[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
[Diritti] Punita con 74 frustate per aver rifiutato il velo
- Subject: [Diritti] Punita con 74 frustate per aver rifiutato il velo
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Sat, 6 Jan 2024 22:10:34 +0100
Rifiuta il velo, punita con 74 frustate. «Li ho sfidati in nome delle donne»
L’ultima in ordine di tempo ad essere condannata per aver violato la legge che impone alle iraniane di indossare l’hijab in pubblico è ancora una giovane curda, come Mahsa. Si chiama Roya Hesmati, ha 33 anni ed è un’attivista. Aveva diffuso una sua foto senza il velo scattata sul Keshavarz Boulevard a Teheran. Per questo era stata condannata a un anno di reclusione con la sospensione della pena, a 74 frustate e al divieto di lasciare il Paese per tre anni, riporta l’Ong curda per i diritti umani Hengaw che ha sede in Norvegia.
La pena, eseguita il 3 gennaio, ha rischiato di essere aggravata perché l’attivista si è tolta il velo prima dell’esecuzione della sentenza.
Continua su
https://www.avvenire.it/mondo/pagine/iran-sfida-legge-sul-velo-frustata-ragazza-curda - Prev by Date: [Diritti] ONU su Gaza: "La legge internazionale vieta il trasferimento forzato di persone o la deportazione dal territorio occupato"
- Next by Date: [Diritti] Gaza, Sudafrica accusa Israele di genocidio davanti alla Corte di Giustizia Onu
- Previous by thread: [Diritti] ONU su Gaza: "La legge internazionale vieta il trasferimento forzato di persone o la deportazione dal territorio occupato"
- Next by thread: [Diritti] Gaza, Sudafrica accusa Israele di genocidio davanti alla Corte di Giustizia Onu
- Indice: