Giubileo: Vescovo di Calgary chiede giustizia!

Ufficio del Vescovo Cattolico della Diocesi di Calgary
Catholic Pastoral Centre, 120 17 Ave. SW, Calgary.

Agosto 2, 2000

Prof. Ortenzio Zecchino
Minister of Italian Universities
M.U.R.S.T Piazza J.F. Kennedy 20
Roma 01144, Italia

Caro Professor Zecchino,

Ho avuto modo, recentemente, di vedere tutta la documentazione
di David Aliaga e della sua continua ricerca di giustizia circa
il maneggiamento del iter per il conseguimento del titolo di
dottore di ricerca nel corso intrapreso da lui all'Università
della Calabria.

Come ex Rettore e Preside della Facolta di Teologia del St. Peter's
Seminary (King's College) e dell'Università del Western Ontario,
sono informato abbastanza bene sui dovuti processi nelle pratiche
accademiche. Per cio, e grazie alla mia esperienza, sono rimasto
attonito
per l'evidente numero di irregolarità nell'iter accademico
che il signor Aliaga ha dovuto subire, la mancanza di trasparenza
e responsabilità dei funzionari, e l'assenza di risposte e/o
riconoscimenti
alla sua richiesta dell'elenco completo dei corsi
e voti ottenuti nel suo lavoro accademico gia completato. Questa
situazione
e senza altro un attentato alla coscienza.

Vi vorrei chiedere di intervenire personalmente per rettificare il
perdurare di
questa ingiustizia. Penso che non ci sia momento più opportuno del
presente, quando si celebra il Grande Giubileo dell
'anno 2000. Perché il Giubileo si costruisce sull'idea di "riparazione",
ammissione di quanto si sia sbagliato e si possa ripartire in un modo
nuovo.
Il concetto di Giubileo ammette che noi uomini possiamo commettere dei
grandi errori,  e questo specialmente quando si parla del'affetto ed il
rispetto che ci dobrebbero essere nelle relazioni tra ogni uno di noi e
con il
nostro pianeta.  Il Giubileo ci offre un modo di correggere i nostri
atti,
ristabilire delle buone relazioni tra noi e Dio e trasformare quelle
strutture
sociali che pongono ostacoli obbiettivi sulla strada della vera
liberazione e
giustizia.

In ansiosa attesa di una Sua risposta al mio appello. Augurandovi
ogni bene rimango,

Sinceramente Suo in Cristo,

F.B. Henry
Vescovo di Calgary

Stimati colleghi ed amici,

Invito a tutti voi a visitare il web site (Libro Aperto)
dell'Universita di Cagliari con tante notizie sulla
mia vicenda.

http://www.unica.it/libroaperto/Estero.htm

Ringrazio per la solidarieta,

David Aliaga