Re: le banche e le armi



Salve a tutta la redazione,
 
per quanto riguarda la notizia sulla pressione sulle banche armate andate su www.unimondo.org oppure su www.banchearmate.it lì troverete tutte le informazioni che volete.
 
Un saluto equo
 
Giacomo


"Giano. Pace Ambiente Problemi globali" <redazionegiano at fastwebnet.it> ha scritto:
 
 
 
-------------------------------------------------------------
Giano. Pace ambiente problemi globali
Rivista quadrimestrale interdisciplinare
via Fregene, 10, 00183 Roma    Tel-fax 06/70491513
e-mail: redazionegiano at fastwebnet.it    pagina web: http://www.odradek.it/giano
----- Original Message -----
From: Giano. Pace Ambiente Problemi globali
To: dirittiglobali at peacelink.it
Sent: Monday, November 13, 2006 10:48 AM
Subject: Re: le banche e le armi

Cari amici, vorremmo avere più notizie sulla "Campagna di pressione sulle banche armate". Grazie  La Segreteria di redazione di "Giano"
 
 
-------------------------------------------------------------
Giano. Pace ambiente problemi globali
Rivista quadrimestrale interdisciplinare
via Fregene, 10, 00183 Roma    Tel-fax 06/70491513
e-mail: redazionegiano at fastwebnet.it    pagina web: http://www.odradek.it/giano
----- Original Message -----
To: Luisa Aliperti ; Federico Alvino ; Francesco Ambrosino ; Giacomo Ambrosino ; Antonietta ; Giovanni Caccavale ; Giovanna Caiazzo ; Daniela Caliendo ; Carta Cantieri Sociali ; Anna Cappelluccio ; Tipografia Caserta ; Ivan Cotroneo ; Ugo D'Ambrosio ; Davide ; Guido De Carlo ; Antonio De Francesco ; Vincenzo Della Pietra ; Vitaliano Della Sala ; Federico Dentice ; Mario Di Giorgio ; Elvira ; Michele Falco ; Saverio Franzese ; Rina Gagliardi ; Maddalena Gammella ; Gigi&Gio ; Diritti Globali ; Giuseppe Grauso ; Giovanni Gugg ; Giulio Landolfo ; Liberazione ; Alessio Malinconico ; Antonio Manduca ; Pierluigi Manzo ; Maria Anna ; Antonio Mauro ; Laura Montero ; Gianluca Napolitano ; Romolo Napolitano ; Imma Notaro ; Nunzia ; Paolina Nusco ; Comitato Piazza Carlo Giuliani Onlus ; Alfonso Russo ; Michele Sangiovanni ; Massimiliano Scarpa ; Prc Scisciano
Sent: Saturday, November 11, 2006 8:20 PM
Subject: le banche e le armi

Banche: il 60% ha una posizione sulle armi, ma manca trasparenza

Banche e armi
Banche e armi
"Positivo che il 70% delle banche rediga un bilancio sociale, ma in tema di appoggio e finanziamento all'industria militare siamo ancora molto lontani dalla trasparenza richiesta": così Giorgio Beretta, coordinatore della Campagna di pressione alle 'banche armate' commenta il dato diffuso dall'Abi (Associazione bancaria italiana) secondo cui l'82% degli sportelli totali ovvero il 70% in termini di attivo di sistema, redige un bilancio sociale, mentre circa il 67% degli sportelli ed il 61% del totale attivo di sistema ha adottato una specifica policy per quanto riguarda l'appoggio al commercio delle armi. "Se va dato atto a diversi Istituti di credito di aver assunto e rispettato le decisioni prese, alcune banche non solo non le stanno onorando, ma hanno fatto passi da gambero" - continua Beretta.

Il coordinatore della Campagna si riferisce in particolare all’atteggiamento di Unicredit e di Banca Popolare di Milano. Unicredit, infatti, dopo aver annunciato già nel dicembre del 2000 di aver emesso “ordini di servizio che disponevano dal 1° gennaio 2001 di non assumere più nuovi contratti” connessi all’appoggio del commercio delle armi e aver progressivamente ridotto la propria partecipazione - in gran parte ereditata dal Credito Italiano – nel 2005 l’istituto capitanato da Profumo assumeva 61 nuove operazioni per un valore complessivo di oltre 101 milioni di euro che, ricoprendo quasi il 9% del totale, piazzavano Unicredit al quarto posto della lista fornita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Discorso simile anche per Banca popolare di Milano (BPM), che nonostante l'annuncio del maggio 2005 del presidente Roberto Mazzotta di un impegno della banca "a non partecipare ad operazioni di finanziamento che riguardino esportazione, importazione e transito di armi e sistemi d’arma", l'istituto milanese compariva di nuovo nella Relazione del 2006 con 26 operazioni per un valore complessivo di oltre 34,6 milioni di euro che ricoprono più del 3% di tutte le operazioni autorizzate dal Ministero dell'Economia e delle Finanze nel 2005.

Un punto, quello dell’attuazione delle policy assunte, sul quale ha insistito lo stesso Direttore generale dell'Abi, Giuseppe Zadra, che ha affermato che "Prendere impegni e rispettarli, rendicontarli è parte determinante della responsabilità sociale. Non basta definire i propri obiettivi, è determinante dimostrare con i fatti i risultati raggiunti rispetto agli impegni presi. In questo senso le banche sono in prima linea. La crescita della responsabilità sociale - ha concluso Zadra - deve andare verso l'impegno reciproco dei diversi attori in campo, non può essere unilaterale. Non si può chiedere responsabilità e non praticarla in prima persona. Serve che ci sia la condivisione sentita di obiettivi, responsabilità e rischi".

"Ma va specificato – riprende Beretta - che quello dei servizi di appoggio al commercio delle armi è solo una parte dell'intero discorso sul finanziamento all'industria delle armi, sul quale invece le banche sono invece poco chiare e continuano a trincerarsi dietro il cosidetto "segreto bancario". Non abbiamo mai pensato, infatti, che le sole operazioni di “incassi e pagamenti” per conto delle ditte produttrici di armi esauriscano tutti i rapporti tra queste ditte e gli Istituti di credito, che spaziano invece dal finanziamento alla ricerca e sviluppo di nuovi sistemi d’arma, all’offerta di linee di credito spesso privilegiate alle industrie produttrici di armi. Va comunque dato merito all’Abi di aver risposto alle sollecitazioni della Campagna sollevando il problema specifico dei servizi forniti dalle banche all’esportazione di armi” – conclude Beretta.

Va ricordato, infatti, che il 23 maggio scorso si è tenuto a Roma un importante momento di confronto tra la Campagna di pressione alle ‘banche armate’ e il Gruppo di Lavoro Responsabilità sociale d'impresa dell’ABI: dal dibattito è emerso l’interesse di tutte le parti ad aprire un tavolo di confronto periodico su questi temi che, seppur con fatica, stanno entrando sempre più nell’agenda delle banche.

Fonte: Unimondo
__________________________________________________
Do You Yahoo!?
Poco spazio e tanto spam? Yahoo! Mail ti protegge dallo spam e ti da tanto spazio gratuito per i tuoi file e i messaggi
http://mail.yahoo.it

No virus found in this incoming message.
Checked by AVG Free Edition.
Version: 7.1.409 / Virus Database: 268.14.2/528 - Release Date: 10/11/2006

No virus found in this incoming message.
Checked by AVG Free Edition.
Version: 7.1.409 / Virus Database: 268.14.2/528 - Release Date: 10/11/2006

__________________________________________________
Do You Yahoo!?
Poco spazio e tanto spam? Yahoo! Mail ti protegge dallo spam e ti da tanto spazio gratuito per i tuoi file e i messaggi
http://mail.yahoo.it