NE/ SCUDO USA, MANIFESTAZIONE ANTIRADAR AL CENTRO DI PRAGA



1500 persone a piazza Venceslao

Praga, 5 maggio (Apcom) - Circa 1.500 aderenti al movimento Ne zakladnam, (No alla base), si sono riuniti questa sera nel centro di Praga per protestare contro il progetto di radar americano nel territorio ceco e sono sfilati verso la sede del governo.

I partecipanti alla manifestazione si sono dati appuntamento nel tardo pomeriggio sulla Piazza Venceslao, il luogo della città dove sono soliti riunirsi i praghesi in occasione di manifestazioni politiche.

Dopo circa un'ora è iniziato il corteo. L'intento dei partecipanti al corteo è di giungere davanti alla sede del governo e di strappare simbolicamente il documento di accordo fra Repubblica ceca e gli Stati Uniti per la costruzione della base radar nella zona militare di Brdy, che però non é stato ancora firmato. Stasera, il vice premier ceco Alexandr Vondra ha detto che l'accordo "verrà probabilmente firmato a metà luglio".

Secondo un sondaggio della Sc&C, i cui risultati sono stati resi noti proprio oggi, il 57% della popolazione ceca continua a essere contraria fermamente al progetto. A dirsi invece più o meno favorevole è il 29% dei cechi.

La manifestazione di oggi a Praga è stata organizzata da Ne Zakladnam a sostegno di quella che stanno realizzando a Brdy gli attivisti di Greenpeace, i quali occupano ormai da una settimana la "quota 718", ovvero l'altura dove il radar sarà installato. Inoltre oggi a Praga si sta svolgendo una conferenza internazionale sulla difesa anti missile, organizzata dal ministero degli Esteri ceco, con la partecipazione del segretario generale Nato, Jaap de Hoop Scheffer.