Una nuova legge elettorale ma che sia buona. Documento da inviare e diffondere se condiviso
- Subject: Una nuova legge elettorale ma che sia buona. Documento da inviare e diffondere se condiviso
- From: "Colombo Arrigo" <arribo at libero.it>
- Date: Sat, 25 Nov 2006 02:01:53 +0100
Movimento per la società di giustizia e per la speranza
Cari amici,
il Movimento ha preparato questo intervento sulla nuova legge elettorale che si
sta preparando; per il quale chiede il vostro aiuto.
Gl'indirizzi:
Ministro Vannino Chiti, Rapporti col Parlamento, Largo Chigi 19, 00187 Roma, riformeistituzionali at palazzochigi.it Pres. Romano Prodi, Palazzo
Chigi, Piazza Colonna 370, 00187 Roma, urpdie at governo.it Un saluto fraterno da rrigo Colombo
Movimento per la Società di Giustizia e per la Speranza Lecce Al Ministro per i rapporti col Parlamento Vannino Chiti al Presidente Romano Prodi e al suo Governo al Ministro per l’attuazione del programma Giulio Santagata Una nuova legge elettorale, ma che sia buona La riforma della legge elettorale, così come si prospetta secondo le notizie di stampa, non sembra essere accettabile in diversi punti. Il punto meno accettabile è l’elezione diretta del premier. Anche Berlusconi la voleva, ed è tutto dire. Stravolge il modello democratico che s’incentra nel Parlamento, l’organo che rappresenta la nazione; da cui il premier è eletto e cui è responsabile. L’elezione diretta lo sottrae di fatto al Parlamento in quanto non dal Parlamento deriva il suo potere ma un’elezione popolare. Gli conferisce perciò un potere suo originario che prescinde dal Parlamento e diventa così insindacabile. Un eccesso di potere, come si vede – e si è visto particolarmente in questi anni – nel regime presidenziale americano, dove il presidente diventa la figura centrale che, specie se ha la maggioranza parlamentare, si fa il suo governo a piacere, e a piacere decide la linea politica e la sua attuazione. Il premio di maggioranza è un fatto anomalo; che può essere tollerato solo come temporaneo, in situazione d’instabilità. Che poi sia concesso a livello nazionale per ambedue le Camere, è abbastanza ovvio. Stante la particolare situazione italiana e il ruolo che vi hanno i partiti minori, è praticamente impensabile che sia concesso solo alle liste maggiori, come vorrebbe il progetto D’Alimonte; o sia concesso alle liste anziché alle coalizioni, che risulterebbero meno coese. Perciò anche il modello tedesco, con sbarramento al 5%, non sembra praticabile in Italia. Il divieto di candidarsi in più collegi è una elementare misura di correttezza e di rispetto dell’elettorato. Il proporzionale è il metodo che meglio risponde al principio di sovranità popolare, il più democratico; con la possibilità d’indicare il candidato prescelto, quindi con una preferenza. Corretto col premio di maggioranza può contrastare sufficientemente l’instabilità. In tal caso il maggioritario perde la sua funzione. Una forte azione unificatrice dev’essere promossa tra i partiti per superarne la frammentazione; un’azione tendente a superare l’individualismo per il superiore bene dell’intero paese. Non sembra invece opportuna una trattativa con l’opposizione, di cui è nota la faziosità e la scarsa onestà. Lecce, novembre 2006 Per il Movimento, il Responsabile Prof. Arrigo Colombo Arrigo
Colombo, Centro interdipartimentale di ricerca sull’utopia, Università di
Lecce Via Monte
S.Michele 49, 73100 Lecce, tel/fax 0832-314160 |
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