L'OSTILE e INGUINE MAH!GAZINE ensemble

*** Mai piu' email da noi? Rispondici scrivendo "remove".
*** Queste comunicazioni ti arrivano in piu' copie? Segnalacelo immediatamente.

A DENTI STRETTI
L'Ostile e Inguine Mah!gazine, editoria radicale tra fumetto, scrittura e
provocazione
4 febbraio ::::: 7 febbraio

L'ingresso nel nuovo decennio ha segnato un ritorno alla radicalità ed un
vistoso melting pot nel mondo del fumetto e delle arti visive. Due riviste
recentemente si sono fatte portavoci, in forme e modi diversi, di queste
tendenze. Da una parte «L'Ostile», magazine militante che miscela politica,
fumetto e letteratura e dall'altra «Inguine Mah!gazine», estensione
cartacea di un sito diventato in breve tempo punto di riferimento per il
nuovo fumetto italiano ed internazionale, ed il suo accostamento all'arte
contemporanea.

L'iniziativa che prenderà il via al Rashomon il 4 febbraio per concludersi
sabato 7 vedrà la presentazione delle due testate sotto forma di mostre,
proiezioni video, reading e incontri.

:: A DENTI STRETTI ::
al RASHOMON
Da mercoledi 4 febbraio a sabato 7 febbraio.
Dalle ore 20.30 in poi
Via degli Argonauti, [quartiere Ostiense]
Tel. 06/97602477
rashomon at email.it

:::

WHO'S WHO? >>> L'OSTILE
(act + pop + politics)
L'Ostile è un collettivo dalle dimensioni non dichiarate che si occupa
delle pratiche sociali nella cultura popolare. O della cultura popolare
nelle pratiche sociali. Dal fumetto alla scrittura, passando per arte
visiva e fotografia l'Ostile è una mappa che si ridisegna incessantemente,
seguendo il ritmo delle ondate sociali e culturali. L'ultima mareggiata ha
prodotto un magazine da edicola, dal taglio giovane e pimpante, con un
ardito mix tra fumetto, socialità e personaggi "contro" della cultura
popolare. Terminato l'esperimento si stanno tracciando nuove rotte mirate
sull'editoria underground, l'organizzazione di mostre ed eventi,
l'autoproduzione e internet.
L'Ostile - www.lostile.org

WHO'S WHO? >>> INGUINE MAH!GAZINE
Nata da appena un anno Inguine Mah!gazine si è già affermata come la
migliore rivista di fumetti underground italiani ed internazionali. Creata
da una equipe esperta composta da Gianluca Costantini, Alessandro Micheli e
Marco Lobietti sta per varare il suo terzo numero, "America, America". Una
rivista ormai di culto nel panorama italiano. Autori introvabili se non in
pubblicazioni all'estero. La pubblicazione è stata recensita in quasi tutte
le riviste Italiane, tra cui Donna di Repubblica, Rumore, Rockerilla,
NextExit, Urban Magazine, Fumo di China eccŠ Una rivista ricercata da tutti
i collezionisti del genere.
Inguine - www.inguine.net

:::

L'AUDACE EPOPEA DEL CAVALIERE E DEL SUO BUFFONE
Alessio Spataro è uno dei vignettisti politici più conosciuti tra le nuove
generazioni. Le sue vignette compaiono in decine di siti internet, riviste
militanti e non, fanzine, volantini, manifesti e magliette.
Silvio Berlusconi è il presidente del consiglio italiano, assolata nazione
del sud dell'Unione Europea.

INGUINE MAH!GAZINE 2004
La rivista di fumetti Inguine Mah!gazine propone una collettiva dei suoi
autori più rappresentativi, tra i quali Andrea Bruno, Maurizio Ribichini,
Sara Colaone e Stefano Zattera impegnati in un "Omaggio a Marjane Satrapi".
E ancora, Paper resistance, Claudio Parentela e Gianluca Costantini.

ANGOULEME 2004
Luci e ombre di ritorno dal più grande e importante festival europeo di
fumetto. Un breve resoconto, a metà tra un diario di viaggio e un dietro le
quinte da addetti ai lavori, dal festival di Angouleme, conclusosi domenica
25 gennaio. Proiezione di immagini e interventi di Dario Morgante (del
collettivo de L'Ostile) e Laura Scarpa (direttrice della rivista Scuola di
fumetto).

SOPRATTUTTO ERA FASTIDIO
Un viaggio nella malattia mentale e nelle sue manifestazioni con i
cortometraggi realizzati con varie tecniche da una selezione di autori
curata da Inguine.net.
A brand new psycho di Daveide Saraceno - Davide Ragona (Italia, 2003, 3')
Bio. Hazardus di Paper resistance/minimalab/Manfred Regen, (Italia, 2003, 5')
Decorso di Davide Catania, (Italia, 2003, 25')
Dr. Makùmba Voodoo Sanatorium di Squaz (Italia, 2003, 9')
La rabbia di Ericailcane (Italia, 2003, 3' 30")
Un giorno a mio fratello è scoppiato un piede di Gianluca Costantini-
Leonardo Guardigli (Italia, 2003, 4')

TRE OSTILI CON SORPRESA
Roberto Carvelli, Michele Governatori e Fabio Zanello sono tre scrittori
che hanno pubblicato su L'Ostile e che leggeranno una selezione di loro
brani. Un quarto ospite a sorpresa irromperà sulla scena...
L'Ostile
act + pop + politics

Coniglio Editore
Piazza Regina Margherita 27