[Diritti] Gaza, Sudafrica accusa Israele di genocidio davanti alla Corte di Giustizia Onu



Alla Corte internazionale di giustizia dell'Aia si è tenuta la prima delle due giornate di udienze sullacausa per genocidio intentata contro Israele dal Sudafrica, che chiede al governo israeliano di fermare le operazioni in corso a Gaza.

La Cig è il principale organo giudiziario delle Nazioni Unite. Il dibattimento è cruciale per Israele: per la prima volta dopo anni di boicottaggio infatti ha accettato di difendersi di fronte ai 15 giudici della Corte, che sono eletti dall'Assemblea generale e dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Il Sudafrica ha presentato il caso alla Corte internazionale di giustizia a fine dicembre, sostenendo che Israele ha commesso "atti di genocidio" a Gaza durante la guerra dichiarata contro Hamas.

Secondo il Paese africano, Israele avrebbe violato gli obblighi previsti dalla Convenzione sul genocidio. Il ricorso di 84 pagine lo accusa di avere commesso atti di"carattere genocida perché mirano alla distruzione di una parte sostanziale del gruppo nazionale, razziale ed etnico palestinese".

La Convenzione per la prevenzione e la repressione del crimine di genocidio, approvata nel 1948 e di cui Sud Africa e Israele sono firmatari, qualifica come atti di questo tipo: uccisione di membri del gruppo;lesioni gravi all'integrità fisica o mentale di membri del gruppo;il fatto di sottoporre deliberatamente il gruppo a condizioni di vita intese a provocare la sua distruzione fisica, totale o parziale; misure miranti a impedire nascite all'interno del gruppo;trasferimento forzato di fanciulli da un gruppo ad un altro.

Continua su


https://it.euronews.com/2024/01/11/il-sudafrica-lancia-una-causa-contro-israele-per-genocidio-ecco-cosa-potrebbe-accadere-in- 

Vedi inoltre 

Israele imputato di genocidio all'Aia: "Attacco Hamas non giustifica fame e distruzione"
https://www.rainews.it/articoli/2024/01/israele-accusato-di-genocidio-oggi-allaia-la-prima-udienza-della-corte-internazionale-di-giustizia-6b202797-f7fa-4f65-8365-24b8e06ad704.html


All’Aia parola a Israele
https://www.rsi.ch/info/mondo/All%E2%80%99Aia-parola-a-Israele--2038926.html