Re: 18.42: Studio Aperto (x Alessandro)

Il giorno 22.46 16/04/2003 +0200, Andrea M. ha scritto:
Di una cosa sono certo più che mai: che sia giunto il momento di cambiare
qualcosa nel mio cuore. Mi spiace dirlo: "porgi l'altra guancia" per me non
conta più. Per troppo tempo mi sono perso nei meandri di elucubrazioni
mentali sul concetto di "potere" e di "diritto", cercando elementi comuni
nelle differenze. Pare che la forza faccia la differenza.

Io mi chiedo fino a quanto questo modo di pensare sia il frutto di una verita' oggettiva e quanto invece non sia dovuto proprio a quel senso di frustrazione, a quel plagio mentale, a quella propaganda occulta che i signori della guerra utilizzano per convincerci che gli unici strumenti validi per il progresso del mondo sono la morte e lo sterminio. Sei ancora in tempo, salvati da quel cancro dell'anima che e' la cultura della morte e della guerra come levatrici della storia. La vita e' piu' forte della tua angoscia, la nonviolenza e' piu' forte del nostro senso di impotenza, la forza dei popoli sara' sempre piu' grande di quella degli eserciti, semplicemente perche' ogni esercito di migliaia di uomini ha bisogno per la sua esistenza di un popolo di milioni di cittadini.

Un saluto di speranza

carlo