R: Re: Affrontare la poligamia islamica.

Perchè questi dialoghi fra sordi? Non vedo molto rispetto sulla condizione delle donne in questo
accanirsi. Daccordo che in Italia la bigamia è reato, daccordo tutto, ma mi sembra che abbiamo
esempi eclatanti di italiani di chiara fama, e che dovrebbero rappresentarci, che danno per
scontato che sia giusto, ovvio, gradevole, da ostentare come dimostrazione di potenza maschile, il
fatto di usare e sfruttare delle donne,molte donne,  quindi per favore, non cominciamo a dire che
il problema è solo la bigamia, sono daccordo con Bertok, il problema è far emergere e proteggere
quelle donne che si sentono sfruttate, Ma forse non si sentirà più sfruttata una eventuale seconda
moglie che non può raggiungere il marito, ed i figli, non potendo usufruire di leggi come il
ricongiungimento familiare? Purtroppo il legislatore deve trovare delle soluzioni che non siano ad
personam, nella pratica invece vanno trovati i modi per consentire alle persone di vivere al
meglio, secondo le loro scelte, pur mantenendo e rispettando le leggi del paese che le ospita. ( ad
esempio nel caso che ho fatto prima, perchè mai una signora non potrebbe ottenere il
ricongiungimento familiare con un figlio, non avendo diritto al riconiscimento del suo matrimonio
in Italia?)
Non sopporto i toni da tregenda e da condanna! Ci siamo dimenticati che fino a non
troppi anni fa anche i Italia esisteva il delitto d'onore? e che la donna doveva essere sottomessa
al marito che era il capo della casa? Va beh, di questo ci siamo liberate, almeno formalmente. Io
non penso che la legislazione debba arretrare di un passo su alcune conquiste, che sono
irrinunciabili e trovo offensivo ogni ipotesi di diritto differenziato per etnia o fede religiosa,
ma penso che una sana laicità permetta di trovare modi di convivenza non violenti ma accoglienti,
senza nulla concedere su convinzioni e norme che sono entrate da non molto nel nostro ordinamento e
che segnano anche per noi una cesura, che purtroppo non sempre è ancora stata elaborata e divenuta
patrimonio fondamentale.
A volte mi fa l'impressione che tutto questo cianciare di bigamia serva
soltanto a mascherare, con un orrore di facciata, il desiderio, neanche troppo inconscio, di tanti
uomini anche italiani che sono rimasti all'idea che le donne siano un oggetto da possedere, ed
averne tante vuol dire aver tanto potere, e che gradirebbero non dover dribblare tra moglie e
amante, ma magari vedrebbero bene veder sancito il loro diritto ad avere più di una moglie ( o
invece temono che in quel caso si perderebbe il gusto della trasgresisone e del proibito, ed
aumenterebbero gli obblighi....)

Nicoletta Crocella