(Fwd) [uma-list] I: [consnaz] Maurizio Costanzo Show dell'8/12

From:           	c.olivieri@agora.it
To:             	"Umanisti" <iniziative@umanisti.it>
Subject:        	[uma-list] I: [consnaz] Maurizio Costanzo Show dell'8/12/2000
Date sent:      	Sun, 10 Dec 2000 02:12:38 +0100
Send reply to:  	iniziative@umanisti.it

iniziative@umanisti.it

From: Giorgio Mancuso <g.mancuso@itacad.it>
To: <consnaz@partitoumanista.org>
Sent: Saturday, December 09, 2000 1:46 PM
Subject: [consnaz] Maurizio Costanzo Show dell'8/12/2000

> consnaz@partitoumanista.org
> ---------------------
>
> Ciao a tutti,
>
> non so se qualcuno ieri sera ha avuto occasione di vedere
> l'edificante
show
> dei "migliori" giornalisti italiani ieri sera al Maurizio Costanzo
> Show. Se ne avete la possibilità, guardate un registrazione per
> capire lo stato del giornalismo televisivo in Italia.
>
> Tanto per fare un esempio, Bruno Vespa se ne è uscito con un "Noi
> gli albanesi non li vogliamo" che ha suscitato qualche minuto di
> applausi....
>
> La cosa che comunque volevo segnalare è che ad un certo punto
> Mentana se
ne
> uscito fuori con un "Per esempio vorrei sapere che fine ha fatto il
Partito
> Umanista, che nelle scorse elezioni ha avuto il 20% degli spazi" con
> il sorrisetto del cazzo che mette quando fa questi commenti che
> crede tanto divertenti.
>
> L'unico che ha avuto una posizione perlomeno accettabile su alcuni
> temi è stato Santoro. Ha velatamente fatto intuire che per lui i
> centri di detenzione (e tutta la legislazione che considera gli
> irregolari alla stregua di delinquenti) sono una barbaria. Penso si
> potrebbe proporgli di trattare il tema dei centri di detenzione nel
> "raggio verde" (se già non
lo
> ha fatto), in tal modo possiamo proporci come massimi esperti sul
> tema.
>
> Saluti
>
> Giorgio

> consnaz@partitoumanista.org
> Consiglio Nazionale del Partito Umanista
> http://www.partitoumanista.org

Partito Umanista
www.partitoumanista.it

Ufficio stampa - tel/fax 06.2147547 - uffstampa-p.umanista@libero.it
Partito Umanista - via La Nebbia, 9 -  00168 Roma, 10 dicembre
2000

CHE FINE HA FATTO MENTANA?

L'ufficio stampa del Partito Umanista è stato informato che il signor
Enrico Mentana continua a cercare il Partito Umanista, visto che
anche
durante il programma di Maurizio Costanzo, andato in onda il
giorno 8
dicembre scorso, ha pronunciato la seguente domanda: "Per
esempio
vorrei sapere che fine ha fatto il Partito Umanista, che nelle scorse
elezioni ha avuto il 20% degli spazi".

A dir la verità abbiamo fatto un po' di fatica a ricordare che il
signor Mentana è un giornalista, visto che i giornalisti che
conosciamo sono soprattutto quelli che incontriamo durante le
nostre
iniziative sociali e politiche. Sarà un nostro difetto, ma riusciamo a
riconoscere come giornalisti non quelli che stanno seduti sulle loro
comodissime poltrone, ma coloro che le notizie se le vanno a
cercare.

A questo punto sorgono spontanee alcune domande.
Dov'era il signor Mentana tutte le volte che il Partito Umanista è
entrato nei centri detenzione per extracomunitari di Milano e Torino,
per denunciare le condizioni disastrose in cui erano costretti a
vivere questi esseri umani? Dov'era il signor Mentana quando il
Partito Umanista ha denunciato con varie manifestazioni e
conferenze
stampa la cronica carenza a Trieste di strutture adatte per i
portatori di handicap? Dov'era il signor Mentana quando il Partito
Umanista ha organizzato una manifestazione a Praga contro
l'ultimo
vertice del Fondo Monetario Internazionale? Dov'era il signor
Mentana
quando una delegazione del Partito Umanista è andata a Nizza per
proporre una Carta europea dei diritti alternativa a quella approvata
qualche giorno fa dal Consiglio d'Europa?

E infine: che fine ha fatto il giornalista Enrico Mentana? Se un
giornalista non è informato, come fa ad informare gli altri? Quindi,
se non è un giornalista, chi è quel signore che compare ogni sera
alle
20.00 su canale 5 e che dice di chiamarsi Mentana? Forse il vero
Mentana è scomparso e un truffatore ha preso il suo posto?

APPELLO
Chiunque vedesse il vero signor Enrico Mentana è pregato
vivamente di
informare immediatamente le autorità giudiziarie, perché c'è un
pazzo
o un truffatore che a nome suo continua a chiedere del Partito
Umanista senza fare niente per cercarlo. GRAZIE

Carlo Olivieri
Segreteria stampa nazionale