Torino 25 aprile: presidio antifascista



Torino 25 aprile: presidio antifascista

 

Venerdì 25 aprile ore 15

Presidio alla lapide al partigiano Ilio Baroni

Corso Giulio Cesare angolo corso Novara

 

Ricordo e deposizione di fiori – banchetti informativi antifascisti e antirazzisti – volantinaggio in quartiere – bicchierata in ricordo delle tante vittime del fascismo di ieri e di oggi.

 

La resistenza continua!

 

Il 26 aprile 1945 muore combattendo i nazifascisti Ilio Baroni, operaio alle Ferriere, anarchico, partigiano comandante della VII brigata SAP. Ilio, nome di battaglia “il Moro”, cade in corso Giulio Cesare angolo Corso Novara, dove oggi c’è la lapide che lo ricorda. Baroni aveva combattuto il fascismo pagando con la galera ed il confino il proprio impegno antifascista ed anarchico. Il 27 aprile i partigiani liberano completamente Torino, ma Ilio non potrà vedere il giorno per cui ha lottato per tutta la vita. Ma il fascismo non muore in quel lontano aprile…

 

Oggi, 25 aprile 2008, il fascismo colpisce ogni giorno.

A Torino, dove 8 immigrati sono morti durante controlli di polizia, mentre si moltiplicano i comitati razzisti e fascisti, che alternano le manifestazioni di piazza alle ronde notturne contro immigrati, rom, poveri.

A Torino, dove i fascisti accoltellano nella notte due anarchici e10 antifascisti sono condannati a un anno e tre mesi per aver partecipato ad un corteo di denuncia delle violenze fasciste.

A Torino, dove si lavora e si muore come nell’800.

A Torino, dove i fascisti bruciano con le molotov un campo rom, i media falsificano, minimizzano, arrivano a incitare all’odio. Fuori, tra la gente, c’è anche chi applaude, mentre i più, soffocati dall’indifferenza, tacciono.

 

A Torino dove la RESISTENZA continua, ogni giorno

 

Federazione Anarchica Torinese – FAI

Corso Palermo 46 Torino – la sede è aperta ogni giovedì dalle 21 in poi

fat at inrete.it

338 6594361