Sciopero autoferrotranvierei



COORDINAMENTO NAZIONALE SINDACATI DI BASE
SULT TPL, SINCOBAS, RdB-FLTU-CUB, SLAI-COBAS, CONF.NE COBAS SETTORE
AUTOFERROTRANVIERI

Con la circolare del 28/6/05 l'ASSTRA (l'associazione delle aziende
pubbliche di TPL), vista la rottura delle trattative (dalle quali,
ricordiamo, il sindacalismo di base è escluso), ha comunicato
l'applicazione dei loro intendimenti in merito al trattamento retributivo
durante la malattia.

Per questo il nostro Coordinamento ha dichiarato un sciopero Nazionale di
24 ore per il 15 luglio 2005.

La questione malattia si sta dimostrando essere quello che abbiamo
paventato, cioè solo una manovra politica di abbattimento ulteriore dello
stato sociale e del costo del lavoro.

Facendo due conti: Il trattamento di malattia, a livello nazionale, ha un
costo complessivo di circa 135 milioni di euro. Le aziende sino al
31/12/2004 già sostenevano una spesa di circa 35 milioni di euro, quindi
rimangono 100 milioni di euro circa. Di questi 100 milioni circa il 60% li
copre l'INPS, rimangono circa 40 milioni di euro, cui le aziende dovrebbero
far fronte se pagassero 100% dello stipendio durante la malattia. Se si
ritiene possibile arrivare a dire che da oggi in poi il trattamento di
malattia viene depurato dalla quota aggiuntiva dal pagamento, in caso di
malattia, derivante dello straordinario, di fatto il costo aggiuntivo che
rimane alle aziende è di circa 20 milioni di euro.

Ora le aziende associate ad ASSTRA sono 210 che dispongono di circa 100.000
addetti. Pertanto 20 milioni di euro circa diviso 100 mila addetti, circa,
corrispondono a 200 euro circa ad addetto, che diviso 12 mesi sono circa
16,70 euro al mese per addetto.

Per un'azienda come ACTV di Venezia il costo aggiuntivo per la malattia si
aggira attorno a 560 mila Euro l'anno. Per un'azienda come ATM di Milano
1.700.000 Euro l'anno, Meno dei tre quinti dell'utile di bilancio ATM per
l'anno 2004. Starebbe a dire che ATM ha "PRONTO CASSA" i soldi necessari
per pagarci il 100% della malattia, ALTRO CHE MANCANZA DI FONDI!

Questo prova che tutta la bagarre fatta dalle aziende è esclusivamente
politica che mira da un lato ad usare quest'opportunità come deterrente per
la malattia nei primi tre giorni, "abbassando l'assenteismo" in quanto, per
loro la malattia è assenteismo e non malattia vera. Dall'altra per
"barattare" la malattia con il secondo biennio economico del CCNL in
scadenza il 31/12/05.

Tale operazione, oltre ad azzerare il futuro secondo biennio economico, di
fatto va ben oltre perché comunque l'accordo che le aziende ricercano mira
a non coprire il 100% dello stipendio, puntando al pagamento della sola
paga base più contingenza. Questa impostazione, se accettata, comporterebbe
un risparmio per le Aziende ben superiore ai 20 milioni di euro. Quindi non
solo le aziende vogliono far pagare questi 20 milioni di euro ai
lavoratori, ma puntano anche ad incassare il di più.

Il trattamento di malattia invece deve essere il 100% della paga base,
contingenza e tutte le competenze accessorie ed eventuali accordi aziendali.

Quindi, non esiste proprio che qualcuno pensi di fare accordi sulla
malattia che prevedano un trattamento uguale a quello di altre categorie.
Questo scatenerà un effetto domino, in quanto è da ingenui pensare che una
volta messo mano al trattamento di malattia degli Autoferrotranvieri,
questo apra la strada per la rimessa in discussione del trattamento di
malattia in tutto il mondo del lavoro.

IL 15 LUGLIO SCIOPERIAMO, MA PER MANTENERE IL 100% REALE DELLA BUSTA PAGA
ANCHE QUANDO SI È IN MALATTIA.

CONDIVIDIAMO LA CRITICA CHE CI VIENE MOSSA DAI LAVORATORI SULL'ANDAMENTO
DELLE AGITAZIONI FINORA PROMOSSE SU QUESTA VERTENZA, DICENDO CHE CON LA
LIMITAZIONE DELLA LEGGE SULLO SCIOPERO NON OTTERREMO GRAN CHE.
CREDIAMO CHE SE LE AZIENDE HANNO INASPRITO IL LORO ATTACCO ALLE CONDIZIONI
DEGLI AUTOFERROTRANVIERI, DELLA STESSA PORTATA DEVE ESSERE LA DIFESA DEI
PROPRI DIRITTI, RIPETENDO LE ESPERIENZE CHE IN UN RECENTE PASSATO CI HANNO
VISTO VINCENTI!

 ( SUL RETRO TROVERETE I PARAMETRI RETRIBUTIVI DAL 1° LUGLIO E LE MODALITÀ
DELLO SCIOPERO )

  segue
IL 15 LUGLIO SCIOPERO NAZIONALE
DI 24 ORE DI TUTTI AUTOFERROTRANVIERI ATM MILANO

Personale viaggiante di superficie e metropolitana           dalle 08.45
alle 15.00
Agenti di Stazione
& dalle 18.00 al termine del servizio
( alle 8,45 e alle 18,00 dai capolinea o dai centro-linea si rientra in
rimessa)

Radio-Bus, Ausiliari della Sosta,
Addetti ai Parcheggi, Impiegati
l'intero turno di lavoro
e Operai (anche turnisti)              


TRATTAMENTO DI MALATTIA PER CONDUCENTI E OPERAI

ß Per i primi 3 giorni le aziende corrisponderanno il 100% della
"retribuzione normale nazionale" che esclude tutte le voci aziendali,
applicando il divisore 30 per il calcolo della retribuzione giornaliera e
che sarebbe circa il 70% della paga;
ß dal 4° al 20° giorno l'INPS corrisponderà il 50% della "retribuzione
normale nazionale", utilizzando il divisore 26;
ß dal 21° al 180° giorno l'INPS corrisponderà il 66,6% della "retribuzione
normale nazionale", utilizzando il divisore 26;

Nei periodi retribuiti dall'INPS non verranno conteggiate le domeniche ed i
festivi anche se cadenti in giornate di servizio. Il trattamento
peggiorativo verrà applicato anche ai periodi di malattia ed infortunio
iniziati prima del 1° luglio 2005 e proseguiti oltre tale data.

TRATTAMENTO DI MALATTIA PER IMPIEGATI

Con anzianità di servizio fino a 3 anni:
-	i primi 2 mesi il 100% della "retribuzione normale nazionale"
-	dal terzo a sesto mese 5O% il della "retribuzione normale nazionale"
Con anzianità oltre i 3 anni e fino ai 6 anni:
-	i primi tre mesi il 100% della "retribuzione normale nazionale"
-	dal quarto al nono mese il 50% della "retribuzione normale nazionale"
Con anzianità di servizio oltre i 6 anni:
-	i primi quattro mesi il 100% della "retribuzione normale nazionale"
-	dal quinto al dodicesimo mese il 50% della "retribuzione normale
nazionale"

INFORTUNIO SUL LAVORO
( Applicato a tutto il personale Autoferrotranvieri )

… 1° giorno (lo stesso dell'infortunio) retribuito al 100% dell'intera
retribuzione dall'azienda;
… dal 2° al 90° giorno retribuzione del 60% della retribuzione media
giornaliera a carico INAIL;
… dal 91° in poi retribuzione del 75% della retribuzione media giornaliera.

In precedenza per tutta la durata dell'infortunio veniva corrisposta
l'intera paga calcolata sulla media retributiva dell'ultimo anno.

… Dal 7° al 24° mese aspettativa senza retribuzione (solo diritto alla
conservazione del posto di lavoro) concessa a norma dell'articolo 24
dell'allegato A) del Regio Decreto 148/31 (soltanto nei casi in cui vi sia
"la fondata speranza di guarigione entro il tempo per cui l'aspettativa
stessa è richiesta").
… In precedenza l'aspettativa era retribuita con il 50% della paga, se con
due persone massimo a carico in famiglia, ed il 66,6% della paga con più di
persone a carico in famiglia, e durava dal 7° al 18° mese.

L'aspettativa viene ridotta a 4 mesi per il personale addetto ai servizi
ausiliari per la mobilità ed è esclusa per chi svolge ancora i 24 mesi di
CFL..



Milano, 12 luglio 2005
				          cicl. in prop.
IL 15 LUGLIO SCIOPERO NAZIONALE
DI 24 ORE DI TUTTI AUTOFERROTRANVIERI TPM MONZA

Conducenti di Linea,					 dalle 09.00 alle
11.50 (ultime partenze 08.40)

							         & dalle
14.50 al termine del servizio

		  (ultime partenze 14.30)

Controllori, Autisti di Rimessa, Meccanico di Servizio	  dalle 09.30 alle
11.30
							          & dalle
15.30 al termine del servizio

Impiegati Movimento, Impiegati Deposito,
Personale Deposito						   TUTTA LA
GIORNATA


TRATTAMENTO DI MALATTIA PER CONDUCENTI E OPERAI

ß Per i primi 3 giorni le aziende corrisponderanno il 100% della
"retribuzione normale nazionale" che esclude tutte le voci aziendali,
applicando il divisore 30 per il calcolo della retribuzione giornaliera e
che sarebbe circa il 70% della paga;
ß dal 4° al 20° giorno l'INPS corrisponderà il 50% della "retribuzione
normale nazionale", utilizzando il divisore 26;
ß dal 21° al 180° giorno l'INPS corrisponderà il 66,6% della "retribuzione
normale nazionale", utilizzando il divisore 26;

Nei periodi retribuiti dall'INPS non verranno conteggiate le domeniche ed i
festivi anche se cadenti in giornate di servizio. Il trattamento
peggiorativo verrà applicato anche ai periodi di malattia ed infortunio
iniziati prima del 1° luglio 2005 e proseguiti oltre tale data.

TRATTAMENTO DI MALATTIA PER IMPIEGATI

Con anzianità di servizio fino a 3 anni:
-	i primi 2 mesi il 100% della "retribuzione normale nazionale"
-	dal terzo a sesto mese 5O% il della "retribuzione normale nazionale"
Con anzianità oltre i 3 anni e fino ai 6 anni:
-	i primi tre mesi il 100% della "retribuzione normale nazionale"
-	dal quarto al nono mese il 50% della "retribuzione normale nazionale"
Con anzianità di servizio oltre i 6 anni:
-	i primi quattro mesi il 100% della "retribuzione normale nazionale"
-	dal quinto al dodicesimo mese il 50% della "retribuzione normale
nazionale"

INFORTUNIO SUL LAVORO
( Applicato a tutto il personale Autoferrotranvieri )

… 1° giorno (lo stesso dell'infortunio) retribuito al 100% dell'intera
retribuzione dall'azienda;
… dal 2° al 90° giorno retribuzione del 60% della retribuzione media
giornaliera a carico INAIL;
… dal 91° in poi retribuzione del 75% della retribuzione media giornaliera.

In precedenza per tutta la durata dell'infortunio veniva corrisposta
l'intera paga calcolata sulla media retributiva dell'ultimo anno.

… Dal 7° al 24° mese aspettativa senza retribuzione (solo diritto alla
conservazione del posto di lavoro) concessa a norma dell'articolo 24
dell'allegato A) del Regio Decreto 148/31 (soltanto nei casi in cui vi sia
"la fondata speranza di guarigione entro il tempo per cui l'aspettativa
stessa è richiesta").
… In precedenza l'aspettativa era retribuita con il 50% della paga, se con
due persone massimo a carico in famiglia, ed il 66,6% della paga con più di
persone a carico in famiglia, e durava dal 7° al 18° mese.

L'aspettativa viene ridotta a 4 mesi per il personale addetto ai servizi
ausiliari per la mobilità ed è esclusa per chi svolge ancora i 24 mesi di
CFL..


Milano, 12 luglio 2005
				          cicl. in prop.