Guerra e denaro



La moneta, diceva Keynes, è l'anello di collegamento tra il presente e il futuro dell'economia. Negli Stati Uniti si è arrivati ad un totale di 243,49 miliardi di euro spesi per salvare 149 istituzioni finanziarie, ma l'elenco è in costante aumento.

L'intreccio fra crisi finanziaria e crisi reale mondiale può essere visto dal punto di vista di chi pagherà la crisi (o diversamente si attrezzerà per non pagare la crisi), ma per ora le immagini ci propongono questa visione:
http://www.economist.com/world/unitedstates/displayStory.cfm?story_id=12748844&source=features_box_main

Guardiamone un'altra ascoltiamo un'altra musica, quella per cui Bush si è scusato lavandosene le mani: "Guerra in Iraq più lunga e costosa del previsto"

http://www.americancontractorsiniraq.com/
http://www.armytimes.com/xml/news/2008/11/military_burnpit_chemicals_111908w/102708af_burn_pit_800.JPG

Un ex dirigente dell' Halliburton confessa tangenti per miliardi di dollari. Albert Stanley confessa: pagammo 6 miliardi alla Nigeria. Il capo dello Stato nigeriano di allora morì improvvisamente nel 1998. Secondo alcuni era il risultato di un'orgia lunghissima con quattro prostitute rifornite di Viagra o di una cospirazione fra i suoi confidenti più vicini per avvelenarlo. Nessuna inchiesta l'ha potuto confermare. Negli anni dal 2002-3 la Svizzera ha restituito circa 200 milioni di dollari alla Nigeria conservati nei conti bancari di Abacha.

Oggi KBR, ex filiale di Halliburton, il più grande imprenditore in Iraq, è sotto accusa per aver violato le regole sui contraenti, per aver assunto e poi confinato 1000 uomini per tre mesi in magazzini posti vicino aeroporto di Baghdad, senza finestre, senza denaro, senza un posto di lavoro. I lavoratori di Najlaa, il servizio di catering internazionale che li ha assunti per KBR, provenienti dall' India, Nepal, Sri Lanka e Bangladesh, hanno organizzato una marcia protestare contro le loro condizioni di vita.

Sedici membri della Guardia Nazionale Indiana ha accusato la KBR di aver scientemente esposto i lavoratori al cromo esavalente (composto del cromo, elemento cancerogeno) presente nell'impianto di trattamento acque a Qarmat Ali dopo l'invasione del 2003. La KBR era a conoscenza della pericolosità ma non ha fatto nulla per proteggere i suoi dipendenti.

http://chppm-www.apgea.army.mil/documents/FACT/QarmatAliSodiumDichromateFSSep08.pdf

“The Exposure at Qarmat Ali:
Contractor Misconduct and the Safety of U.S. Troops in Iraq”
http://dpc.senate.gov/hearings/hearing44/transcript.pdf

Suit claims Halliburton, KBR sickened base
http://www.armytimes.com/news/2008/12/military_kbr_lawsuit_121508w/

“The Exposure at Qarmat Ali:
Contractor Misconduct and the Safety of U.S. Troops in Iraq”
http://dpc.senate.gov/hearings/hearing44/transcript.pdf

Guardsmen sue KBR over chemical exposure
http://edition.cnn.com/2008/US/12/03/guardsmen.toxic/
http://dpc.senate.gov/hearings/hearing44/blacke.pdf