Re: Da: www.antipredazione.org

Confesso la mia ignoranza, ma anche il mio interesse a sapere e
capire di più; per questo gradirei qualche delucidazione e avanzo
qualche osservazione.

> lobby sanitarie istituzionali che liberamente prendono forma per
> predare più organi agli italiani ed esportarli.

L'eventuale esportazione degli organi è considerata un'aggravante?

> E' noto che sono crollate le donazioni
> da quando gli inglesi sanno che il prelievo è a cuore battente e la
> "morte cerebrale" una finzione.

Per "cuore battente" si intende un cuore che batte senza alcun
supporto tecnologico oppure è considerato "battente" anche
quando a consentirgli di battere è solo un qualche marchingegno?
Perché la "morte cerebrale" sarebbe una finzione?
Quali sono i parametri minimi e quale la procedura (quanti medici,
come e cosa verificano) per cui attualmente una persona viene
dichiarata morta?
Precedentemente (fino a quando) non era così?

> "l'EEG piatto" è una condizione senza ritorno... sinonimo
> di morte di tutte le cellule di tutto il cervello" va risposto che
> oltre il 20% dei neurologi italiani sono dissenzienti sui protocolli
> di Stato e chiedono l'obiezione di coscienza

Il 20% dissente specificatamente sull'EEG piatto o su altri
parametri? I dissenzienti chiedono l'obiezione di coscienza nel
senso che non vogliono eseguire espianti? Le obiezioni sono
motivate dai dissensi di carattere scientifico o ci sono altre ragioni
d'ordine morale, religioso, filosofico o altro?

> la stessa Harvard
> School già nel '92 affermava che "non esiste nessun mezzo
> strumentale
> atto a documentare la cessazione irreversibile di tutte le funzioni
> dell'encefalo"

Attualmente, dopo 9 anni, la Harvard School sostiene ancora tale
posizione?

> La legge
> identifica il cadavere con il "corpo umano rimasto privo delle
> funzioni cardio-respiratoria e cerebrale".

Se la legge considerasse esplicitamente "privo di funzione c-r" un
corpo che non respirasse e un cuore che non battesse
autonomamente, cioè se non supportati da una macchina, e privo
di funzione cerebrale un EEG piatto da almeno n ore, cambierebbe
qualcosa? Intendo dire: è una questione di termini di legge
(basterebbe aggiornare la legge), o rimane una questione
eminentemente scientifica?

> è meglio che
> muoiono quelli destinati da Dio alla morte (certa per tutti),
Non sono un credente e forse non me ne intendo abbastanza, ma
uno non può essere destinato da Dio ad essere un trapiantato e un
altro ad essere espiantato? Dio non si avvale anche degli uomini
per realizzare i suoi disegni? Mantenere in vita una persona in un
polmone d'acciaio è fare la volontà di Dio o opporvisi? I credenti non
pensano di vivere proprio per fare la volontà di Dio?

> piuttosto che dei medici decidano chi far vivere e chi far morire
> sulla base della classe sociale.

Risulta che per prassi (non credo sia previsto dalla legge) i
trapiantati siano solo ricchi o benestanti e che i trapianti siano
negati ai meno abbienti?

> i dibattiti
> televisivi di Stato sono sempre teleguidati dai trapiantisti che
> hanno
> sistematicamente censurato la Lega Nazionale Contro la
> Predazione di Organi;

Spero che il moderatore consenta il proseguimento di questo
dialogo, anche se si facesse più medico-scientifico, così che
almeno qui non vi venga negato il diritto alla parola. Lo dico
seriamente.

> [...]
> afferma che dal '99 sono aumentate le donazioni rispondiamo
> che ciò è
> solo frutto di espropri: espianti di organi e prelievi di tessuti
> eseguiti indipendentemente dalla volontà delle persone e dalle
> opposizioni dei familiari: una forma di silenzio-assenso anticipato
> corroborato da vari trucchi (finte autopsie a cuore battente e
> donazioni illegali estorte alle famiglie).
> quel
> giovane è stato espiantato per la presunzione e prepotenza dei >
medici
> e della sorella che illegalmente lo ha donato;

Voglio sperare che per questi atti siano state presentate le dovute
denuncie; anche perché in caso contrario, temo denuncie da parte
dell'ordine dei medici o del ministero contro la LegaNCPO.

> Quando afferma che "il
> silenzio-assenso non viola nessun diritto", gli ricordiamo che viola
> gli articoli 2, 3, 8, 10, 13, 21, 23, 24, 32 della Costituzione;

Non mi è chiaro perché violerebbe anche gli art. 8, 10, 21, 23 e 24.

> Celentano ha reso visibile l'angoscia che è nei cuori di tutti i
> cittadini, anche nel suo: la paura di morire nella tortura
> dell'espianto per automatismo se non si documenta l'opposizione
> in
> tempo. Paura che ci accompagna per tutta la vita.

Non tutti i cittadini, io per lo meno non vivo con questa paura e non
credo di essere il solo. Nella mia miscredenza, credo che la sorte,
il destino o un dio sconosciuto, per intanto mi hanno colmato di
privilegi e per il futuro potrebbero riservarmi oppure risparmiarmi un
mare di guai. Que sera, sera : quien sabe?

> il silenzio-assenso è stato applicato nel diritto privato e
> personalissimo contro gli stessi cittadini, finora era applicato solo
> al diritto amministrativo per favorire i cittadini.

Purtroppo, è spesso applicato (senza alcuna legge in proposito)
per casi gravissimi come la guerra: cosa che gli stati fanno
normalmente con il silenzio-assenso, oppure con il consenso
disinformato/manipolato dei cittadini.
Ma chissà che anche grazie all'attività di associazioni per la tutela
dei diritti dei cittadini, questi non imparino ad alzare la voce prima e
senza aspettare di esserne esplicitamente invitati.

A presto,

Date forwarded: 	Thu, 3 May 2001 23:50:02 +0200
Date sent:      	Thu, 03 May 2001 23:33:54 +0200
From:           	"Laboratorio Eudemonia" <528390 at hyperlinker.com>
To:             	pck-diritti at peacelink.it
Subject:        	Da: www.antipredazione.org
Forwarded by:   	pck-diritti at peacelink.it
Send reply to:  	pck-diritti at peacelink.it

> LEGA NAZIONALE CONTRO LA PREDAZIONE DI ORGANI
> E LA MORTE A CUORE BATTENTE
> 24121 BERGAMO Pass. Canonici Lateranensi, 22
> Tel. 035-219255 - Telefax 035-235660
> negrello.lega at antipredazione.org
> www.antipredazione.org
> C.C.P. 18066241