Scudo spaziale, Usa offrono alla Polonia 20 mln di $ per dire sì al progetto



05.05.08
Scudo sì, scudo no. Entro questa settimana o poco più si saprà se la nuova base antimissilistica targata Usa, parte importante del progetto scudo spaziale dell'amministrazione Bush, sorgerà in Polonia. L'amministrazione Bush intende avanzare la sua offerta nei prossimi giorni: 20 milioni di dollari per l'ammodernamento dell'esercito polacco. Una proposta che all'aria di essere definitiva ma che potrebbe non incontrare il favore di Varsavia, che secondo indiscrezioni avrebbe chiesto almeno 5 volte tanto. Di fronte ad un nuovo "no" polacco, gli Stati Uniti potrebbero decidere di lasciare la mano e andare alla ricerca di un Paese alternativo. Ipotesi che però allungherebbe di non poco i tempi di messa in opera della base.

«Entro la settimana le autorità americane avanzeranno la loro proposta. Se i negoziati con la Polonia dovessero naufragare, cercheremo allora un'alternativa. Dobbiamo avere la possibilità di reagire a eventuali attacchi missilistici», ha riportato stamani Gazeta Wyborcza, riportando le dichiarazioni di una fonte USA di alto rango.

Secondo la fonte, se il tandem Polonia-Repubblica Ceca non dovesse portare i frutti sperati, Washington avrebbe già in mano pronta una lista di papabili paesi alternativi. «Siamo comunque ottimisti sul buon esito delle trattative anche se Varsavia ha posto condizioni molto dure: un miliardo di dollari in aiuti a favore delle forze armate polacche», ha chiarito la fonte. Oltre ai fondi, la Polonia ha chiesto una batteria di missili Patriot o Thaad, capaci di intercettare possibili attacchi balistici dalla Russia.

Al momento non è dato sapere se la minaccia di abbandonare il tavolo delle trattative con la Polonia sia in realtà un'opzione percorribile per Washington o un modo per fare pressioni su Varsavia per spingere il governo di Donald Tusk a rivedere al ribasso le proprie condizioni.

Sul fronte ceco, la situazione appare assai più chiara con la conferma da entrambe le parti di voler mettere nero su bianco l'installazione della base radar, con tutta probabilità a inizio giugno.
http://www.unita.it/view.asp?idContent=75166