notizie di Prensa Latina dal 12 al 17 gennaio 2004



 la traduzione delle notizie di Prensa Latina dal 12 al 
17 gennaio 2004.


- Il Presidente del Guatemala riconosce l'internazionalismo di Cuba nella salute 12.1

- L'Accademia delle Scienze di Cuba assegna i suoi premi annuali 12.1

- La biotecnologia cubana tra le più sviluppate al mondo 13.1

- Cuba potrebbe produrre cinque milioni di tonnellate di zucchero 13.1

- Cuba ha oltre 750 siti in Internet 13.1

- Remírez: tempi stretti per la controrivoluzione cubana di Miami 14.1

- Oltre 14.000 cubani operati di cataratta negli ultimi tre anni 14.1

- Annunciate in Bolivia 100 borse di studio per studiare medicina in Cuba 14.1

- Cuba chiede la fine dell'ostilità contro i cinque cubani detenuti negli Stati Uniti 15.1

- La scienza a Cuba è alla ricerca della pace e dello sviluppo 16.1

- Nonostante il blocco degli Stati Uniti Cuba sviluppa l'economia e la società 17.1

- Gli Stati Uniti violano i diritti dei loro cittadini, denuncia un funzionario cubano 17.1

- La squadra olimpica di baseball dell'Italia si allena a Cuba 17.1



Il Presidente del Guatemala riconosce l'internazionalismo di Cuba nella salute

12.1 - L'Ordine del Quetzal, massima distinzione dello Stato del Guatemala concesso alla Brigata Medica di Cuba che lavora in Guatemala, è un riconoscimento all'internazionalismo solidale della Rivoluzione cubana, ha afferma il Presidente Alfonso Portillo. In dichiarazioni esclusive a Prensa Latina, il Presidente guatemalteco ha considerato ben meritata l'onorificenza offerta al gruppo di 527 professionisti della salute che sviluppa un lavoro umanitario in questo paese. L'ordine, conferito nel grado di Ufficiale, è stato consegnato come omaggio agli oltre 1.700 cubani che hanno offerto i loro servizi in luoghi disagiati del Guatemala da quando il Governo di La Habana aveva risposto a una richiesta di aiuto, dopo il passaggio devastatore dell'uragano Mitch attraverso l'America Centrale, nel novembre 1998. Secondo Portillo, che termina il suo mandato mercoledì prossimo, avere concesso nel suo ultimo atto di onorificenza come presidente la distinzione a quella che ha definito eroica brigata medica cubana, rappresenta varie cose. "In primo luogo, un riconoscimento a questo grande sforzo del popolo e del Governo cubano per risolvere una delle grandi necessità di tutti i popoli: la salute; e in secondo luogo, un riconoscimento a quell'internazionalismo solidale che Cuba ha avuto per anni e che ho condiviso durante tutta la mia vita", ha sottolineato. 


L'Accademia delle Scienze di Cuba assegna i suoi premi annuali

12.1 - L'Accademia delle Scienze di Cuba ha assegnato i suoi premi nazionali a 57 lavori terminati nel 2003, che si sono distinti per il loro contributo alla conoscenza, come pure per il loro impatto sul piano tecnico-scientifico e sociale. Le ricerche premiate, ha dichiarato il Viceministro del Ministero di Scienza, Tecnologia e Ambiente di Cuba, Daniel Codorniú, hanno presentato nuove tecnologie e materiali, progressi nelle scienze di base e nella nanotecnologia. Gli istituti più premiati sono stati, tra gli altri, il Centro di Ingegneria Genetica e di Biotecnologia di La Habana, l'Istituto di Medicina Tropicale 'Pedro Kourí', quello di Materiali e Reagenti per l'Elettronica -dipendenza dell'Università di La Habana - e l'Istituto Nazionale di Ricerche Economiche.


La biotecnologia cubana tra le più sviluppate al mondo

13.1 - Cuba è oggi tra le nazioni più sviluppate nel campo della biotecnologia, specialmente nell'elaborazione di vaccini, ha affermato il dottor Eduardo Martínez, del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia. Cuba inizierà quest'anno a utilizzare il primo vaccino nazionale tetravalente, che proteggerà contro quattro malattie: difterite, tetano, pertosse ed epatite, ha indicato. Inoltre si sta lavorando su un composto pentavalente che comprenderebbe in queste infermità gli antigeni contro il batterio Haemophilus influenza tipo B, ha aggiunto. Martínez ha sottolineato che l'ottenimento di questo vaccino sarebbe il primo al mondo a coniugare in una formulazione unica gli antigeni contro cinque mali. I progressi della biotecnologia cubana hanno permesso che 7 dei 10 vaccini utilizzati nel Programma Nazionale di Immunizzazione, e 8 dei 13 antigeni che li compongono vengano prodotti a Cuba, ha sottolineato. Con questi progressi, ha manifestato, si ottiene un duplice scopo, sostituire le importazioni e aumentare gli articoli di esportazione non tradizionali.


Cuba potrebbe produrre cinque milioni di tonnellate di zucchero

13.1 - Cuba potrebbe far fronte a produzioni di cinque milioni di tonnellate di zucchero di canna se l'evoluzione del depresso mercato internazionale lo consentirebbe, ha sostenuto il Ministro del ramo, Ulises Rosales. Il Ministro cubano dell'Industria dello Zucchero ha specificato che le potenzialità di Cuba di produrre questo volume sono "in un piano di studio". La cifra di quattro milioni di tonnellate - presa come top dalle autorità - è conseguenza di una approfondita analisi che prende in considerazione la situazione del mercato mondiale dello zucchero e le possibilità di Cuba di parteciparvi, ha indicato Rosales. Il Ministro ha chiarito che gli obiettivi della 'Tarea Álvaro Reynoso' (programma di ristrutturazione del settore) non costituiscono limiti insuperabili, bensì stabiliscono minimi per garantire bassi costi di produzione. Le condizioni prevalenti dei terreni negli 820.000 ettari che destiniamo alla coltivazione della canna e allo sviluppo di tecniche agricole di punta ci permetteranno di disporre di materia prima sufficiente per queste produzioni, ha precisato il capo di questo MInistero.


Cuba ha oltre 750 siti in Internet

13.1 - Cuba ha chiuso il 2003 con oltre 750 siti Internet e circa 1.100 domini ".cu", secondo il bilancio del Ministero dell'Informatica e delle Comunicazioni pubblicato ieri. La relazione segnala che lo scorso anno i maggiori investimenti del settore si sono concentrati sulla telefonia e sulla radiotelediffusione, portando a oltre 9.520.000 abitanti (l'85 % della popolazione) l'accesso al Canale Educativo. Nonostante sia ancora insufficiente, è in crescita l'uso sociale di queste tecnologie, afferma sostiene la notizia che indica in 270.000 il numero di computer nel paese. Ci sono inoltre 1.100 domini ".cu", oltre 750 siti cubani in Internet, gli indirizzi di posta elettronica superano i 480.000 e aumentano gli utenti della rete delle reti, aggiunge la stessa fonte. Cuba incrementerà l'uso sociale di queste tecnologie nel 2004, specialmente nell'ambito sanitario ed educativo, ha affermato Roberto Ignacio González, Ministro di Informatica e Comunicazioni.


Remírez: tempi stretti per la controrivoluzione cubana di Miami

14.1 - In Guatemala, il Primo Viceministro degli Esteri di Cuba, Fernando Remírez, ha previsto nel 2004 una recrudescenza dell'ostilità degli Stati Uniti contro Cuba, benché abbia pronosticato tempi stretti di manovra alla controrivoluzione di origine cubana residente a Miami. "Non accettano - il Governo degli Stati Uniti e la reazione anticubana nella suddetta città della Florida - l'esempio di Cuba, del quale voi siete parte", ha manifestato Remírez ai medici di Cuba che prestano i loro servizi in posti reconditi del Guatemala. Poco dopo essere arrivato ieri, martedì, a Ciudad de Guatemala per assistere oggi all'entrata in carica del Presidente eletto, Óscar Berger, il diplomatico ha colloquiato con i membri della Brigata Medica di Cuba e ha toccato diversi temi che illustrano la politica aggressiva di Washington contro Cuba. Ha avvisato che, essendo il 2004 un anno elettorale, nel quale il Presidente George W. Bush cercherà di essere rieletto, sta aumentando il livello di ostilità contro Cuba, approfittando dell'appoggio dei settori conservatori di origine cubana che gli ha permesso di arrivare al potere nel 2000 mediante manovre fraudolente a Miami. Dopo avere esposto vari risultati e progetti sociali del Governo di La Habana, come pure gli indicatori economici raggiunti nel 2003, Remírez ha ricordato che un esempio incontestabile di Cuba per il mondo è il fatto che circa 15.000 medici cubani lavorano disinteressatamente in 65 paesi. 


Oltre 14.000 cubani operati di cataratta negli ultimi tre anni

14.1 - Oltre 14.000 persone sono state operate di cataratta, prima causa di cecità evitabile nel mondo, dall'instaurazione tre anni fa a Cuba del programma internazionale 'Visione 20/20'. Durante la giornata inaugurale del III Convegno Nazionale di Prevenzione della Cecità, oftalmologi di tutta Cuba hanno esposto i frutti dell'applicazione di detto piano, che difende il diritto alla vista degli esseri umani. Promosso dall'Organizzazione Mondiale della Salute, 'Visione 20/20' riunisce istituzioni e gruppi comunitari, Governi e individui per combattere il problema della cecità trattabile, ed è arrivato in oltre 100 nazioni, principalmente in quelle più povere. Per il reverendo inglese Allen Foster, membro di un'organizzazione cristiana di aiuto indipendente che partecipa al piano, lo sviluppo scientifico e umano del sistema di salute di Cuba propizia il compimento degli obiettivi di questo progetto.


Annunciate in Bolivia 100 borse di studio per studiare medicina in Cuba

14.1 - Un concorso di merito per 100 nuove borse di studio per studiare medicina a Cuba, è stato indetto questo martedì dal Governo boliviano attraverso l'organismo specializzato per gli studi all'estero. La convocazione precisa che si richiede un buon rendimento nella scuola superiore e la provenienza da comunità umili e che gli aspiranti potranno iscriversi fino al 30 gennaio, con il limite di 25 anni d'età per la richiesta. L'addetta di cultura e stampa dell'Ambasciata di Cuba, Mercedes de Armas, ha informato che i borsisti dovranno arrivare a Cuba entro il 29 febbraio. La funzionaria diplomatica ha ricordato che a Cuba studiano nella Scuola Latinoamericana di Scienze Mediche 325 giovani borsisti boliviani. I borsisti assumono previamente l'impegno di lavorare in seguito nelle loro comunità di origine.


Cuba chiede la fine dell'ostilità contro i cinque cubani detenuti negli Stati Uniti

15.1 - Cuba ha chiesto al Governo statunitense la fine dell'ostilità contro cinque cubani detenuti dal 1998 negli Stati Uniti e contro i loro famigliari nell'Isola e ha fatto appello a Washington affinché rispetti i suoi obblighi internazionali, legali e morali. In una dichiarazione del Ministero delle Relazioni Estere, resa pubblica questo mercoledì, si chiede anche alla Casa Bianca di porre fine alle manipolazioni sui suoi legittimi diritti. La nota richiama agli Stati Uniti a rispettare le sue responsabilità internazionali, legali e morali sul caso contro Gerardo Hernández, René González, Antonio Guerriero, Ramón Labañino e Fernando González, condannati a severe pene di carcere che vanno da 15 anni fino a un doppio ergastolo. Il testo del Ministero degli Esteri cubano denuncia il fatto che il Dipartimento di Stato nordamericano ha recentemente comunicato che le mogli di Gerardo e di René avrebbero dovuto fare personalmente la richiesta di visto e non attraverso i canali normali del MINREX. "Si pretende di punire l'esempio di eroismo e di patriottismo che essi irradiano, in un evidente tentativo di soddisfare i più irrazionali capricci della mafia cubana di Miami", aggiunge il documento. La Dichiarazione definisce assurdi, cinici e ridicoli gli argomenti impiegati dai funzionari statunitensi per rifiutare per la terza volta in due anni i visti ad Adriana Pérez (moglie di Gerardo) e a Olga Salanueva (moglie di René), dopo avere affermato che le due donne costituiscono una minaccia alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti.


La scienza a Cuba è alla ricerca della pace e dello sviluppo

16.1 - La scienza cubana è in funzione della pace e dello sviluppo, cosciente del fatto che è possibile costruire un mondo migliore e più giusto per tutta l'umanità, secondo un messaggio pubblicato questo giovedì. "La nostra scienza è una scienza per la pace e per lo sviluppo, non per la guerra e per la distruzione", afferma in un comunicato il Ministro di Scienza, Tecnologia e Ambiente, Rosa Elena Simeón. In occasione della celebrazione a La Habana della Giornata della Scienza cubana, il Ministro del settore ha esortato anche la comunità scientifica mondiale a opporsi alla guerra, al fascismo e a tutte le forme di terrorismo, compreso il terrorismo di Stato, che oggi pratica il Governo nordamericano contro molti popoli. A giudizio della Simeón, le ricerche scientifiche a Cuba stanno attraversando una fase di maturità e di consolidamento e pertanto - ha sottolineato - sono in condizioni di aumentare i loro apporti all'economia e alla società.


Nonostante il blocco degli Stati Uniti Cuba sviluppa l'economia e la società

17.1 - Cuba è ottimista riguardo al futuro della sua economia e allo sviluppo sociale, che procedono su basi solide e sostenibili nonostante gli oltre 40 anni di blocco imposto dagli Stati Uniti, ha dichiarato il Ministro degli Esteri, Felipe Pérez Roque. Questo venerdì Pérez Roque è intervenuto a una conferenza per gli Ambasciatori dal titolo "Cuba: sfide e priorità", che ha illustrato i progressi dell'Isola. A questa riunione hanno partecipato 11 diplomatici che rappresentano le loro nazioni a La Habana, benché risiedano in altri paesi, tra questi Tanzania, Zambia, Etiopia e Slovenia, come pure quelli di altre nazioni, con sede a La Habana, tra questi Venezuela, Messico, Francia e Viet Nam. Il Ministro degli Esteri cubano ha precisato che dopo la caduta dell'economia nazionale fino al 35 % nel 1994, è stata raggiunta una crescita sostenuta media del 3.6 % all'anno. In tal senso, ha fatto riferimento alla crescita annuale dell'America Latina che è dell'1.3 %. Ha aggiunto che lo stimolo allo sviluppo del turismo e l'incremento degli investimenti stranieri a Cuba sono stati fattori influenti in questo aumento. Ha indicato che quello di Cuba è un sostentamento proprio, benché possa essere colpito da fattori esterni.


Gli Stati Uniti violano i diritti dei loro cittadini, denuncia un funzionario cubano

17.1 - Il Governo degli Stati Uniti ha violato impunemente negli ultimi 43 anni i diritti costituzionali dei loro cittadini proibendogli di recarsi a Cuba, ha denunciato il Ministero delle Relazioni Estere di Cuba. Questo venerdì, in dichiarazioni alla stampa il direttore per l'America del Nord del MINREX, Rafael Daussá Céspedes, ha accusato Washington di utilizzare meccanismi antidemocratici per vietare vari emendamenti del Congresso, favorevoli alla normalizzazione dei viaggi degli statunitensi a Cuba. Le attuali limitazioni, la cui origine risale alla firma di alcune prime restrizioni governative il 16 gennaio 1961, cercano di tenere lontano i nordamericani dalla realtà cubana e di mantenerli all'oscuro del nostro sviluppo, ha segnalato Daussá. Ha ricordato che le disposizioni proibitorie sono state ufficializzate nel luglio 1963, quando venne dichiarato illegale recarsi a Cuba, fatto che contravviene la Costituzione degli Stati Uniti. Per il funzionario, il rifiuto ai permessi di viaggio ha lo scopo di strangolare economicamente Cuba, come parte della politica di blocco finanziario e commerciale imposta dagli Stati Uniti contro i cubani per oltre quattro decenni.


La squadra olimpica di baseball dell'Italia si allena a Cuba

17.1 - I giocatori che rappresenteranno l'Italia nel baseball ai Giochi Olimpici di Atene 2004 si stanno preparando a Cuba dallo scorso 12 gennaio, secondo la pagina ufficiale della Federazione Internazionale di Baseball. La squadra italiana, classificata per l'Europa insieme all'Olanda, ha scelto la provincia di Cienfuegos, nel centro del paese, come quartiere generale della sua preparazione per i Giochi di Atene. Gli italiani lavoreranno per 18 giorni a Cuba, nei quali sono previsti allenamenti ed esercizi di forza, tra essi lo swing acquatico, come riporta il sito www.baseball.ch. I cubani sono presenti con cinque allenatori e un metodologo dei caraibi. Con la selezione nazionale italiana lavorano abitualmente i cubani José Manuel Cortina e Antonio Muñoz, il secondo di questi oriundo della provincia di Cienfuegos, sede del centro di preparazione.



Associazione Italia-Cuba Empoli

Sito nazionale: www.italia-cuba.it