Così fan tutti

Ho scritto un piccolo libro per le edizioni stelle cadenti, che ricerca
tra ricordo ed analisi degli eventi di capire che cosa è successo, che
cosa ci è successo, e pone alcune domande sul come riprendere, come
proseguire. Volevo che fosse un libro interlocutorio, una occasione di
scambio, di analisi, molti ne ho fatti girare e varie volte ho avuto
occasione di parlarne in presentazioni pubbliche, alla presenza di
persone differenti per storia e convinzioni politiche. Il riscontro che
ho avuto da queste presentazioni, al di là del libro, è stato che c'è
molta voglia di discutere, e di esternare la delusione e l'amarezza che
accompagna sopratutto chi ha votato questa maggioranza sperando in un
cambiamento . Le enunciazioni e gli esempi che raccontano come intere
regioni siano tuttora preda del potere di alcuni si sprecano, e nella
foga della discussione vengono fuori fatti (e nomi) cui non volevi
credere, piccole storie di vita vissuta, in cui sempre c'è la mano del
potente di turno che permette, o nega. Vuoi un posto per tua figlia
neolaureata? Non ti chiedo se è brava, se è preparata, ti chiedo se è
disposta, lei e tutta la famiglia, a votare per il tale onorevole, che
magari fa parte di una coalizione che tu condividi,e così finisce che
ti pieghi, anche se non è il partito che avresti votato... Vuoi
continuare a lavorare? diventa attivo nel partito, partecipa alle
attività, lavora gratis per la federazione, ed il tuo contratto sarà
rinnovato, intanto resti invischiata nella felice catena dei favori che
ti inchioda, e se ti sottrai “in questa regione non lavorerai più!” Tua
madre ha bisogno di una operazione, un ricovero urgente? c'è il potente
di turno che te lo procura, e se sei una ragazza può essere che tra i
favori ci sia anche qualche avance, ma non è questo che conta, quanto
crearsi una base di potere, fedele e consenziente, magari grata.
Nessuno valuta, o forse non importa, l'amarezza, il disagio che si crea
in un territorio dove tutto quello che ti spetta come diritto, casa,
lavoro, assistenza sanitaria, un mutuo, la scuola per i figli, tutto ti
viene concesso per favore, dove devi chiedere una raccomandazione
persino per ottenere che la delibera che ti riguarda venga applicata
nel tuo caso... Se, come è successo, le persone vengono dalla Campania,
o da Napoli, i nomi e cognomi sono quelli di cui si parla in questi
giorni, e viene facilmente elencato tutto l'operato di un presidente,
di un onorevole, di un sindaco, o ex ,che invece di occuparsi del bene
comune si sono occupati del proprio tornaconto, affidando a mogli,
amici, parenti la gestione di questo o quell'ente, l'acquisizione di
questo o quel privilegio. Che cosa proponi? mi chiedono quasi
aggressivamente mentre io mi affanno a parlare di partecipazione, di
essere presenti e non delegare, ed accuso anche noi, il popolo della
pace, della sinistra, di essersi seduto ad aspettare che i nostri
eletti facessero anche la nostra parte. Sarebbe un discorso lungo, ma
tutto ciò mi torna in mente in questi giorni, quando il presidente del
consiglio da' serenamente il suo incondizionato appoggio ad un ministro
inquisito, ed il presidente della regione Campania, ex sindaco di
Napoli, ex commissario ecc, si salva con un voto consentito
dall'assenza di vari deputati di F.I. Tutto ciò che viene in mente è
che sono tutti sotto ricatto, che non possono rimettersi alla
magistratura perché sarebbe una voragine in cui molti sarebbero
ingoiati, e che quindi, nulla è cambiato, nulla può cambiare. Mi fanno
tra l'altro notare che il magistrato che ha firmato le varie ordinanze
è vicinissimo alla pensione, questione di giorni, e quindi viene da
pensare che si sia esposto lui per evitare a colleghi più giovani le
varie indagini ed accuse cui verranno sottoposti coloro che accusano i
potenti intoccabili. E Berlusconi se la ride dicendo che così fan
tutti! La gestione del potere è un affare tra politici, non conta la
parte cui appartieni, conta la rete delle connivenze, la diramazione
del potere e così via. Sinceramente più continua questo governo, più si
fa male. Occorrerebbe uno scatto d'orgoglio,e di pulizia morale, che
consenta di dire che no, non si accettano i ricatti, che le scelte non
possono essere fatte per mantenere lo status quo, che si possono
coinvolgere i cittadini, ed offrire loro risposte che siano condivise,
su una base di chiarezza, di limpidezza, e che è meglio lasciar cadere
un governo sotto ricatto e riproporsi così, con questa orribile legge
elettorale, con tutte le cose fatte e non fatte, ma forti di una
chiarezza interiore, di una determinazione nelle scelte che possano
recuperare consenso e credibilità La sensazione che molti abbiamo, e
che potrebbe dilatarsi oltre ogni limite, è che noi siamo ostaggi di un
governo incapace di posizioni chiare che non siano quelle prese da solo
da un presidente immobile e prepotente, che non accetta  dialogo o
ascolto attivo. e ciò si tradurrà in scelte sia personali che
elettorali ben precise, come sottrarsi al voto, unificare tutta la
classe politica in un giudizio negativo, vedendo chi personalmente è
onesto, credibile ed impegnato soltanto come foglia di fico di un
sistema corrotto che va riformato dalla radice. Mi dispiace di essere
così drastica, ma credo che ormai siamo alla fine della storia, stiamo
perdendo tutti e la sensazione è che veniamo trascinati sino alla
prossima delusione  attesa, che può essere il decreto sulla sicurezza,
la legge elettorale concordata in camera caritatis da
Veltroni/Berlusconi, il pianto e la solidarietà al Papa indiebitamente
invitato alla Sapienza, o la solidarietà ad un Mastella di cui
ricordiamo le indagini verso magistrati scomodi, i ricatti quotidiani,
la figura impresentabile, insieme al cedimento all'ultimo ricatto di
Dini o di qualche altro figuro, per non parlare della nomina di De
Gennaro, o dell'affossamento della commissione d'inchiesta su Genova. E
mi fermo qui perché l'elenco potrebbe continuare, a lungo. Nicoletta
Crocella

www.edizionistellecadenti.org
www.urlodiparole.splinder.com
www.poesiaperlapace.splinder.com
www,stellecadenti.info

Tiscali.Fax: ricevi gratis sulla tua email e invii a 12 cent per pagina senza scatto alla risposta
http://fax.tiscali.it//