Notiziario delle Donne - La pena di morte in repubblica islamica d’Iran




La pena di morte in repubblica islamica d’Iran.

www.abolition.fr, 3 marzo
Ogni anno, l'Iran appare fra i primi paesi-boia del mondo. Il Cina è notevolmente il paese che condanna maggior persona, ma paragonata alla popolazione, la pena di morte in Iran è quasi così importante come in Cina.

Nel 2003 almeno 154 esecuzioni sono state registrate, fra le quali quelle di una donna e di un minore. Queste cifre sono in diminuzione rispetto l’anno 2002 che ha visto l'esecuzione di almeno 316 persone, fra le quali una donna uccisa dalla lapidazione, ma sono più probabile del numero reale sia molto più elevato. Le autorità non forniscono statistici ufficiali, e le cifre riportate sono basate sulle sole notizie pubblicate dai giornali iraniani, che non riportano ovviamente tutte le esecuzioni.
Il sistema giuridico dell'Iran si basa sui principi islamici. L'Iran prevede la pena di morte per l'omicidio, la rapina a mano armata, la violenza, blasfema, l'apostasia, la cospirazione contro il governo, l'adulterio, la prostituzione, l'omosessualità, contrabbando della droga (possesso di oltre 30 grammi d'eroina o di 5 chili d'oppio).
Dal 1991 al 2001, circa 5000 contrabbandieri della droga sono stati giustiziati in Iran, e più di 90.000 persone, in altre parole circa 60% della popolazione carceraria del paese, sono in prigione per reati di droga. Il paese somma circa 2 milioni di persone dipendenti dall'oppio e dall'eroina e le cifre sono in crescita continua.

Secondo le stesse autorità, che tuttavia non forniscono statistici ufficiali, molte esecuzioni in Iran sono giustificate dalla lotta contro il traffico di droga, ma gli osservatori dei diritti umani ritengono che questi cosiddetti trafficanti siano effettivamente oppositori politici.
La legge islamica (art. 179 della legge sulle punizioni islamiche) punisce il consumo di bevande alcoliche, punita da colpi di bastone e dalla pena di morte per chiunque violi per tre volte questa disposizione. La Sharia iraniana non prevede soltanto la pena di morte, prevede anche colpi di fruste in caso di rapporti sessuali prima del matrimonio, dei colpi di bastone per chi consuma l'alcool, e l’amputazione delle mani e dei piedi per i ladruncoli. Non si tratta di casi isolati e questi atti si producono in violazione ovvia della dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e del Patto internazionale sui diritti civili e politici ai quali l'Iran ha aderito e che proibiscono tali pratiche.

Nel dicembre 2003, il Parlamento iraniano ha approvato una legge che stabilisce tribunali speciali per giudicare i minori e che proibisce l'esecuzione di persone di meno di 18 anni al momento dei fatti. La proposta che, dopo approvazione del Parlamento, deve essere approvata dall'organo superiore del controllo legislativo, il Consiglio dei custodi, salverebbe anche ai minori l’ergastolo ed i colpi di frusta. Fino ad oggi, non è stata ancora approvata.
Secondo la legge islamica, i genitori della vittima di un'offesa possono chiedere una compensazione in denaro ("il prezzo del sangue"), o permettere che l'esecuzione della pena abbia luogo. La legge iraniana stabilisce che il "prezzo del sangue" di una donna sia la metà di quello di un uomo. Inoltre, se uccide una donna, un uomo non potrà essere giustiziato, anche se è stato condannato a morte, senza che la famiglia della donna non abbia inizialmente pagato a quella dell'assassino la metà del suo prezzo del sangue.

Il 27 dicembre 2003, dopo un verdetto favorevole emesso dal capo supremo Ayatollah Ali Khamenei, è entrata in vigore una legge del Parlamento votata in gennaio e che garantisce alle minoranze non musulmane il diritto allo stesso "prezzo del sangue" dei musulmani, che ora corrisponde a 150 milioni di riyals (18.750 dollari). Il prezzo del sangue per la vita di una donna continuerà tuttavia ad essere la metà di quello di un uomo.
Le esecuzioni si producono di solito per impiccagione, ma così a volte per lapidazione. In questo caso, condannato viene avvolto dai piedi alla testa in un daudario bianco e sepolto (la donna fino alle ascelle, l'uomo fino alla vita); un carico di pietre viene consegnato sul luogo dell'esecuzione ed i funzionari in carico - o a volte anche in alcuni casi di semplici cittadini autorizzati dalle autorità - compiono l'esecuzione. L'arte. 104 del codice penale stabilisce che "le pietre non devono essere abbastanza grandi da causare la morte con uno o due colpi", affinché la morte sia lenta e penosa. Se il condannato riesce a sopravvivere, resterà imprigionato almeno 15 anni, ma non sarà più giustiziato.

Ia lapidazione colpisce soprattutto le donne ed è criticata anche all’interno del paese. L'ex Presidente, ayatollah Akbar Hashemi Rafsanjani, la definisce come una pratica usata dai giudici delle zone rurali. I difensori della lapidazione sostengono che le prove necessarie per provare l'adulterio sono di 4 testimoni maschi.

Il 27 maggio 2003, Grande Ayatollah Naser Makarem Shirazi ha emesso un editto religioso che impone ai giudici di non emettere esecuzioni per la lapidazione. L'editto va nel senso di un'eliminazione a lungo termine di questa pratica controversa.
Alla fine 2002, la magistratura aveva emesso ordini provvisori perché i giudici avevano sancito l'adulterio con pene diverse, ma la misura, per diventare una legge definitiva, richiede il voto del Parlamento, quindi l'approvazione degli organi di controllo legislativo, il Consiglio dei custodi ed il Consiglio d'arbitrato. Con altrove, la punizione alternativa destinata a sostituirla non è chiaramente precisata.

Secondo il Consiglio nazionale della resistenza iraniana, 25 persone, di cui 17 donne, sono state condannate alla lapidazione quando Khatami ha accettato la presidenza della repubblica nel 1997. Due persone, un uomo ed una donna, sono state lapidate nel 2002.

L'Iran ha ratificato il Patto internazionale sui diritti civili e politici; la convenzione sui diritti del bambino; e firmato lo statuto della Corte penale internazionale.

 

Associazione delle Donne Democratiche Iraniane in Italia
Via delle Egadi,15-00141-Roma Tel/Fax:06.87185026 E-Mail: donneiran at yahoo.it
Per ulteriori notizie potete visitare il sito www.donneiran.org
Per cancellarvi dalla lista, vi pregiamo di inviare un messaggio scrivendo "CANCELLATEMI" come oggetto

Content-Id: <e617269656e6e6f642f74692e6f696c69677269762e72656d6f6f78@MIME-Lite-HTML-1.1>
Content-Type: image/jpg
Date: Sun, 6 Mar 2005 20:30:46 UT