Sono andato in pensione nel 2002.

In quell'anno ho avuto una pensione lorda annuale di 14.766 euro.
Che mi faceva avere in tasca ( dopo le trattenute irpef e le addizionali
comunali e regionali) 12.384 euro all'anno.

Nel 2003, la mia pensione (lorda) mi è stata aumentata del 2,4 %.
Nel 2.003 ho così avuto una pensione lorda annuale di 15.120 euro.
Che mi faceva avere in tasca ( dopo le trattenute irpef e le addizionali
comunali e regionali) 12.573 euro all'anno.
Siccome nel 2002 c'è stata un'inflazione del 2,5%, i 12.384 euro netti che
prendevo nel 2.002 dovevano diventare 12.694 : per garantirmi lo stesso
potere d'acquisto dell'anno precedente.
Nel 2.003 la mia pensione è diminuita di 121 euro di potere d'acquisto.

Nel 2.004, la mia pensione (lorda) mi è stata aumentata del 2,5 %.
Nel 2.004 ho così avuto una pensione lorda annuale di 15.498 euro.
Che mi faceva avere in tasca ( dopo le trattenute irpef e le addizionali
comunali e regionali) 12.805 euro all'anno.
Siccome nel 2.003 c'è stata un'inflazione del 2,7%, i 12.694 euro netti che
avrei dovuto prendere nel 2.003 dovevano diventare 13.036 : per garantirmi
lo stesso potere d'acquisto di quando sono andato in pensione.
Nel 2.004 la mia pensione è diminuita di 231 euro di potere d'acquisto

Nel 2.005, la mia pensione (lorda) mi è stata aumentata del 1,9 %.
Nel 2.005 avrò così una pensione lorda annuale di 15.792 euro.
Che mi farà avere in tasca ( dopo le trattenute ire ( gulp) e le
addizionali comunali e regionali) 13.015 euro all'anno.
Siccome nel 2.004 c'è stata un'inflazione del 2,2 %, i 13.036 euro netti
che avrei dovuto prendere nel 2.004 dovevano diventare 13.323 : per
garantirmi lo stesso potere d'acquisto di quando sono andato in pensione.
Nel 2.005 la mia pensione diminuirà di 308 euro di potere d'acquisto.

Se considero poi che le percentuali Istat dell'inflazione sono ridicolmente
ben più basse di quanto è aumentato il costo reale della mia vita, più vado
avanti la mia pensione diventerà sempre più povera di quella che è.
C'è chi diventa sempre più ricco e chi cade sempre più in basso.

QUESTO E' IL PROGRESSO DELL'UMANO ?

un operaio Slai Cobas di Ansaldo Camozzi