[Diritti] "L’ingerenza dell’Occidente ha causato la tragedia afghana"




"L’ingerenza dell’Occidente ha causato la tragedia afghana"



Greenleft.org.au Pip Hinman e Shayaan 21 agosto 2021 

Intervista di Pip Hinman, della testata giornalistica australiana “Geen Left”, con Shayaan, membro del  Partito di Solidarietà dell'Afghanistan (Solidarity Party of Afghanistan, SPA)  .

318 afghanistan

L'Occidente ha occupato l'Afghanistan quasi 20 anni fa dicendo di volere fermare i terroristi e portare la democrazia. Ora, non appena le truppe occidentali hanno lasciato il Paese, i talebani hanno preso il sopravvento. Come siamo arrivati a questo?

Il 7 ottobre 2001, il governo degli Stati Uniti, insieme ad altri criminali Paesi della NATO, ha iniziato ad attaccare l'Afghanistan e a lanciare bombe sul nostro popolo, con la scusa di portare la democrazia, di difendere i diritti delle donne e condurre la lotta al terrorismo.

Tuttavia, come ci si deve aspettare da un Paese imperialista, il governo degli Stati Uniti non ha fatto nulla di tutto questo. Al contrario, ha riabilitato i barbari dell'Alleanza del Nord, che hanno commesso innumerevoli crimini di guerra, e li ha mascherati da zuccherini democratici, allo scopo di installare un governo fantoccio.

Questo governo ha dato incarichi ufficiali ai padri dei terroristi di oggi, come Abdul Rasul Sayyaf [ex comandante dei mujaheddin che ha combattuto il Partito Democratico Popolare del governo dell'Afghanistan] e Burhānuddīn Rabbānī [Presidente dell'Afghanistan dal 1992 al 2001].

Gli USA hanno lasciato che i fondamentalisti islamici gestissero le loro scuole religiose (“madrasa”), per formare nuovi terroristi, e ha permesso a organizzazioni islamiche internazionali estremiste, come Hezb-ul-Tahrir e Jamiat Eslah, di lavorare apertamente in Afghanistan.

Il governo fantoccio ha insediato alcune donne nei seggi del governo e del parlamento per mostrare la cosiddetta libertà delle donne afghane. Ma erano un manipolo di voci assoldate per fare propaganda delle sporche politiche degli Stati Uniti in Afghanistan.

Il governo afghano è composto da criminali di guerra, fondamentalisti, signori della guerra, gangster, mafiosi, narcotrafficanti e corrotti. Non ci siamo mai fidati di loro. D'altra parte, il governo degli Stati Uniti stava giocando al gatto col topo con i talebani.

Quindi, in qualche modo, in gran parte lo scenario attuale era già scritto.

 

Il presidente degli Stati Uniti dice ora che le “sue” truppe non resteranno in quanto “gli afghani devono combattere da soli per il loro Paese”. Come rispondete?

Il popolo afghano non aveva richiesto l’intervento delle truppe USA e  delle altre forze d’occupazione. Hanno attaccato il nostro Paese per rovesciare i figli dagli occhi azzurri di ieri, che avevano creato durante la Guerra Fredda. Questa non era la nostra guerra: il nostro Paese era usato come campo di battaglia.

Gli Stati Uniti volevano usare l'Afghanistan come base per contrastare Cina, Russia e Iran. Il Partito Afghano della Solidarietà  ha sempre espresso la sua contrarietà alla presenza di truppe straniere perché di fatto hanno sostenuto  e fatto aumentare il fondamentalismo e il terrorismo.

Il governo degli Stati Uniti ha creato il virus del fondamentalismo durante la guerra fredda in Afghanistan; ha trasformato il nostro Paese in un centro per il terrorismo. Le vittime sono i nostri civili innocenti.

 

Così, l'Afghanistan è diventato il luogo in cui le grandi potenze stanno portando avanti le loro guerre per procura? Che cosa succederà ora?

Sì, l'Afghanistan è stato trasformato in un campo di battaglia per diversi Paesi rivali. Gli Stati Uniti stanno combattendo una guerra contro la Cina, la Russia e l'Iran. Il Pakistan e l'India stanno combattendo tra loro sul nostro suolo. Anche l'Arabia Saudita e l'Iran fanno qui la loro guerra per procura.

Queste guerre per procura saranno ulteriormente intensificate. Continueranno, perché qui c'è stata guerra per quasi 40 anni; la nostra economia è basata sulla guerra.

Hanno tenuto i nostri giovani senza lavoro, in modo da poterli reclutare facilmente in fazioni in guerra e per combattere le guerre per procura.

 

Come pensa che sarà il nuovo governo talebano? Sarà diverso da quello degli anni Novanta?

I talebani fingono di essere cambiati, in modo da potere essere riconosciuti dai governi stranieri. Sono anche nuovi delle grandi città, e quindi vogliono conquistare i cuori dei cittadini. Ma una volta che avranno formato il loro governo e avranno sotto controllo le città, riprenderanno la loro ferocia.

Non possiamo dimenticare gli attacchi suicidi e le bombe degli ultimi anni, le loro stragi nell'Università di Kabul, nei centri religiosi e nelle scuole, i rapimenti e la decapitazione di cittadini. Non è cambiato niente!

 

Molti cittadini australiani stanno chiedendo al loro governo di dare asilo politico agli afghani e mandare aiuti umanitari. Che altro possiamo fare? Come possiamo portare i criminali di guerra di fronte alla giustizia?

Il governo australiano come gli altri governi occidentali sono la causa principale di queste tragedie.

Dare asilo politico e carte di soggiorno di lunga durata anche a migliaia di afghani non è la soluzione, perché non cambierà la vita di chi resta in Afghanistan.

Questi governi dovrebbero smettere di usare l’Afghanistan e smettere di sostenere i criminali di guerra e i fondamentalisti afghani.

Quanto ai criminali di guerra afghani, la Corte Internazionale di Giustizia dovrebbe emettere mandati di arresto nei loro confronti.


Fonte: https://www.osservatorioafghanistan.org/articoli-2021/2940-l%E2%80%99ingerenza-dell%E2%80%99occidente-ha-causato-la-tragedia-afghana.html


Per saperne di più sul Partito di Solidarietà dell'Afghanistan (Solidarity Party of Afghanistan, SPA)