cgil-Filctem e Cisl-Femca si dissociano fermamente da ogni iniziativa del “Comitato di Riconversione Rwm” che, se realizzata, avrà l’unico risultato di provocare la chiusura dello Stabilimento Rwm Italia di Domusnovas ed il suo trasferimento in un altro Paese dell’UE.
Considerato che tutti i “fantomatici” progetti di riconversione industriale in Sardegna non sono mai stati attuati, questa iniziativa che si stigmatizza avrà come diretta conseguenza che non ci sarà più lavoro per le 270 famiglie che oggi vivono grazie allo stabilimento né per le future famiglie che avranno un lavoro grazie agli investimenti che la società sta eseguendo nel territorio, né per le numerose imprese di appalto che oggi vivono quasi esclusivamente del lavoro fornito loro dalla Rwm Italia SpA.
E chi avrà perso alla fine saranno solo, ancora una volta, i lavoratori sardi e le imprese.
Si fa quindi appello al Sindaco della Città di
Iglesias, al Consiglio ed alla Giunta Comunali
affinché adempiano con senso di responsabilità al
proprio ruolo di tutela dei cittadini e di garanti del
diritto costituzionale al lavoro nel territorio,
sostenendo, nel pieno rispetto delle leggi, a cui ogni
realtà industriale deve sottostare, la crescita e lo
sviluppo di una delle pochissime realtà industriali
ancora rimaste nel Sulcis Iglesiente.
----------
I testi delle mozioni sulle armi italiane usate contro le Yemen il 17 luglio nell'aula di Montecitorio
Lunedì 17 luglio nell' ordine del giorno dei lavori dell' Assemblea della Camera dei Deputati è prevista la discussione e il voto di due, per ora, mozioni sulla guerra in Yemen nelle quali è incluso anche un punto che riguarda la vendita di armi italiane all'Arabia Saudita utilizzate per bombardare lo Yemen, uccidendo bambini, civili e provocando una enorme crisi umanitaria con epidemia di colera che ha ucciso 1.600 persone e una carestia che ne ha messo alla fame milioni.
Le mozioni sono:
1. di Sinistra Italiana, Possibile, Articolo 1 MDP (Bersani-D'Alema) e Democrazia Solidale, un gruppo di 12 deputati tra i quali Mario Marazziti, ex presidente della Comunità di Sant' Egidio; link il testo integrale:
http://lecorvettedellelba.blogspot.it/2017/07/lunedi-17-luglio-guerra-in-yemen.html
2. del Movimento 5 Stelle che però pare avesse presentato una mozione nei mesi scorsi mai messa nel calendario dell' aula di Montecitorio. Al link di seguito il testo integrale:
http://lecorvettedellelba.blogspot.it/2017/07/lunedi-17-luglio-guerra-in-yemen_14.html
lo stesso giorno riprenderà la discussione nel Consiglio comunale di Iglesias, uno dei comuni che ospita la Rwm Italia che fabbrica le bombe vendute ai Sauditi.
Link un resoconto della discussione del 13 luglio:
http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca/2017/07/14/iglesias_il_consiglio_comunale_alle_prese_con_la_questione_rwm-68-623296.html
il Consiglio comunale è stato convocato su richiesta del comitato per la riconversione della fabbrica.
L' appuntamento è stato disertato però da Confindustria e dai sindacati Cisl e CGIL, gli unici rappresentati nella RSU della fabbrica di Domusnovas.
Al link potete leggere il commento del senatore Cotti del M5S:
http://lecorvettedellelba.blogspot.it/2017/07/sardegnacgil-e-cisl-vogliono-costruire.html
Qui invece potete leggere il testo integrale del comunicato congiunto di Confindustria sarda, Femca Cisl e Filctem CGIL: “imprenditori e lavoratori hanno il diritto a lavorare serenamente....”, quindi cari amici dei bambini yemeniti non disturbateli......
http://lecorvettedellelba.blogspot.it/2017/07/bombe-dalla-sardegna-sullo-yemen.html
La vendita di bombe ai sauditi usate per bombardare lo Yemen uccidendo civili e bambini che già vivono una epidemia di colera e sono alla fame (ci sono stati in settimana denunce allarmate di OMS, FAO e Unicef) è assolutamente impopolare e difficilmente difendibile. Il silenzio però ha consentito, fino ad oggi, di poter far tutto senza eccessivi problemi.
E' importante quindi parlarne il più possibile e accendere le luci sulla discussione e il voto di lunedì 17 luglio nell' aula di Montecitorio.
La mozione è al quarto e ultimo posto dell 'ordine del giorno. La seduta inizia alle 13 ma, se necessario, proseguirà anche in serata.
Divulgare prego.
Marco P. in Lista No Nato
--
gruppo " ListaNoNato" comitatononato at googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a comitatononato at googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/comitatononato/CAKSNcGpq3iwFgVSj0SPE5de39xciMw-_SfDrFDS18G2GZsd0mQ%40mail.gmail.com.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.